Dolore al petto

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Prima di andare dal medico, che mi farà una "impegnativa" per fare delle lastre, che dato il periodo probabilmente riuscirò a fare solo a settembre/ottobre, provo a chiedere consiglio qui.
Premetto, sono un xcista, freerider a tratti downhiller: come tale ho preso le mie "pacche" con conseguenti rotture, polso e un paio di volte grosse botte sulle costole (dolore assurdo per settimane) che però non ho fatto "valutare" da alcun medico aspettando che la natura facesse il suo corso.

Detto questo, da circa tre mesi (tantino vero?) accuso un dolorino sul costato destro, seconda/terza/quarta costola dal basso. Non ricordo se è nello stesso posto delle precedenti botte (sono ormai passati un paio d'anni dall'ultima fortunatamente). Il dolore non è iniziato dopo cadute MA, e non so se centra, dopo tre settimane dove: il venerdì notte si partiva tutti bardati e con bici da discesa per una ventina di minuti di pedalata in salita; si arrivava in quota estremamente sudati, c'era sempre molto vento e freddo; discesa e tratti pedalati per una mezz'ora circa; si arrivava a valle estremamente sudati; ci si spogliava per asciugarsi, si ritornava a prendere l'auto (sempre ben sudati) facendo una mezz'oretta di scooter. Il sabato tosse. La domenica ancora più tosse e così via fino a mercoledì quando un po' si alleviava. Poi il venerdì di nuovo tutto daccapo. Questo per tre settimane consecutive.
Il dolorino è identico a quello derivante da colpi sulle costole: si avverte ridendo, respirando a fondo e compiendo alcuni movimenti del braccio. A giorni è più forte, "guarda caso" i giorni successivi alle uscite in bici...

Che dici?

Grazie!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Che dico? Sei peggio di me nel non considerare i problemi,ma io almeno sono un medico!
Scherzi a parte il dolore può provenire sia da lesioni costali non totalmente consolidate o,nel peggiore dei casi,esitate in pseudoartrosi(ovvero un osso si rompe e poi i due pezzi,anzichè saldarsi,si "articolano" tra loro anche se non dovrebbero),caso peraltro piuttosto raro sulle costole,sia da una "pleuritina",anch'essa non considerata. Quindi consiglio rx torace in 2 proiezioni e rx torace osseo(cioè delle coste) per dirimere ogni dubbio.

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it

Grazie, lo farò (dopo Morzine di ferragosto )

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Salve GPA! Tornato dalle ferie, come promesso , ho fatto le lastre che mi hai consigliato. Nel frattempo il dolore era andato via via scemando fino quasi a sparire del tutto. Comunque l'esito è negativo. Non ho (più) nulla!

Grazie e... speriamo di non risentirci

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ciao GPA

Purtroppo il malefico dolore è tornato e stavolta si è fatto sentire il bastardo!
Mercoledì scorso esco da lavoro e la temperatura era molto bassa. L'aria gelida mi entra nei polmoni e mi causa un paio di colpi di tosse (di "normale" intensità). Da subito avverto un leggero fastidio nel "solito" posto. Il giovedì il fastidio aumenta raggiungendo un livello fastidioso. Venerdì persevera; la sera gioco con mia figlia (20 kg) lanciandola (e riprendendola ) una decina di volte. La notte il delirio. Come quando avevo rotto la costola non c'è posizione in cui possa stare senza sentire dolore tranne quella in piedi. Prendo un po' di Novalgina e mi cospargo di Voltaren. Dopo una mezz'ora il dolore si attenua un po' e riesco a dormire un paio d'ore stando rannicchiato sul lato dx. Il sabato a sciare. So che sarebbe stato meglio abbandonare ma eravamo in tre, con la mia macchina e con albergo prenotato... Giornata di m... a dir poco con dolore quasi insopportabile (se non mi muovevo continuamente mi causava anche nausea) . La sera Novalgina e Voltaren e dormicchio le solite due/tre ore. Domenica mattina mi sveglio con il dolore. Prima di iniziare a sciare di nuovo l'accoppiata NV e nel giro di mezz'ora il dolore PASSA. Fine. Ora solo se faccio respiri da 5 litri (!) sento un leggerissimo fastidio.
A questo punto potrebbe essere una Pleurite? Che ne dici?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A questo punto la cosa deve essere indagata:in primo luogo un medico che ti visiti ascoltando il torace e percuotendo la zona interessata;poi rx torace non osseo per valutare eventuale presenza di esiti pleuritici,+ eventualmente un'eco a discrezione di chi gestisce la faccenda

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo