Dolore dopo visita biomeccanica

Airoh22

Biker serius
24/10/14
179
5
0
Visita sito
Salve, da circa 2 settimane ho effettuato la vista biomeccanica e a seguito avendo cambiato attacco manubrio da 70 a 90 sto rientrando sempre con indolensimento al collo. Considerando che avevo fatto già una prima visita prima di cambiare anche le pedivelle da 175 con 170mm, è avendo lasciato la pipa da 70mm tornavo a casa più che rilassato. A seguito della visita ho notato che il software del biomeccanico suggeriva un attacco da 80 ma lui mi ha consigliato da 90 per un assetto più racing. Ora se tornassi a montare il 70mm potrei provare un po' a vedere come va o è solo questione di abitudine (dubito) girando con la pipa da 90?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
una fase di adattamento alla nuova posizione in sella è comunque da tenere in considerazione, abituare i muscoli ad una posizione nuova (corretta) quando sono abituati in un'altra posizione (sbagliata) comporta dolori e indolenzimenti...
se vedi che col tempo le cose non migliorano puoi sempre ritornare dal biomeccanico e spiegargli la situazione, anche perchè non sempre la posizione corretta è quella giusta in quanto ognuno di noi potrebbe avere patologie e/o flessibilità dei muscoli diversi a cui comunque si deve far riferimento per mettersi in sella correttamente...
una posizione più racing (quindi più sdraiata) stressa di più i muscoli del collo che devono essere piegati per guardare in avanti...
io al tuo posto aspetterei un'altro pò di tempo e se la situazione non migliora chiederei un'aggiustatina al biomeccanico...
p.s. la pipa che hai messo ha l'angolazione suggerita dal biomeccanico? la pipa da 70 che angolazione aveva? era montata in positivo o in negativo? e la nuova?
 

Airoh22

Biker serius
24/10/14
179
5
0
Visita sito
Un
una fase di adattamento alla nuova posizione in sella è comunque da tenere in considerazione, abituare i muscoli ad una posizione nuova (corretta) quando sono abituati in un'altra posizione (sbagliata) comporta dolori e indolenzimenti...
se vedi che col tempo le cose non migliorano puoi sempre ritornare dal biomeccanico e spiegargli la situazione, anche perchè non sempre la posizione corretta è quella giusta in quanto ognuno di noi potrebbe avere patologie e/o flessibilità dei muscoli diversi a cui comunque si deve far riferimento per mettersi in sella correttamente...
una posizione più racing (quindi più sdraiata) stressa di più i muscoli del collo che devono essere piegati per guardare in avanti...
io al tuo posto aspetterei un'altro pò di tempo e se la situazione non migliora chiederei un'aggiustatina al biomeccanico...
p.s. la pipa che hai messo ha l'angolazione suggerita dal biomeccanico? la pipa da 70 che angolazione aveva? era montata in positivo o in negativo? e la nuova?
Grazie per la risposta, farò così e tra un mesetto effettuerò un controllo.. La pipa ha la stessa angolazione della vecchia suggerita anche dal biomeccanico e montata in negativo
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
esci e pedala, più pedali e più ti adatti alla nuova posizione...
ovviamente tienici informati sui progressi di adattamento
 
  • Mi piace
Reactions: Airoh22

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Un colpo di telefono al biomeccanico lo farei per chiedergli un parere.
Sicuramente sei andato a scaricare la schiena caricando maggiormente il peso sulle braccia questo comporta un minor affaticamento della parte lombare; posizioni molto spinte richiedano anche una certa mobilità che per un pro allenato regolarmente non difficile da ottenere ma per un amatore che non può passare i pomeriggi in palestra tra stretching e pesi potrebbe essere un problema.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Anche se non è molto pertinente volevo chiedere una cosa.Io mi sono messo in sella con l aiuto di un amico che se ne intende,ma ho sempre avuto l idea di farmi vedere da un biomeccanico,ma per una miriade di problemi non ci sono mai andato.
Mi sapreste indicare pressapoco i prezzi?
 

Airoh22

Biker serius
24/10/14
179
5
0
Visita sito
Anche se non è molto pertinente volevo chiedere una cosa.Io mi sono messo in sella con l aiuto di un amico che se ne intende,ma ho sempre avuto l idea di farmi vedere da un biomeccanico,ma per una miriade di problemi non ci sono mai andato.
Mi sapreste indicare pressapoco i prezzi?
Io ho pagato 100 euro totali con analisi statica, potenziometro e direzione della forza. Credo siano soldi ben spesi, almeno sulla mia vecchia front avevo risolto tutti i problemi, e spero anche su questa con il prossimo controllo
 

guidoriccio

Biker popularis
26/1/12
65
17
0
-
Visita sito
Anche io ho avuto fastidi per le prime uscite, ad esempio si addormentavano le mani, ma poi le cose si sono sistemate.

Io mi sono recato da BikeItalia. Molto professionali e preparati, c'erano un biomeccanico ed una fisioterapista.

I costi non sono modici ma è una spesa una tantum e poi tengo di più alle mie ginocchia e schiena che a 100€!

La visita biomeccanica Bikeitalia ha un costo di 250€ Iva inclusa La possibilità di essere seguiti via Whatsapp per tutto il tempo dell’adattamento ha un costo (una tantum) di 15€ Ogni visita di controllo (se ne possono fare più di una nell’arco dell’anno) ha un costo di 30€ Se il ciclista ha due bici e vuole eseguire i due bike fit uno di fila all’altro, il tempo necessario è di 3,5 ore e il costo è di 400€
 

Alessandro Pezzotta

Biker novus
9/7/21
3
1
0
41
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb/Strada
Anche io ho avuto fastidi per le prime uscite, ad esempio si addormentavano le mani, ma poi le cose si sono sistemate.

Io mi sono recato da BikeItalia. Molto professionali e preparati, c'erano un biomeccanico ed una fisioterapista.

I costi non sono modici ma è una spesa una tantum e poi tengo di più alle mie ginocchia e schiena che a 100€!

La visita biomeccanica Bikeitalia ha un costo di 250€ Iva inclusa La possibilità di essere seguiti via Whatsapp per tutto il tempo dell’adattamento ha un costo (una tantum) di 15€ Ogni visita di controllo (se ne possono fare più di una nell’arco dell’anno) ha un costo di 30€ Se il ciclista ha due bici e vuole eseguire i due bike fit uno di fila all’altro, il tempo necessario è di 3,5 ore e il costo è di 400€
Anche io stavo valutando l'idea di farla da Bikeitalia. Ho visto che hanno diversi centri e delle buone recensioni anche su Google. Tu dove l'hai fatta? e ora come ti trovi?
Grazie mille
 
P

pedroz

Ospite
Si vede proprio che il mercato delle bici è esploso....
Oramai questo sport sta diventando sempre più per pochi.
Con tutto il rispetto, a meno che tu sia un elite o un quasi pro quei prezzi , per me, sono ingiustificabili.
C'è anche da dire che, per come la vedo io da completo ignorante in materia (per essere chiaro), se si tengono posizioni più rilassate e non si hanno dolori non è proprio fondamentale.
Poi chiaramente dipende anche da quanto si va in bici, da quanti km si fanno ogni uscita e dal tipo di bici e percorsi...
Sicuramente trovi alternative più economiche di bikeitalia nella tua zona.
Anche a me quei prezzi sembrano esagerati, ma perché faccio 100/150km a settimana quando va bene. Fossi uno che macina km e sta fuori giornate intere ci penserei...

Personalmente ho fatto alcune modifiche in base a come mi sentivo e ora va bene. Non avrò una posizione perfetta ma non ho dolori. La cosa che sicuramente ho notato è che più km si fanno per singola uscita, più la precisione del setup diventa importante. Voglio dire, se sei leggermente troppo carico sulle braccia magari non hai problemi finché non cominci a passare tot ore in sella. Più la posizione è fuori posto, prima compare il dolore. Questa è la mia esperienza, tutto "fatto in casa" ahahah.
Se poi una persona ha patologie, non sa ascoltare bene il proprio corpo, non fa attività fisica da tempo, ha dolori importanti, non ha la pazienza di fare prove con il setup ecc...direi che una visita è consigliata. Ci sono molte variabili...

Credo anche che chi è più esigente e sta molte ore in sella probabilmente avrà bisogno di qualcuno veramente preparato e preciso; chi ha dolori per fare 30 km in pianura probabilmente risolve con "qualsiasi" biomeccanico (quindi anche meno conosciuto e costoso), perché il mezzo cm diventa quasi ininfluente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si vede proprio che il mercato delle bici è esploso....
Oramai questo sport sta diventando sempre più per pochi.
Con tutto il rispetto, a meno che tu sia un elite o un quasi pro quei prezzi , per me, sono ingiustificabili.
Il biomeccanico è utile - raramente indispensabile - per esigenze specifiche, per chi fa gare e molti allenamenti, per chi problemi posturali, per chi ha dolore. Per fare 3 uscite alla settimana divertenti non serve e allora avresti ragione, ma se fai attività agonistica e cerchi la migliore performance e non rovinare articolazioni schiena ecc., sono soldi ben spesi. Il problema è la serietà e l'esperienza dei professionisti. Faccio un po' di fatica a credere che una seduta e l'esisto di un software possano essere sufficienti. La macchina può anche individuare la massima efficienza di pedalata, ma poi ve affiancata da colloqui, feedback, e micro-assestamenti, anche per adattare i cambiamenti del corpo e attrezzatura diversa, come scarpe nuove o invernali. E persino uscite, perché chi ti mette in sella dovrebbe anche avere un'idea di come pedali in ambiente reale. Per chi non ha esigenze specifiche, non fa gare e non ha particolari disturbi, basta qualche consiglio di un amico più esperto, e la lettura anche del forum.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.993
27.955
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il biomeccanico è utile - raramente indispensabile - per esigenze specifiche, per chi fa gare e molti allenamenti, per chi problemi posturali, per chi ha dolore. Per fare 3 uscite alla settimana divertenti non serve e allora avresti ragione, ma se fai attività agonistica e cerchi la migliore performance e non rovinare articolazioni schiena ecc., sono soldi ben spesi. Il problema è la serietà e l'esperienza dei professionisti. Faccio un po' di fatica a credere che una seduta e l'esisto di un software possano essere sufficienti. La macchina può anche individuare la massima efficienza di pedalata, ma poi ve affiancata da colloqui, feedback, e micro-assestamenti, anche per adattare i cambiamenti del corpo e attrezzatura diversa, come scarpe nuove o invernali. E persino uscite, perché chi ti mette in sella dovrebbe anche avere un'idea di come pedali in ambiente reale. Per chi non ha esigenze specifiche, non fa gare e non ha particolari disturbi, basta qualche consiglio di un amico più esperto, e la lettura anche del forum.
Concordo con te
Sono soldi buttati per l Mtb bikers amatore , le posizioni sono tropo variabili in un uscita
Altro discorso sulla bocca e per gli agonisti che passano le giornate in sella
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Concordo con te
Sono soldi buttati per l Mtb bikers amatore , le posizioni sono tropo variabili in un uscita
Altro discorso sulla bocca e per gli agonisti che passano le giornate in sella
più che un biomeccanico che ti corregge posture, e spesso è un lavoro interminabile di assestamenti vai, sarebbe più utile comprare una bici dopo averla provata. Tutte le volte che ho preso bici senza provarle ho iniziato infinite sessioni di modifiche e migliorie. Quando invece una bici mi ha colpito in prova e poi me la sono comprata, anche dopo qualche tempo, mi sono sempre trovato bene. Non prenderò più bici senza averle provate. Provate a seguire qui sul forum, molti comprano la bici dei sogni e iniziano una lunga trafila di modifiche, ognuna delle quali sarebbe risolutiva di tutti i problemi. Alla fine vendono la bici dei sogni. Purtroppo la bici è come le scarpe. C'è chi riesce a portarle tutte e chi solo alcuni modelli, la cosa migliore anche in quel caso è tenerle su un po'.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.106
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Concordo con te
Sono soldi buttati per l Mtb bikers amatore , le posizioni sono tropo variabili in un uscita
Altro discorso sulla bocca e per gli agonisti che passano le giornate in sella
Con le bici attuali,soprattutto full.....è veramente difficile comprendere l'utilità di un biomeccanico.
Io causa dolore alle ginocchia curo sempre la posizione della sella e la perpendicolare sull'asse pedale.
Poi faccio prove con la lunghezza dell'attacco per trovare la migliore soluzione.
Il biomeccanico per chi fa xc forse è utile.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.993
27.955
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Con le bici attuali,soprattutto full.....è veramente difficile comprendere l'utilità di un biomeccanico.
Io causa dolore alle ginocchia curo sempre la posizione della sella e la perpendicolare sull'asse pedale.
Poi faccio prove con la lunghezza dell'attacco per trovare la migliore soluzione.
Il biomeccanico per chi fa xc forse è utile.
Troppe variabili , il biomeccanico potrebbe esistere solo x bdc per il resto x me no . Forse xc come dici ma anche lì solo se fai asfalto sei in quella stessa posizione della visita
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof and rolly

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Il biomeccanico è utile - raramente indispensabile - per esigenze specifiche, per chi fa gare e molti allenamenti, per chi problemi posturali, per chi ha dolore. Per fare 3 uscite alla settimana divertenti non serve e allora avresti ragione, ma se fai attività agonistica e cerchi la migliore performance e non rovinare articolazioni schiena ecc., sono soldi ben spesi. Il problema è la serietà e l'esperienza dei professionisti. Faccio un po' di fatica a credere che una seduta e l'esisto di un software possano essere sufficienti. La macchina può anche individuare la massima efficienza di pedalata, ma poi ve affiancata da colloqui, feedback, e micro-assestamenti, anche per adattare i cambiamenti del corpo e attrezzatura diversa, come scarpe nuove o invernali. E persino uscite, perché chi ti mette in sella dovrebbe anche avere un'idea di come pedali in ambiente reale. Per chi non ha esigenze specifiche, non fa gare e non ha particolari disturbi, basta qualche consiglio di un amico più esperto, e la lettura anche del forum.
Secondo me non volevi quotarmi oppure non hai letto bene il mio msg.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Approfitto della discussione sulla visita biomeccanica per chiedere un parere. L'ho fatta ieri non per la mtb ma per la gravel (che da metà marzo a metà ottobre) uso decisamente di più che la mtb. Durante la visita mi è stata cambiata la posizione delle tacchette più verso l'esterno rispetto a prima, montati dei distanziali sui pedali, l'altezza sella è cambiata di 5 mm più alta mentre la distanza sella manubrio è stata avvicinata di 2 cm così come l'altezza manubrio è stata alzata sempre di 2 cm. Risultato dopo una breve pedalata di 15 km ho dolori alla parte alta della schiena e alla base della nuca. Oggi non ho usato la bici ma il dolore è rimasto, qualcun'altro si è mai trovato in questa situazione? Mi è stato detto di fare almeno 4-5 uscite per adattarmi ma non pensavo assolutamente che dopo circa 30 ore dall'ultimo giro potessi avere ancora dolori...
 

Classifica mensile dislivello positivo