• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dolore dietro la nuca.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.951
4.334
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Già ,è quello che mi ha detto anche il rivenditore.Aspetterò un altro poco,prima di andare.Può essere che sia stato un dolore passeggero?

E come facciamo noi a saperlo? Dovresti capirlo tu, magari notando anche con quale frequenza ti capita, prova a parlarne col medico di base prima di andare da un biomeccanico, anche perché è gratis...
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Mah...sicuramente il biomeccanico saprà darti le giuste dritte. Se la causa, non è la bandana o casco troppo serrato nella nuca...da quel che vedo sembri troppo corto. Dovresti fare le foto in salopette e canottiera perché con quella maglia non si capisce molto. A dirla tutta sembri avere una curvatura nella zona lombare poco naturale. Se cosi fosse potrebbe starci qualche tensione muscolo scheletrico anomalo. Pero magari se tu che ti posizioni in modo non naturale...
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
La posizione in sella é giusta.
Come ti hanno consigliato rivolgiti anche al medico.. probabilmente il problema può essere un'errata postura in ufficio o in macchina (dipende dal lavoro che fai) e che i muscoli del trapezio si devono abituare alla posizione in mountainbike.
 

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
Si,domani mattina rifaccio le foto.Grazie per il momento.
 

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
In passato ho sofferto di scoliosi.E da molto tempo che non faccio la radiografia.
 

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
Grazie, ho fatto anche altre ricerche e sembra che avere le braccia troppo distese ed essere troppo eretto influisce sulla zona cervicale. Ho abbassato un po il manubrio, togliendo l anello ed ho arretrato un po la sella,facendo le giuste misure.Questa e la mia ultima prova.Speriamo bene.
 

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
52
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Ciao,
Sei sicuro di non avere il casco troppo chiuso nella nuca? Io avevo lo stesso tuo problema e l’ho risolto allargando di uno scatto la rotellina di regolazione posteriore del casco perché mi premeva in un nervo cervicale. Naturalmente la regolazione va fatta quando sei in posizione in bici, perché è in quel momento che preme e non ovviamente quando sei in piedi in posizione eretta


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Reactions: Guxx

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
In passato ho sofferto di scoliosi.E da molto tempo che non faccio la radiografia.
Io soffro un pò di cervicale e nei periodi più "acuti", quando anche le spalle sono contratte, ho dolore nella zona che dici tu.

sei un bel ragazzo però...
comunque sembra quasi piccola la bici
Anche a me dà questa idea (N.d.R. che la bici sia piccola, non che sia un bel ragazzo!), oltretutto osservando la foto laterale non sembra che la sella sia troppo bassa? la gamba non dovrebbe essere più distesa con il pedale in quella posizione?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
"Carlo" ()...gli stai dando del cesso nonostante non lo si vede in faccia, per caso?!
scherzi a parte, si e no, c'è un po' di margine al rialzo.
se comunque e' cervicale, l'unica cosa è cercare di tenere una posizione rilassata, anche io tendo ad infossare la testa e mi provoca dolore (e ho subito una distorsione)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.951
4.334
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Perdonami ma in questo commento trovo più di una contraddizione ma sicuramente sbaglierò.
La zona cervicale è sollecitata se si è troppo sdraiati sulla bici perché sforzeresti per tenere lo sguardo in alto (stesso motivo per il quale ti hanno chiesto se hai la visiera troppo bassa).
Avere le braccia troppo distese ed essere allo stesso tempo troppo eretto, non credo sia possibile...
Abbassando un po' il manubrio lo allontani da te e quindi allunghi/distendi la tua posizione in sella, quindi aumenteresti la probabilità che la situazione peggiori ma, allo stesso tempo, sarebbe meglio per la tua posizione vista in foto. Sei troppo eretto e sembra che il manubrio sia troppo vicino al bacino.
Stesso discorso per la sella che hai arretrato che poi, teoricamente, ha una regolazione forzata con poco margine, data dalla perpendicolare che passa dall'asse pedale al ginocchio in linea generale (trovi articoli in merito). Rischi di sovraccaricare il ginocchio che poi ti farà male.
Dolore cervicale per posizione troppo eretta non credo proprio, avresti dolore anche quando cammini o corri visto che è la posizione più naturale per i bipedi.
Ripeto che questo è il mio pensiero e prendilo da dove viene, ho pochissima esperienza quindi la probabilità che dica sciocchezze è alta.
Seguo la discussione interessato che non si finisce mai di imparare.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.951
4.334
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Letto e confermo quanto scritto sopra (sempre che non mi sia perso qualche pezzo o link).
Se ti riferisci alla parte in cui analizza lo stem "troppo corto", credo si riferisca al fatto che essendo il tubo forcella inclinato verso il ciclista, e presumendo uno stem senza angolo negativo/positivo ma drittto, se tu accorci lo stem di conseguenza abbassi il manubrio e quindi ti inclinerai minimamente verso il basso.
 

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
Si
Si,pero abbassandomi sposto il baricentro,leggendo vari articoli bisogna ripartire un po il peso.Avendo una posizione troppo eretta carico troppo,con conseguenze di dolori.Per quanto riguarda l'arretramento della sella ho seguito la guida del link,anche l'altezza della sella.Comunque in settimana vedremo.
 

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Non mi permetterei mai! E poi col bollone bianco sul viso non lascia spazio ad una valutazione oggettiva!
A parte le scemenze, anche a me succede allo stesso modo, quando sto con il collo piegato in avanti e la testa infossata mi parte il dolore, probabilmente per la stanchezza e quando i muscoli del collo e delle spalle sono contratti e rigidi...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Fermo restando che il consiglio del rivenditore è il migliore: vai da un bio-meccanico, perché sei messo malissimo in bici. Inoltre fatti proprio mettere in posizione da un esperto di mtb e non bdc. Una curiosità quando esci hai il casco. Prova a non indossarlo, evita di cadere, e facci sapere se il dolore torna.
 

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott

Ok,grazie non volevo spenderLe queste 150€ .Provero senza casco.Allego altre 2 foto.
 

Allegati

  • 1.jpg
    92,1 KB · Visite: 47
  • 2.jpg
    88,6 KB · Visite: 43

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo