Dolore dita discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Salve a tutti, premetto che ho già utilizzato il search e non mi è stato di aiuto se non con il solito "prova a modificare la posizione del manubrio"

vi spiego il mio, anzi il nostro problema
ieri io e un mio amico siamo andati per la prima volta al bike park, discese freeride e piste dh, 11 discese nella giornata, verso la quinta-sesta discesa abbiamo entrambi cominciato ad avvertire dolore alle dita che impugnano il manubrio, mignolo e anulare, un po' meno il medio (alternandolo nel premere la manopola del freno con l'indice), un dolore molto intenso che ci ha costretti a fare pause frequenti lungo i percorsi, lasciando il manubrio avevamo entrambi difficoltà e dolore nel distendere le dita (mignolo, anulare, medio); a distanza di 24 ore abbiamo tutti e due dolore-affaticamento alle mani

abbiamo usato tutti e due, alternandoci, le bici (kona dawg (130 mm di escursione tarata sulla mia misura) e kona stinky (180mm di escursione) affittata, entrambe con manopole lock on, indossavamo tutti e due guanti lunghi

a cosa può essere dovuto questo dolore che ci ha fatto godere di meno delle ultime discese? scarsità di allenamento a questo tipo di sollecitazione in discesa? affaticamente per troppa discesa? impugnatura del manubrio sbagliata?

aggiungo che io passo molto tempo in sella, soprattutto XC, dovrei essere piuttosto allenato nel subire colpi e vibrazioni con forcelline da 100 mm... queste erano da 130 in su... :omertà: :specc:
 

Bioz

Biker popularis
21/4/11
66
0
0
Milano
Visita sito
Io da quando uso i guanti ho ridotto di molto il dolore alle mani.
Nello specifico, per le dita non saprei...l'unica cosa che mi viene in mente è che magari tieni il manubrio in modo troppo rigido (magari mentre sei in discesa per paura di cadere).
Questo alla lunga puo farti venire il dolore alle dita, prova a stare piu rilassato e seguire l'andamento del terreno nel modo piu naturale. Ci sono percorsi rischiosi tipo ghiaia o simili?

Le altre dita invece siccome le usi per frenare, non stanno mai "fisse" in una posizione quindi si "sgranchiscono".
Magari ogni tanto ti fermi e smuovi un po' tutte le dita, in modo da evitare che si "atrofizzino".
E' lo stesso problema che mi viene quando uso troppo il mouse....sembra una cavolata ma è cosi :loll:
 

majorebola

Biker superis
Io sono l'amico :D

Siamo sempre noi due...

Comunque quoto quanto detto da numb, i problemi sono quelli, oggi il dolore rimasto mi sembra un misto di muscolare e osseo, non riesco bene a descriverlo... sento le dita rigide...
Può essere semplicemente che le nostre dita non siano sufficientemente allenate?

C'è qualche trucco?
Anche sulle forcelle? (la stinky montava una marza 66 non troppo ben settata per noi, la dawg una validissima fox float 32 rlc regolata, a mio/nostro avviso, benone: reattiva al punto giusto e bella molleggiata)

Questo dolore mi/ci ha stupiti, perché personalmente mi ha costretto a rallentare tante volte (paura di perdere il controllo e di non riuscire a frenare bene). Di discese scassate io e numb ne abbiam fatte, alcune anche peggiori, ma non ho mai avuto questo tipo di dolore... male ai polsi da affaticamento (dopo quasi più di 700-800m di dislivello negativo no-stop le mie mani erano belle stanche) ma mai questo tipo di dolore...

Spero che qualcuno esperto possa risolvere il nostro dubbio...

Anche se ho la sensazione che sia solo una questione di allenamento:nunsacci:
 

majorebola

Biker superis
Io da quando uso i guanti ho ridotto di molto il dolore alle mani.
Nello specifico, per le dita non saprei...l'unica cosa che mi viene in mente è che magari tieni il manubrio in modo troppo rigido (magari mentre sei in discesa per paura di cadere).
Questo alla lunga puo farti venire il dolore alle dita, prova a stare piu rilassato e seguire l'andamento del terreno nel modo piu naturale. Ci sono percorsi rischiosi tipo ghiaia o simili?

Le altre dita invece siccome le usi per frenare, non stanno mai "fisse" in una posizione quindi si "sgranchiscono".
Magari ogni tanto ti fermi e smuovi un po' tutte le dita, in modo da evitare che si "atrofizzino".
E' lo stesso problema che mi viene quando uso troppo il mouse....sembra una cavolata ma è cosi :loll:

Nello specifico la mia esperienza (ieri) è stata che senza guanti (degli ufo katana, quindi non merdosi) o con, il problema si presentava uguale durante le discese... e che più stringevo il manubrio, meno avevo male... come se il dolore fosse causato dalle vibrazioni della discesa che mi facevano "ballare" le dita fino a farmi venir male...
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
aggiungo al volo, 12 anni di basket, allenamento con gli attrezzi specifici per rafforzare la mano-dita per evitare le insaccature... mi sento un niubbetto con sti dolori :-(

grazie Bioz, quoto anche io quello detto da Major, più lasciavo molli ste dita, più ballavano, più battevano, più mi facevano male
 

Bioz

Biker popularis
21/4/11
66
0
0
Milano
Visita sito
Nello specifico la mia esperienza (ieri) è stata che senza guanti (degli ufo katana, quindi non merdosi) o con, il problema si presentava uguale durante le discese... e che più stringevo il manubrio, meno avevo male... come se il dolore fosse causato dalle vibrazioni della discesa che mi facevano "ballare" le dita fino a farmi venir male...

Se il terreno è molto sconnesso o cmq diverso da quelli che fate di solito è molto probabile che i legamenti della mano, le ossa, etc si debbano abituare a quel genere di sollecitazioni.
Magari provate a fare prima un riscaldamento specifico per 5': ruotare i polsi, aprire e chiudere le dita, tirare le dita, etc
Vedete se migliora la situazione altrimenti è meglio fare una visita dal medico per evitare che un piccolo problema diventi poi piu serio.

Ciao :i-want-t:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
scendete troppo tesi...vi "aggrappate" col/i ditino/i alle leve e serrate spasmodicamente il palmo sulla manopola tenendo la muscolatura tirata come una corda di violino; assumendo un atteggiamento più sciolto, rilassato e "molleggiato" certi doloretti e certi "incordonamenti muscolari" non si presenteranno più.

p.s.
facilissimo a dirsi, ma non altrettanto a farsi...ci vuole una certa esperienza e parecchie legnate per scendere dappertutto disinvoltamente.
 

majorebola

Biker superis
Grazie bioz, ma prima di trovarsi nella stessa situazione passerà del tempo :D

p.s.
facilissimo a dirsi, ma non altrettanto a farsi...ci vuole una certa esperienza e parecchie legnate per scendere dappertutto disinvoltamente.
mmm legnate!:medita:

Azzo, onestamente un po' ho la sensazione che tu abbia ragione: a fine giornata paradossalmente mi facevano meno male, come se avessi iniziato a scendere più "sciallo", rilassato e fiducioso in me stesso...
:il-saggi:Comunque sia, mi sono divertito un sacco...:i-want-t:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmm legnate!:medita:

Azzo, onestamente un po' ho la sensazione che tu abbia ragione: a fine giornata paradossalmente mi facevano meno male, come se avessi iniziato a scendere più "sciallo", rilassato e fiducioso in me stesso...
:il-saggi:Comunque sia, mi sono divertito un sacco...:i-want-t:

okkio che ci prendi gusto e poi le legnate arrivano in banca! :smile: :celopiùg:
 

borderlain

Biker infernalis
ho lo stesso problema con UNA discesa cattiva, le cause sono da attribuirsi alle vibrazioni trasmesse dal terreno alle dita che trovandosi in un movimento inusuale e spesso la mancanza di scioltezza ( come hanno detto gli altri ) la molta forza messa anche a causa di impianti freni non efficentissimi e o surriscaldati portano la mano ad un superlavoro!
conta molto anche il peso di una persona, a pari velocità uno di 50 kg deve esercitare una pressione minore x perdere velocità rispetto a me ad esempio che in essetto discesa vado oltre i 90..
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Stessi problemi.
Risolti allenandomi con molte discese ma la chiave di Volta è venuta con la corretta posizione delle leve dei freni e la tecnica di frenata ad un unico dito.
Sul forum c'è l'articolo di Danybiker che spiega tutto nel dettaglio.

Alucard
 

borderlain

Biker infernalis
Stessi problemi.
Risolti allenandomi con molte discese ma la chiave di Volta è venuta con la corretta posizione delle leve dei freni e la tecnica di frenata ad un unico dito.
Sul forum c'è l'articolo di Danybiker che spiega tutto nel dettaglio.

Alucard

io credo che la tecnica ad un dito favorisca l indolenzimento, premetto che è la tecnica che uso pure io , mi sembra però che concentrando la frenata su un unico dito l indolenzimento prenda prima il sopravvento prima rispetto ad una frenata a 2 dita...:celopiùg:
sicuramente l impianto frenante è fondamentale , migliore impianto maggior comfort in frenata...:i-want-t:
 

manuel_malong

Biker novus
20/5/11
3
0
0
bolzano
Visita sito
Io ho lo stesso problema e tante discese non servono a nulla peggiorano.
Sono i tendini delle dita che vi fanno male perche stringete troppo. La tecnica di frenata a un dito puo migliorare molto il problema visto che si tiene il manubrio con tre dita + pollice e non 2. Mentre il muscolo si rigenera in giorni o settimane i tendini ci mettono mesi ed anni a rinforzarsi. Io ho lo stesso problema sia con downhill che con l'arrampicata. Se iniziano a fare male è meglio fermarsi per un po di giorni o una settimana ( a seconda del dolore) usare antinfiammatori locali tipo voltaren emulgel e se fa molto male anche antinfiammatori per via orale. La gelatina serve tantissimo per rigeneretare tendini e cartillagini, basta comprare la "colla di pesce" e mangiarne mezza porzione al giorno. Inoltre per i tendini c'è un prodotto che si chiama MSM (è un zolfo naturale) se non fa bene non fa neanche male ;) .... Ma come dicono in molto provare a essere meno tesi e usare la tecnica di frenata ad un dito è la prevenzione migliore al dolore delle dita
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Stessi problemi.
Risolti allenandomi con molte discese ma la chiave di Volta è venuta con la corretta posizione delle leve dei freni e la tecnica di frenata ad un unico dito.
Sul forum c'è l'articolo di Danybiker che spiega tutto nel dettaglio.

Alucard

QUOTO : ALUCAR
Per fortuna non ho questo tipo di problemi avendo imparato dal primo giorno con un solo dito.
Bisogna dare una giusta posizione alle leve dei freni, non caricare troppo peso sulle braccia, evitare frenate brusche.


BUONA STRADA
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Al di là dei mille motivi che possono portare alla "sintomatologia" indicata dai nostri due amici, peraltro anche plausibilmente escludibili data l'eccezionalità legata al fatto che entrambi abbiano patito le stesse pene trovandosi in condizioni comuni, direi che quello indicato dall'amico MotospintoBimbo :-) sia uno dei possibili maggiori imputati del fastidio vissuto dai bikers.

In altri termini: possibile che due "approccianti" abbiano leve, manubrio, manopole, ecc... esattamente ed ugualmente "sbagliate"?
Lo escluderei...

Qual'è invece l'elmento comune? Il fatto che fossero alla prima esperienza gravity, quindi rigidi ed "attaccati" alle manopole.

Tecnicamente è possibile che i tendini dei muscoli estensori siano stati sottoposti ad un carico "nuovo" ed eccessivamente grave.

Domanda agli amici: per caso, "schiacciando" con veemenza l'avambraccio (parte superiore ed inferiore, lato "mignolo") sentivate "fastidio/dolore"? (vengono schiacciati i muscoli estensori e flessori).

In caso positivo, direi che si possa plausibilmente trattare di sovraccarico muscolare, ossia i vostri muscoli "delle dita" hanno lavorato in contrazione isometrica per troppo tempo e con troppa intensità (cosa possibile anche per la sintomatologia "del giorno dopo", a causa di "specie" di DOMS).

Ecc...

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ludoviho and Mòlle

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
Personalmente, ho le stesse esperienze dopo le mie (due) esperienze "discesistiche".
Freno ad un dito, e sento dolore a medio, anulare e mignolo (quindi, le dita che stringono il manubrio).

Nel mio caso poi, 10 anni di basket hanno si portato a un rafforzamento della muscolatura, ma pure a parecchie dita rotte e/o insaccate. In particolare, le dita che ho rotto "peggio" sono quelle che mi fanno più male.

Io ho liquidato la cosa con un "freno troppo: la prossima volta giù a bomba!" che però è facile a dirsi ma non a farsi :D
Il problema è che in effetti sto per quasi tutta la discesa con i freni tirati a "fare a botte" con la bici per mandarla dove voglio io... Dai e dai, un affaticamento è normale credo.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
rilassare le braccia e assecondare l'anteriore... da quando faccio così le mani non mi fanno male come prima e dubito che le 4 trazioni in croce che ho fatto l'inverno scorso abbiano potuto rendere le mie delle braccia d'acciaio...

Tensione e rigidezza delle braccia ti devastano le dita... provata più e più volte la sensazione di non riuscire ad aprire la mano però ripeto ultimamente la cosa mi capita più di rado e solo dopo session veramente estreme per lunghezza e intensità...
 

Classifica mensile dislivello positivo