Dolore al piede durante la pedalata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Zerouno

Biker novus
11/2/11
33
0
0
Vinovo (TO)
Visita sito
Salve a tutti, ho una domanda: ho recentemente acquistato un paio di scarpe rigide da XC e pedali Shimano M520 e fino ad ora sono uscito solamente una volta. Il mio problema è che praticamente fin da subito sento un fastidio abbastanza pronunciato al piede sinistro (o meglio sotto, dato che la parte interessata è la pianta del piede). A cosa può essere dovuto? Può influenzare il fatto che ho i piedi leggermente "piatti"? Eppure il fastidio mi sono accorto di sentirlo solo sul piede sinistro e le tacchette sembrano essere posizionate allo stesso modo.

P.S.: Le tacchette al momento sono posizionate in avanti al massimo.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao, posso aiutarti dicendoti che le tacchette non vanno assolutamente montate cosi' a caso, guarda nel Tech corner.. [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907&highlight=posizione&page=59[/URL]

Riguardo al fastidio alla pianta del piede non ho esperienza diretta per poterti dare un consiglio appropriato pero' ho sentito dire che esistono dei plantari che possono risolvere problemi riguardanti l'appoggio del piede, ma qui' ci vuole l'aiuto di un esperto.
Che scarpe usi?
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ok, come puoi immaginare una delle diversita' tra un pedale normale (flat) e quelli con sgancio rapido ( ad esempio spd) sta nella differenza di superficie d'appoggio sulla quale la pianta del piede scarica potenza oltre ad una parte del tuo peso corporeo, quindi se lo scafo della scarpa non e' abbastanza rigido puo' essere che tu "senta" troppo il pedale sulla pianta.
Se riesci dovresti provare un' altro modello di scarpe (ad esempio Sidi) magari prestate da un amico per vedere se trovi differenza..
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Penso che probabilmente tu abbia stressato i piedi con altre attività, prova a ricordare se hai fatto una corsa o camminato più del solito.
Io dopo aver avuto una fascite plantare correndo ho ripreso la bici e non ho mai avuto problemi .
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Salve a tutti, ho una domanda: ho recentemente acquistato un paio di scarpe rigide da XC e pedali Shimano M520 e fino ad ora sono uscito solamente una volta. Il mio problema è che praticamente fin da subito sento un fastidio abbastanza pronunciato al piede sinistro (o meglio sotto, dato che la parte interessata è la pianta del piede). A cosa può essere dovuto? Può influenzare il fatto che ho i piedi leggermente "piatti"? Eppure il fastidio mi sono accorto di sentirlo solo sul piede sinistro e le tacchette sembrano essere posizionate allo stesso modo.

P.S.: Le tacchette al momento sono posizionate in avanti al massimo.

HAI PM

..... il dolore è come se avessi piantato un chiodo sotto il piede ????

VERIFICA ANCHE TOGLIENDO LA SUOLA ALLA SCARPA CHE LE VITI NON FUORIESCANO NEMMENO DI MILLESIMI DI MILLIMETRO !!!!
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
anche io sto avendo problemi di questo tipo da quando ho comprato scarpe Northwave e pedali Shimano M520.

Ricordo di aver avuto lo stesso tipo di dolore quando per la prima volta ho usato scarpe da calcio con i tacchetti su manto sintetico in erba alta.

A volte può essere solo la posizione errata delle tacchette ma può anche essere che il piede (in particolare le ossa del piede) non è abituato alle sollecitazioni tipiche dello sport praticato.
Potrebbe essere solo un fatto di abitudine. Le ossa del piede, che solitamente sono abituate a muoversi su superfici piatte e rigide, in alcuni sport possono provare nuove sollecitazioni alle quali non sono abituate.

Quando mi capitò giocando a calcio il problema passò dopo un po di partite.
Ora, con il ciclismo, aspetto un po prima di prendere provvedimenti così da capire se è solo un fatto di abitudine...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo