• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dolore alla nuca

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao. Vorrei chiedere un parere in merito alla tensione avvertita alla nuca durante l'uscita.
Prima avevo una mtb di taglia leggermente più piccola che mi portava ad una posizione più raccolta. Adesso con la bici attuale di taglia adeguata ho notato questo problema, cioè durante l'uscita inizio a sentire delle tensioni sulla nuca a causa della posizione della testa rivolta verso la strada. Questa cosa credo si rifletta successivamente in un leggero mal di testa a fine uscita.

Tralasciando l'aspetto dell'allenamento cervicale, che ho letto essere importante per ridurre i disturbi, vorrei capire come agire considerando che ho seguito
il posizionamento in sella come indicato nel forum, sia con la vecchia bike che con la nuova, ma con la vecchia ricordo che questo problema non lo percepivo come adesso. Ho alzato tramite gli spessori il manubrio, ma ancora mi sento disteso e sento anche che le braccia hanno un carico tale da farmi stare in tensione a livello spalle/cervicale.
Le bike attuale è una 29" taglia M e le mie misure sono: Altezza 176 cm, cavallo 84 cm.
La bike precedente era una 18" con ruote da 26.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una 29 attuale di taglia M puo' avere anche un OV di 600 e solitamente monta manubri da 720 almeno e stem da 90.
Per te probabile sia un pò lunga. Verifica l'OV e la lunghezza stem, o dicci la bici, a quel punto si ragiona. Facile tu debba accorciare di un paio di cm lo stem.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è detto che i problemi alla cervicale siano legati ad una postura scorretta (ciclisticamente parlando), anzi nel tuo caso sembrerebbe tutto in regola. Ti consiglio di consultare un medico o un fisiatra: potrebbe servire l'esecuzione di esercizi di decontrazione durante il giro in bici. Se hai una visiera sul casco, toglila.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito

Ciao. E' anche probabile, considerando che il mio lavoro sedentario mi porta a stare seduto a giornate intere con conseguenti problemi lombari/cervicali, ecc...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
A meno tu non abbia braccia molto lunghe per me è un pelo lunga, proverei uno stem da 70.
Io sono 1:80, uso stem 80mm e manubrio 740 su una M molto simile alla tua come geometrie e non sono corto.
 
Reactions: mtbplay

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' chiaro, che se uno di suo ha problemi cervicali, se sta troppo disteso, deve tenere la testa piegata in su e le cose peggiorano.
A me ad esempio una postura piu' lunga grava sui polsi e le mani, non mi da fastidio alla cervice, ma cmq lunga è e scomoda risulta.
Per cui nel mio caso ho ridotto un cm lo stem e alzato il rise di un alto cm.
Sono ancora basso e disteso, ma piu' comodo. Bisogna fare prove.
 
Reactions: mtbplay

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito

Si infatti come dicevo il fastidio è anche a carico delle braccia, mi sento come caricato in avanti. Infatti in salita mi trovo più a mio agio perchè in quel caso le braccia sono un po' scaricate. Se faccio invece pianura invece, ahi ahi....
Certo essendo io soggetto a lombalgia devo trovare il giusto compromesso anche in termini di caricamento della colonna. La bike precedente cmq aveva un OV di 572 contro i 595 attuali, oltre ad un manubrio da 660 contro il 720. Una bella differenza di posizionamento direi.
 
Reactions: Boro

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
a me la taglia sembra sembra giusta per la tua altezza...come ti hanno consigliato gioca con lunghezza/altezza attacco, e valuterei anche di spostare le manopole all'interno del manubrio provsando se con manubrio piu stretto ti trovi meglio....perche ora con i manubri piu larghi si tende a stare piu distesi
 
Reactions: mtbplay

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Grazie per l'aiuto anche a te. Si l'abitudine la si deve fare ma la bike l'ho cambiata 2 anni fa quindi è un tempo sufficiente per abituarsi alla nuova posizione
 
Reactions: Boro

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
esempio personale, a me capita a volte di avere mal di testa (ma proprio mal di testa, non a livello di muscoli del collo o altro) se per sbaglio stringo troppo il casco (non il laccio ma la regolazione sulla „circonferenza“), magari cambiando la bandana o simile. si parla di pochissimi mm di regolazione, che a distanza di un ora mi causano fastidio
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.048
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Concordo, la posizione perfetta la si trova facendo delle prove.
L'unica cosa mi lascia perplesso, Boro, è la tua cervice
 
Reactions: Boro

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito

Si in effetti le variabili sono tante. Io ho notato che spesso il mio mal di testa viene maggiormanete con uscite intense, quindi una nevralgia da sforzo anche favorita dal fatto che magari chiedo troppo all'organismo.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@Boro Ciao ragazzi scusate ancora. Stavo cercando di capire che impostazioni avevo nella vecchia bike. In particolare volevo capire la lunghezza dell'attacco manubrio; dalla scheda tecnica riporta: EA30 Oversized 31.8mm, 8° ma non riesco a capire la lunghezza. Qualcuno ha idea di come fare a risalire? grazie
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo