• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dolore alla nuca

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Allora sono riuscito a risalire alla lunghezza dello stem della vecchia 26.
Facendo due calcoli e sommando L'OV+lunghezza stem è risultato che:

Bike precedente: OV+lunghezza stem = 67,2 cm
Manubrio da 66 cm

Bike attuale: OV+lunghezza stem = 69,5 cm
Manubrio da 72 cm

Sulla base di questi dati conviene provare uno stem da 70 o 75?
grazie
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Impossibile purtroppo se manca il dato. Non tutti i produttori indicano la lunghezza utilizzata. Che bici era?

Come non detto, 75 è una misura poco diffusa, cambia poco 70 o 75.
Cmq devi calare almeno 2 cm meglio 3 considerato che il manubrio è più largo. Prova un 60.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
La qualità dello stem, sta soprattutto nella lavorazione e nella finitura. Come peso e funzionalità cambia poco fra uno stem da 20 euro e uno da 100. Ma una stem buono si riconosce perchè serra uniformemente il manubrio, sta fermo con coppie di serraggio molto basse, e si mantiene bello nel tempo.
Per fare prove ti suggerisco Fun Stryge, costa poco ed è decente.
Spendendo qualcosa di più vai sul Thomson x4.
Cmq di che regione sei? Se vuoi stem da provare ne ho diversi in casa. Tengo sempre tutte le lunghezze, presto o tardi vengono comode.
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 219441

Ospite
Prima di accorciare lo stem prova a fare qualche km con una posizione delle mani più stretta. Un semplice tentativo, su strada, tenendo le mani più o meno a metá manopola o anche a 3/4 verso l’interno. Secondo me la bici non é lunga, IMHO é un problema o di dislivello sella manubrio o di larghezza della presa.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Diciamo che rispetto alla posizione che avevo in precendenza con la 26 sono più lungo di oltre 2,5 cm. Inoltre ho fatto la classica prova seduto in sella di abbassare lo sguardo mantenendo la testa eretta e traguardare il centro del mozzo della ruota anteriore rispetto al manubrio. il tech corner riporta che si dovrebbe vedere in assetto corretto di pedalata con testa eretta e sguardo anteriore, il centro del mozzo 1 cm 2 cm dietro la piega (manubrio). Nel mio caso facendo la prova il mozzo è a 4-5 cm dietro il manubrio.

Devo dire inoltre che ho misurato a spanne (non con livella) l'altezza sella da terra e quella del manubrio. La sella è a 100 cm mentre il manubrio a 103,5.
 
D

Deleted member 219441

Ospite

Come ha già detto @Boro il manubrio deve stare alla stessa altezza della sella o eventualmente più in basso. Se hai messo spessori toglili ed a questo punto accorcia lo stem.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Come ha già detto @Boro il manubrio deve stare alla stessa altezza della sella o eventualmente più in basso. Se hai messo spessori toglili ed a questo punto accorcia lo stem.
Infatti avevo alzato la posizione del manubrio spostanto uno spessore e mettendo lo stem al contrario, in positivo. Ma a questo punto conviene viste le misure riscontrate seguire i vostri consigli e partire da zero.
 
Reactions: Boro

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
33
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Mi unisco anche io alla discussione. Io ho un Scott XL con ruote 26. Qualche giorno fa sono uscito di casa. Ho iniziato una salita non troppo impegnativa e dopo 10 minuti è iniziato un mal di testa incredibile che prendeva tutta la parte si sinistra. Ho pensato che fosse per lo sforzo o un innalzamento repentino della pressione perché mi sono svegliato e sono salito sulla mtb. Oggi sono riuscito a fare un giro di circa 10-11km praticamente sul piano e il dolore si è manifestato ancora anche se in maniera più lieve. A questo punto mi viene da pensare che il problema sia al manubrio perché è, credo, troppo basso. L'attacco manubrio ha un angolo molto piccolo credo che sia di 7° massimo 17°. Ora non so se alzare il manubrio, e devo informarmi su come fare, oppure prendere un attacco con un angolo maggiore pensavo un 35°-40°.

P.S
Ho preso le misure del telaio, in quanto credevo che fosse troppo piccola la bicicletta, ed è giusto, sono alto 188 cm per 90cm di cavallo...il piantone misurato dal collarino della sella fino al centro della guarnitura (vite del movimento centrale) è di 52cm mentre la distanza virtuale tra sella e sterzo è di 72 cm se non ricordo male.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo