Dolore alle spalle

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.861
12.374
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Salve gentile GPA, volevo porre a lei il quesito sul disturbo che mi affligge ultimamente, da qualche mese a questa parte, da quando ho iniziato a praticare Xc in maniera più dura, nel senso di percorsi più tosti, ma senza far gare.
In pratica soffro di un dolore al centro della schiena localizzato in mezzo alle scapole, dolore che mi provoca forti dolori alle braccia, formicolii ed a volte, nel caso di movimenti bruschi, mi si ritraggono le dite della mano in maniera involontaria.
Premetto che ho problemi di cervicale a causa di un incidente occorso molti anni fa, ma non ho mai avuto problemi a questo livello neanche quando andavo in moto. Ho 34 anni, non so se dipenda dall'età o magari da una postura errata in sella, considerato che essendo nuovo di questo sport ed inesperto ho pure preso una bici forse un po grande per me , L invece che M, ma essendo alto 1.75m non credo sia così grave, oppure sia da imputarsi ad una forcella troppo rigida.
Non esiterò comunque a contattare il mio medico ma preferisco prima avere un parere da un esperto nel campo.
grazie anticipatamente, Alfredo.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Difficile fare diagnosi in questo caso,sia per l'impossibilità della visita diretta,sia perchè non specifichi bene insorgenza,durata,sintomi correlati ecc. Sicuramente è possibile che la bici sia troppo lunga:il fatto che tu sia 1.75 non significa che puoi stare su una L.Qualcuna sì,altre no.Per la schiena conta più la lunghezza dell'orizzontale che quella del verticale,e il dislivello sella-manubrio,oltre che la misura della piega stessa. Quindi prova inizialmente a montare un attacco manubrio più corto,rialzando,se fattibile,l'attacco manubrio di 1 cm.Potrebbe risolvere. Se non funziona,prova a montare un manubrio più largo e con discreto rise.Se queste prove non funzionano,fatti valutare da un ortopedico
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.861
12.374
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie per la risposta dottore. Per il discorso posizione manubrio posso dire che é pressochè alla stessa altezza della sella, quindi non penso sia dovuto a quello, magari accorciando l'attacco qualcosa migliorerebbe. Il problema é che ormai ne soffro anche se non vado in bici, la mattina mi alzo già con questo dolore. Credo che i colpi ricevuti alla schiena praticando sentireri molto scoscesi e/o sconnessi abbia influito negativamente su una situazione già delicata di suo, spero non sia qualche ulteriore ernia o l'aggravarsi di una già presente, con coseguente compressione al livello dei nervi che irraggiano le braccia, causando questi formicolii e perdite della forza. Mi sa che settimana prossima vado dal mio medico. Se ho altri dubbi non esiterò a contattarla.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo