Dolore durante la pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Salve a tutti, sabato ho fatto un uscita di 60km dove per tutto il tempo ho avuto dolore ai piedi, lunedì scorso sono andato da un biomeccanico che ho trovato su questo forum,che mi ha cambiato la posizione in bici, già durante il suo test avvertivo questi dolori, lui mi ha detto di utilizzare le scarpe ad aggancio, ma io le odio, sinceramente l'ho trovata anche come una presa per i fondelli, visto che prima non avevo questi problemi.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.098
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Presupposto mio per precisare, per me in mtb il biomeccanico è una cavolata se uno fa mtb vera e per vera intendo non asfalto e strade bianche ma sentieri e salite scassare dove la posizione in sella cambia sempre.
Detto questo forse non ti ha proprio preso in giro come pensi perché con i pedali flat il piede non è sempre in quel punto quindi non ha senso nemmeno lì il biomeccanico, ripeto pare mio
Magari hai solo dei dolori vari e con il giro si sono amplificati
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Presupposto mio per precisare, per me in mtb il biomeccanico è una cavolata se uno fa mtb vera e per vera intendo non asfalto e strade bianche ma sentieri e salite scassare dove la posizione in sella cambia sempre.
Detto questo forse non ti ha proprio preso in giro come pensi perché con i pedali flat il piede non è sempre in quel punto quindi non ha senso nemmeno lì il biomeccanico, ripeto pare mio
Magari hai solo dei dolori vari e con il giro si sono amplificati
Si ma prima non ne avevo, comunque avevo anche altre problemi alle spalle, che mi ha risolto, ma io ste scarpe spd proprio non le digerisco, preferisco quelle normali, prima non avevo problemi, ora sto bestemmiando, gli ho dato 130 euro, po.........
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.098
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si ma prima non ne avevo, comunque avevo anche altre problemi alle spalle, che mi ha risolto, ma io ste scarpe spd proprio non le digerisco, preferisco quelle normali, prima non avevo problemi, ora sto bestemmiando, gli ho dato 130 euro, po.........
Rimetti tutto come era prima e prova ripeto soldi buttati...
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
che tipo di dolore ai piedi? hai cambiato appoggio del piede sul pedale?
In pratica, mi ha alzato ed avanzato la sella, ora riesco a dare più potenza sui pedali, ma ho questo problema, io utilizzo le scarpe da ginnastica con una suola morbida, ma prima non avevo questi problemi, ho paura che mi abbia rovinato tutto, sul blog avevo letto delle recensioni positive su di lui, ma io non so cosa dire.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.600
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In pratica, mi ha alzato ed avanzato la sella, ora riesco a dare più potenza sui pedali, ma ho questo problema, io utilizzo le scarpe da ginnastica con una suola morbida, ma prima non avevo questi problemi, ho paura che mi abbia rovinato tutto, sul blog avevo letto delle recensioni positive su di lui, ma io non so cosa dire.


E solo questo fa capire che il biomeccanico, forse tutti i torti non li ha...probabilmente sei più giusto in sella ora di prima, e il tuo corpo abituato ad una postura errata, dovrà abituarsi ad una postura più corretta, ed è logico tu ora avverta problemi, noterai col tempo del tuo lento miglioramento, ti devi un pò abituare, non partendo prevenuto su gli Spd.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrieleforlin

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
E solo questo fa capire che il biomeccanico, forse tutti i torti non li ha...probabilmente sei più giusto in sella ora di prima, e il tuo corpo abituato ad una postura errata, dovrà abituarsi ad una postura più corretta, questo lo noterai col tempo, ti devi un pò abituare, non pertendo prevenuto sugli Spd.
Ha detto che devo usare altre scarpe, la prossima settimana proverò con delle scarpe rigide.
Se il problema persiste non so cosa fare .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.600
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ha detto che devo usare altre scarpe, la prossima settimana proverò con delle scarpe rigide.
Se il problema persiste non so cosa fare .


Bisogna vedere anche che tipo di pedali usi, se non ti piacciono, (li hai mai provati?) gli Spd , ci sono i Flat, ma anche li, ci sono Flat e Flat, con relative scarpe...e per aver un pò di qualità su accessori di una certa rilevanza, bisogna anche investirci un pò purtroppo ;-) ...
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Bisogna vedere anche che tipo di pedali usi, se non ti piacciono,(li hai mai provati?) gli Spd , ci sono i Flat, ma anche li, ci sono Flat e Flat, con relative scarpe...e per aver un pò di qualità su accessori di una certa rilevanza, bisogna anche investirci un pò purtroppo ;-) ...
Li ho provati gli spd, ma avevo dolori alle caviglie, perché nella mia cavolo di regione fanno tutti schifo, oppure forse è il mio corpo che non digerisce mai nessun cambiamento.
Sono due anni che sto pieno di problemi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.600
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Li ho provati gli spd, ma avevo dolori alle caviglie, perché nella mia cavolo di regione fanno tutti schifo, oppure forse è il mio corpo che non digerisce mai nessun cambiamento.
Sono due anni che sto pieno di problemi.

Ok, provarli è una cosa, metterli a misura giusta è un altra, se avevi dolori è perchè molto probabilmente non avevi la misura tacchette giusta, lascia stare regione e corpo, focalizzati prima su come risolvere il problema postura esatta Vs postura errata...;-)
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Ok, provarli è una cosa, metterli a misura giusta è un altra, se avevi dolori è perchè molto probabilmente non avevi la misura tacchette giusta, lascia stare regione e corpo, focalizzati prima su come risolvere il problema postura esatta Vs postura errata...;-)
Quindi ho buttato altri soldi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.098
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In pratica, mi ha alzato ed avanzato la sella, ora riesco a dare più potenza sui pedali, ma ho questo problema, io utilizzo le scarpe da ginnastica con una suola morbida, ma prima non avevo questi problemi, ho paura che mi abbia rovinato tutto, sul blog avevo letto delle recensioni positive su di lui, ma io non so cosa dire.
Quando si varia qualcosa sulla bike il corpo ne risente, mi sembri un po' drastico datti tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001 and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.600
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi ho buttato altri soldi


Non è detto...le misure te le ha date, il suo lavoro lo ha fatto e credo sia anche capace di farlo, ora tutto è vedere se tu prima eri nel giusto o nel sbagliato, sicuramente più la seconda che la prima, è che ti sei abituato troppo a pedalare in un certo modo, e ora dovrai col tempo riabituarti a pedalre in un altro, nel frattempo maturerai una tua esperienza, che ti farà capire se intervenire su qualcosa o meno, quando ci andai io la prima volta, lo maledii anch'io, mi stravolse quasi completamente, ora a distanza di anni, devo dire che aveva ragione... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Non è detto...le misure te le ha date, il suo lavoro lo ha fatto e credo sia anche capace di farlo, ora tutto è vedere se tu prima eri nel giusto o nel sbagliato, sicuramente più la seconda che la prima, è che ti sei abituato troppo a pedalare in un certo modo, e ora dovrai col tempo riabituarti a pedalre in un altro, nel frattempo maturerai una tua esperienza, che ti farà capire se intervenire su qualcosa o meno, quando ci andai io la prima volta, lo maledii anch'io, mi stravolse quasi completamente, ora a distanza di anni, devo dire che aveva ragione... ;-)
Perché io prendo sempre botte in testa, faccio un cambiamento su qualsiasi cosa e sempre qualcosa va storto, agli altri no, quindi non riesco mai ad allenarmi bene, già ho poco tempo, esco solo una volta a settimana.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le scarpe da ginnastica?

Comunque da come scrivi direi che il problema sia più mentale e di atteggiamento, non tanto fisico. Ti sembra normale buttarsi giù così per un motivo così banale? Le scarpe da ginnastica sono inutilizzabili, quindi tornare a quelle è sbagliato in ogni caso, io continuerei con spd ancora per qualche uscita e soprattutto tirati su moralmente altrimenti andrai male anche con la posizione più perfetta del mondo
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Si ma prima non ne avevo, comunque avevo anche altre problemi alle spalle, che mi ha risolto, ma io ste scarpe spd proprio non le digerisco, preferisco quelle normali, prima non avevo problemi, ora sto bestemmiando, gli ho dato 130 euro, po.........
Scusa ma perchè non lo richiami?
Sicuramente saprà darti consigli meglio di un Forum che non ti conosce.

PS. Scarpe di ginnastica vanno bene per il giro al parco con i bimbi
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Probabilmente sei abituato solo a spingere sui pedali. Con le scarpe ad aggancio é importante anche tirare su con l'altro piede, la pedalata deve essere rotonda e omogenea. Pure io ogni tanto ho male sotto il piede, quando vado troppo di spinta. Quando si cambia scarpe e sistema (come il tuo caso) bisogna mettersi lí e ragionare e cercare di cambiare pedalata, finché il gesto diventa automatico. Assolverei il tuo biomeccanico, poi puó pure darsi che con i pedali ad aggancio non ti ci trovi, in quel caso inutile combattere e direi di tornare all'antico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo