Dolore al ginocchio su cyclette

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Ho una meniscopatia al ginocchio destro. Ho fatto la RMN ed il responso è stato questo:
"L'esame è stato eseguito utilizzando sequenze gradient Echo, fast spin-echo ed a sottrazione del grasso, pesante in T1 eT2, con scansioni assiali, sagittali e coronalil, dello spessore di mm4.
Normale visualizzasione dei legamenti crociati.
Non si notano immagini da riferire a patologia dei legamenti collaterali.
Altrerazioni degenerative-fissurazione del corno posteriore del menisco mediale.
Non si riconoscono lesioni del menisco laterale.
Minimo aumento della quota luida intra-articolare"

Diciamo che particolari problemi quando pedalo in bicicletta non ne ho, l'unico neo è che dopo pedalato un pochino mi da fastidio, o sento dolore quando da seduta mi metto in piedi o forzo sul ginocchio da terra. Il medico mi ha detto di non fare nulla e intervenire con una artroscopia solo quando il menisco sarà da levare a causa del dolore eccessivo.
Il problema ora è che per cercare di allenarmi , ho iniziato a fare uso di una cyclette che ho a casa e che uso in genere in agilità. Ora da qualche giorno, lo stesso identico disturbo che ho al ginocchio destro, lo inizio a sentire anche al sinistro.
Allora mi chiedevo se non fosse la cyclette a provocarmi questo nuovo dolore per una diversa posizione sulla cyclette. Faccio presente che, essendo la cyclette molto più voluminosa della bike, la distanza fra un piede e l'altro , mentre pedalo, è ovviamente più ampia rispetto a quando uso la bici e quindi mi chiedevo se magari il problema potesse essere questo, ossia un diverso carico sul ginocchio sx.
Ovviamente sto dicendo tutto questo da persona completamente ignorante nel campo e quindi magari un consiglio, prima che la situazione peggiori ulteriormente, mi sarebbe utile.

Riepilogando:
- Puo' essere la cyclette a darmi fastidio anche al ginocchio sx(che era apparentemente sano) e peggiorare il dx?
- La bici posso davvero continuare a usarla senza troppi problemi malgrado la problematica al ginocchio malato?

Grazie mille....o-o

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La cyclette ha sicuramente una differenza enorme di posizione rispetto alla bici,che può realmente causare problemi
Continua ad andare in bici,cerca solo di evitare,per quanto possibile,di pedalare rapporti troppo duri e controlla bene soprattutto la distanza sella-pedali,in questo caso meglio un filo lunga

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito

...il fatto è che in bici posso andarci solo ogni due settimane... Pensavo apposta di poter ovviare allenandomi e smaltendo con la cyclette, sulla quale oltretutto, a parte la distanza fra i pedali , stavo decisamente più comoda che con la bici... Quindi se continuo rischio di peggiorare la mia situazione delle ginocchia....? Posso sapere, per poter capire meglio,nel mio caso la differenza fra bici e cyclette?...

Grazie mille... o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo