• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dolore alla schiena

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Domanda niubba...chiedo scusa...
Uff....ho sempre un problema alla schiena quando faccio lunghe salite...il dolore alla schiena è nella parte bassa...sopra il sedere...
Ho provato a cambiare la curvatura del manubrio e la trovo più comoda, ma il dolore resta...da cosa può dipendere? Tengo il sellino troppo alto? Il dolore è dovuto allo sforzo che faccio sui pedali..sento proprio il dolore quando spingo...x un lungo periodo..devo cambiare qualche regolazione?

Ho paura di toccare e sballare tutto...

Qualche consiglio?
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
per esperienza personale, prima di creare prob seri,fatti controllare l'assetto in bici da biomeccanico,e non per fai da te,io trascurando il tuo stesso sintomo mi sono rovinato la schiena, non è detto che debba succedere anche a te, ma io non rischierei.....
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Eh...dovrò andare da un biciclettaio ?
al cuni negozianti sono in grado di posizionarti in bici in maniera corretta (non tutti)altrimenti cerca di informarti se ci sono dei biomeccanici nella tua zona,ricorda che è di fondamentALE importanza un corretto posizionamento , per non incorrere in future patologie sopratutto a carico della schiena e arti inferiori
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Allora dovrò informarmi...perche a volte devo fermarmi dal male...
Ma quanto possono chiedere per settare la bici?
e sii.. direi proprio che devi controllare la tua posizione in sella, per il costo,io ho speso 120 euro in un centro sportivo qui della zona, sono tanti ,ma forse non sarei incappato in tutti i problemi alla schiena molto seri avuti continuando a pedalare ,poi se dici che ti devi fermare per il dolore (come me)ti consiglierei di non andare in bici senza aver prima sistemato il tutto, se non conosci nessuno che possa darti una mano, vai in negozi di bici sicuramente sapranno indicarti, o fare loro stessi ,credimi non sottovalutare la cosa
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Devo dire che mi hai messo paura....
Ma avevi dolore anche dopo lunghe pedalate in pianura o solo in salita? Io sento dolore dopo circa 30/40 min di salita molto ripida...
Sicuramente non è normale, ma volevo confrontarlo col tuo problema....
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Devo dire che mi hai messo paura....
Ma avevi dolore anche dopo lunghe pedalate in pianura o solo in salita? Io sento dolore dopo circa 30/40 min di salita molto ripida...
Sicuramente non è normale, ma volevo confrontarlo col tuo problema....
io mio dolore si manifestava sopratutto in salita,ma anche in piano se spingevo rapporti duri per fare velocità e mi costringeva a rallentare,sul piano se pedalavo senza spingere non avevo particolari prob, anche se qualcosina sentivo,non voglio spaventarti ma visto quello che ho passato io,se posso aiutare qualcuno a non fare gli stessi errori.poi non è detto che anche tu abbia i miei stessi problemi,comunque i dolori che si manifestano sono indicazioni che il ns fisico ci manda e ci dice che qualcosa in quel momento non va,non voglio fare il prof ma ho imparato sulla mia pelle purtroppo
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
prima di spaventarti ricordati che molto spesso è un problema di sviluppo metrico. se pedali sotto le 70 pedalate al minuto (a meno che tu non stia facendo esercizi specifici in salita) vuol dire che spingi un rapporto troppo duro. questo su salite lunghe porta a tenere i lombari contratti troppo a lungo. ed insorge il dolore. se invece sali già molto agile (80-90 rpm)allora è più facilmente un problema di posizione.
con questo non voglio dire di NON rivolgerti ad un biomeccanico, ma spesso siamo noi i primi a trascurare dettagli banali. ciao.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis


ok, vi ringrazio per i consigli...
ormai per questioni di tempo non faccio piu lunghe pedalate fino a questa primavera, quindi rimanderò eventuali prove....intanto provo ad informarmi presso qualche biciclettaio....

forse tengo la sella un po troppo alta e lavoro troppo con le anche...durante la pedalata la schiena dovrebbe rimane ferma,no?


per le pedalate in salita effettivamente con rapporti piu molle il dolore diminuisce...ma a lungo termine riappare...
sembra quasi un crampo muscolare, ma piu interno....

ho lo stesso fastidio quando faccio addominali sdraiato per terra ....non so se capita anche a voi...


mi sa dovrò farmi vedere....
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ti rispondo anche se mi sembra di alimentare ancora di più le tue paure,la sella troppo alta non va bene,come non va bene troppo bassa,in tutti e due i casi schiena e gambe non lavoranoin maniera corretta, hai una spinta sui pedali non ottimale facendo più fatica,per il resto dei tuoi sintomi, non me ne volere, ma sono gli stessi che avevo io,anche nel fare gli addominali ,però c'è da dire che se effettivamente stai un po fermo e sintomi calano o addirittura spariscono sai già a cosa imputare i problemi
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Eh...cavoli che palle...domani o dopo faccio qualche ora di cyclette e vedo se ho male...se facendo esercizi salta fuori provo a farmi vedere...che palle...
Quanti anni hai? Da quanto soffri x la schiena?
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Eh...cavoli che palle...domani o dopo faccio qualche ora di cyclette e vedo se ho male...se facendo esercizi salta fuori provo a farmi vedere...che palle...
Quanti anni hai? Da quanto soffri x la schiena?
ho 52 anni ho cominciato ad avere prob alla schiena 6 anni fa (quando ho cominciato ad andare in bici)prima solo moto e piscina ,stavo da dio,ripeto i miei prob sono nati dal fatto di trascurare i dolorini che dopo pochi mesi erano saltati fuori andando in bici con assetto "fai da te",mi sono fatto operare 2 anni fa per ernia del disco , con inserimento distanziale fra le vertebre,adesso sto nettamente meglio,ma se in salita provo a spingere saltano fuori ancora dolorini , quindi vado su più agile possibile oppure scendo ,quindi il mio "consiglio" se quando vai in bici senti dolori alla zona lombare vuol dire che la tua postura non è corretta,ricerca la causa , tipo attacco manubrio più lungo, arretramento sella , altezza sella .ecc,poi riprova ad amdare in bici e senti il tuo fisico cosa dice, magari hai bisogno solo di allungaRE l'attacco manubrio,cosa che è successa ad un mio amico di 30 anni ,quando usciva con noi in bici aveva sempre mal alla schiena, anche lui usando una bici da enduro aveva una postura molto eretta,aveva deciso di smettere,dopo mie insistenze ha cambiato attacco da 70 a 90 in due mesi risolto tutto, adesso va come un treno ,mi sono dilungato solo per dirti che pochi mm ti possono veramente cambiare il piac ere di andare in bike
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Grazie per le spiegazioni...sei molto disponibile...magari è proprio la posizione troppo eretta che mi provoca dolori..
Provo a cercare qualcuno più esperto di me nelle regolazioni..
Le operazioni alla schiena sono sempre cose delicate...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo