Dolore alla pianta del piede

elefantino

Biker serius
19/2/07
130
0
0
Monza
Visita sito
Buona sera Dottor GPA. Le volevo chiedere un consiglio riguardo ad un dolore alla pianta del piede che mi è improvvisamente uscito al cambio delle scarpette da mountainbike. Premetto che prima non avevo mai avuto problemi, che la mia pianta del piede è molto "concava" e che ho comprato un paio di scarpette nuove e di un'altra marca rispetto alle mie vecchie.
Oggi, alla prima uscita, dopo aver forzato, dopo una salita o dopo un tratto in pianura, ma sempre dopo aver forzato "sulla suola della scarpa", mi sono comparsi dei dolori alla pianta del piede che mi hanno costretto persino a fermarmi. Il dolore era presente ad entrambi i piedi e localizzato nella parte distale delle ossa metatarsali. A camminare le scarpe mi sono comode, sono del mio numero esatto... insomma, non mi stanno scomode... Ad allentare un pochino la chiusura il dolore diminuiva momentaneamente per tornare poi a crescere...
Visto che ho posizionato personalmente le tacchette in una posizione abbastanza avanzata, mi chiedevo se il problema potava essere dovuto ad un errato posizionamento... secondo Lei il problema può essere risolto modificando la posizione delle tacchette? O potrebbe essere dovuto a qualcosa d'altro?
Ringraziandola anticipatamente, Le porgo Cordiali Saluti.

marcoironman

Biker novus
3/10/08
2
0
0
milano
Visita sito
ciao!io ho risolto da più di un anno questo problema. Dello sport ho fatto la mia vita ma mi ha creato diversi problemi ai piedi(in special modo il ciclismo).
Ho speso un fottio di soldi in scarpe ortopediche su misura(le ultime 500euro...ma di che son fatte?!?) ma x quanto specifiche non sono mai state soddisfacenti.
Ho trovato in internet un uovo di Colombo...è un plantare che riscaldi con un semplice phon...ci infili il piede ed il plantare si adatta al piede(nel sito trovi il video con le istruzioni).
Questo ti scarica su tutto il piede le tensioni derivanti dall'attività fisica evitando i punti di maggior pressione. Il bello è che costa una caz.... con 30 euro ho risolto i miei problemi. Non so se può fare anche al caso tuo ma x quel che costa provalo...
il sito è www.orthotics.it vuvuvupunto orthotics puntoit
buone pedalate!

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Salve dottore mi accodo a questa discussione senza aprirne una nuova.
Mi capita spesso che pedalando mi si addormentano completamente entrambi i piedi.
Può essere dovuto al fatto che non muovo le dita dei piedi durante la pedalata?
Appena sento il dolore allora mi sforzo a muoverle e poi il dolore passa dopo un po', però è molto fastidioso...
La scarpe non sono strette in quanto mi fa comunque anche se le tengo molto larghe, secondo me è proprio una questione di schicciare il piede contro la soletta della scarpa.
Pensavo di acquistare una di quelle solette speciali che vendono nei negozi di sport, quelle antishock per intenderci ma il commesso mi ha detto che non sono indicate per questo tipo di sport ma più per la corsa in quanto si appoggia il piede in continuazione su una superficie dura come l'asfalto per esempio.
Lei cosa ne pensa?
Grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo