dolore al piede con sidi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
io le ho prese ad inizio luglio (autoregalo di compleanno )
nessun problema oltre al costo...

il tuo dolore potrebbe essere causato dalla posizione errata delle placchette ?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Salve da quando ho acquistato le mie nuove scarpe sidi dragon 3 ho un problema hai piedi,mi è venuto un dolore sotto hai metatarsi.Come spingo sui pedali ho il dolore sotto al pide,ha qualcuno di voi è capitato mai?
Come posso risolverlo?

Stesso problema; al 99.73% il problema viene da li; verifica la distanza punta-placca (probabilmente troppo corta) e l'orientamento della calzata.
 

cikin

Biker superis
Io avevo il tuo stesso problema,causato dal fatto di avere le dita lunghe rispetto al piede.Con le sidi normali non avevo niente,perchè erano sfondate e di palsticaccia,passando poi ad un paio di scarpe migliori ho dovuto tirare indietro le tacchette,così mi è sparito ogni dolore,e spingo meglio
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Salve da quando ho acquistato le mie nuove scarpe sidi dragon 3 ho un problema hai piedi,mi è venuto un dolore sotto hai metatarsi.Come spingo sui pedali ho il dolore sotto al pide,ha qualcuno di voi è capitato mai?
Come posso risolverlo?

controlla togliendo la soletta che le viti della tacchetta non sporgano al interno della calzata, basta anche mezzo millimetro che dopo un po che pedali ti fa male sotto la linea dei metatarsi esattamente dove dovrebbero essere posizionate.

ti fa male solo un piede o entrambi ???

controlla la distanza dalla punta della scarpa al centro della tacchetta che sia la giusta misura (in base alla misura della scarpa)

controlla che l' asse della tacchetta sia allineato con il centro della punta della scarpa
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
scusami orientamento di calzata sarebbe?

La placchetta spd oltre a spostarsi lungo l'asse della scarpa può ruotare di alcuni gradi (le viti di fissaggio sono inserite su sedi ovali, non rotonde) e questo consente di adattare meglio la calzata.

Ma il tuo problema è dovuto quasi sicuramente alla distanza tra punta scarpa e placchetta troppo corta: sposta verso il tallone la placchetta di qualche millimetro e tutto dovrebbe tornare normale. Adesso spingi troppo di punta ed evidentemente carichi troppo l'arco plantare.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Scusami la misura si deve prendere da dove finisce la plastica della suola in carbonio o proprio sulla punta della scarpa

dove finisce la suola che corrisponde alla punta della scarpa

l' immagine è presa dal [FONT=&quot]tech corner [/FONT][FONT=&quot]lì trovi piu o meno tutto, [/FONT]

[FONT=&quot]La corretta posizione in sella. nell’angolo del tech corner da SCR1.[/FONT]

[FONT=&quot]mentre la misura che ti ho dato è il calcolo che fa il mio biomeccanico


[/FONT]
 

Allegati

  • suola.jpg
    suola.jpg
    40 KB · Visite: 30

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ho effettuato la misura ed ho messo le foto,qual'è quella giusta?
Ma come viene la misura 107? Io ho montato le tacchette al centro dell'osso sul piede.

la prima quella da 101 , dovresti spostare la tacchetta un po indietro 6mm se ho letto bene il calibro

verifica anche che l' asse longitudinale della tacchetta sia allineato il piu possibile con la punta della scarpa per far bene appoggi la parte interna della scarpetta su lo spigolo di un tavolo. Il centro della punta della scarpa non corrisponde con il centro del tallone ANZI

la linea bianca è per farti capire piu o meno cosa fare, in questo caso la foto non è dritta e non sò dirti se è allineata o no, dovresti appoggiare la parte interna della scarpa (la suola in carbonio) su lo spigolo di un piano
 

Allegati

  • sidi.jpg
    sidi.jpg
    23,9 KB · Visite: 101

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
ecco le foto per vedere l'allineamento

per l' allineamento devi appoggiare sullo spigolo del tavolo la parte della suola in carbonio anteriore e posteriore, io uso una squadra per allinearla, ti riposto le foto solo allo scopo di cercar di farti capire meglio, così è impossibile tracciarti la linea dovrebbe la foto essere presa parallela alla suola, non si vede molto bene ma credo che sia corretta la posizione di appoggio della seconda foto.

Cerco di spiegarti piu o meno come faccio spero di riuscire a farti capire.

prima cosa prendo il nastro da carroziere (carta) e tiro un lato dal centro della punta fin dietro la scarpa, (noterai che il centro della punta cadra completamente al di fuori del centro del tallone) segno con un pennarellino la misura esatta, nel tuo caso 107,
a questo punto posiziono la scarpetta sullo spigolo e con la squadra passante per il punto segnato mi traccio una linea ben visibile al di fuori del area coperta dalla tacchetta, in questo modo , oltre ad avere il centro della punta e del dietro della tacchetta allineato al nastro adesivo puoi verificare anche le estremita laterali.

PS i 107mm li devi prendere non dalla punta in gomma rossa ma dalla suola in carbonio

cmq se soprattutto fai gare credo di aver capito XC , ti consiglio di investire un pò di soldini in un bravo biomeccanico.
 

Allegati

  • sidi3.jpg
    sidi3.jpg
    55,3 KB · Visite: 17
  • sidi2.jpg
    sidi2.jpg
    44,8 KB · Visite: 15

Classifica mensile dislivello positivo