Dolore al ginocchio

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao Giampaolo,

so che è un po' presto per preoccuparsi ma volevo sentire il tuo parere... premetto che pedalo (in mtb) da diversi anni e non ho mai avuto problemi; da inizio anno ho acquistato una bici da cx (su cui ho replicato la posizione della sella che ho sulla mtb) per fare sterratoni e, di recente, l'ho "gommata" da strada. Ieri ho fatto un giro lunghino (85km) e sono tornato a casa tranquillissimo, senza accusare fatica nè disturbi di altro tipo. Ieri sera ho accusato un po' di fastidio al ginocchio destro: in particolare piegando il ginocchio avvertivo un lieve dolore subito sotto alla rotula che si accentuava premendo sulla punta della rotula stessa. A vederlo non è gonfio e non ci sono ematomi (sapevo che non era una botta, non ricordo di averlo battuto da nessuna parte).
Questa mattina il dolore sembrava scomparso e sono uscito in mtb... a un certo punto però il dolore si è accentuatp, fino a diventare abbastanza insistente. Insomma, per farla breve... sono tornato a casa sofferente. Dall'ora di pranzo ho lo stesso tipo di dolore di ieri sera (cioè niente a gamba stesa, dolore localizzato se piego il ginocchio che aumenta di intensità se premo sulla rotula). Voglio aspettare domani per vedere come sto... per ora ho adottato un rimedio fai da te: un preparato (pomata antiflogistica? Sembra chewing gum) che un farmacista ha fatto per mia nonna... lei dice che le ha fatto miracoli (il tipo di dolore sembra simile).
Che ne pensi? Non è che rischio di star fermo per un po'^ Scusa per l'ansia ;-)

Ciao,

lorenzo

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Da come descrivi potrebbe essere una tendinite inserzionale,che potrebbe essere dovuta ad un malposizionamento in bici(tipo sella bassa o avanzata).Se sei sicuro di essere messo in modo corretto,fai qualche giorno di riposo con una dose leggera di antinfiammatori (a tua scelta) e riprova.Se persiste fatti vedere.

• Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie mille della risposta o-o
Per quanto riguarda il posizionamento... non sono certo che sia corretto, ma con l'attuale mtb ci ho fatto circa 7000km e con l'attuale bdc circa 2000km... boh, forse i disturbi sarebbero dovuti uscire prima? Controllerò comunque di nuovo tutto: dici semmai che la sella è troppo bassa o avreri avuto un problema simile anche con la sella troppo alta?
Detto questo, ho ancora un po' di doloretto anche se sto meglio rispetto a domenica (non ho preso nulla).

Ciao e grazie

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Concordo che i tempi di "presentazione" del problema sono probabilmente un pò lunghi dopo quei Km,ma non si sa mai.
Data la sede del dolore,vien da pensare,se dovuto a malposizione,che il ginocchio sia troppo in alto nel punto morto superiore della pedalata.Quindi nel caso la sella è troppo bassa o troppo avanti

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Allora, sono riuscito ad "imbucarmi" in uno studio ortopedico grazie ad una amica. Il dottore mi ha visitato (mi ha fatto tendere il muscolo reggendomi in modo particolare il ginocchio... ahi!) e ha diagnosticato una condropatia femoro-rotulea; dovrò fare una risonanza per accertarlo. Intanto mi ha prescritto un ricostituente per la cartilagine (come da luogo comune non capisco cosa ci sia scritto nel foglietto... c'è finisce con "800"). Ha detto che se non ho dolore posso continuare a pedalare purchè non faccia salite o sforzi.

Inutile dire che sono abbastanza depresso :cry:

EDIT: googlando "condropatia" e "800" ho trovato "Condral 800" e guardando la prescrizione direi che corrisponde.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non vogli abbatterti ulteriormente,ma ho già scritto altre volte che i farmaci per la ricostruzione della cartilagine assunti per bocca hanno un effetto estremamente limitato in quanto alla zona interessata arriva una percentuale infinitesimale.Comunque se alla visita pare quella la diagnosi,è corretto fare una risonanza. Ci sentiamo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo