Dolore al ginocchio dx

mpierdo

Biker novus
Salve,
circa un mese fa ho iniziato ad avvertire un dolore al ginocchio dx:
il dolore compariva dopo 10-15 min di pedalata e sembrava localizzato nella zona interno/anteriore-bassa del ginocchio e comunque non mi impediva di continuare a pedalare anche ad elevata intensità; se facevo qualche minuto di pausa poi potevo riprendere a pedalare senza avvertire fastidi per altri 10-15 minuti allorché il "problema" si ripresentava.
Il dolore sembrava non essere associato all'intensità della pedalata ma piuttosto alla frequenza, cioè sembrava essere più fastidioso pedalando in pianura con elevate frequenze piuttosto che in salita a basse frequenze.
In queste condizioni riuscivo comunque ad allenarmi seppure riducendo notevolmente per precauzione la durata e l'intensità delle sedute e ho anche partecipato a delle gare di ciclocross durante le quali, dato che non si pedala con continuità ma si tratta di continui rilanci e rallentamenti non avvertivo fastidi particolari.
Non riuscendo più però a effettuare allenamenti "lunghi" senza pause seppure a bassa intensità ho deciso di interrompere tanto le competizioni quanto gli allenamenti ormai da circa 10 giorni.
Durante le attività quotidiane non avverto alcun fastidio.
Nell'ultimo "minitest" fatto sui rulli e interrotto al primo accenno di dolore, quest'ultimo sembra essersi "spostato" nella zona superiore della rotula.
Ho effettuato una TAC con il seguente esito (ritirato oggi e non ancora sottoposto al mio medico):

"TAC del ginocchio dx con tecnica volumetrica ad alta risoluzione senza mezzo di contrasto completata da ricostruzioni multiplanari.
Lo scout preliminare mostra modica deviazione in varismo dell'asse femoro-tibiale con lieve riduzione della emirima mediale.
L'indagine non mostra immagini riferibili a lesioni di natura post-traumatica a carico dei menischi.
Non segni di lesioni ai legamenti crociati.
Lieve ispessimento della sinovia in corrispondenza del crociato anteriore e della camera anteriore.
Non versamento endoarticolare ed in particolare non ispessimento del recesso sovrarotuleo.
Nella norma il tendine rotuleo ed il tendine quadricipitale.
Modesti segni di iperpressione rotulea esterna.
Lieve ispessimento del legamento collaterale interno al terzo medio prossimale.
Nella norma il legamento collaterale esterno.
Piccola isola di compatta in corrispondenza del condilo mediale.
Non ulteriori significative alterazioni osteo strutturali ai segmenti scheletrici che compongono il ginocchio dx."

Grazie per ogni suggerimento che voglia darmi.

mpierdo

Biker novus
Dalla tac si può ipotizzare che la riduzione spaziale mediale possa essere responsabile del dolore,ma è meglio effettuare una visita ortopedica

Nel caso sia questa la causa del dolore, sarebbe possibile una cura "definitiva" e in cosa potrebbe consistere?
Per ora sto osservando un periodo di inattività anche perchè l'appuntamento con l'ortopedico è per il 21 gennaio...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo