Dolore al costato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
Buongiorno e grazie per la collaborazione con il forum.

Mi è già capitato due volte di aver preso una botta alla parte sinistra del costato, dovuta a caduta. Specialmente una volta mi ha fatto molto male solo a freddo e per circa un mese. Dai raggi (fatti due volte, il giorno della botta e una settimana dopo) non è risultato alcunchè. Ogni piccolo movimento della parte interessata mi procurava una fitta dolorosa. Idem una respirazione profonda. Il dolore è scomparso a poco a poco dopo un mese. Per alleviare il dolore mi era stata data una garza antidolorifica.

Siccome mi è successo una seconda volta, per fortuna in misura più lieve, e siccome nel periodo di guarigione il dolore è abbastanza invalidante, volevo sapere a cosa può essere dovuto ma soprattutto se si rischia qualcosa di serio.
Non indosso protezioni oltre al casco.

Grazie in anticipo.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Purtroppo nel nostro sport i traumi toracici sono frequenti. I più pericolosi sono quelli da manubrio(io mi ci sono rotto una costa) soprattutto perchè subito sotto la gabbia toracica c'è il fegato a destra e la milza a sinistra.
Le microfratture costali,specie lineari,sono difficilissime da individuare radiologicamente ma molto fastidiose e per lungo tempo.Stesso discorso per le contusioni dei muscoli intercostali nei quali un piccolo ematoma,talvolta non evidenziabile neanche con ecografia,provoca un vivo e duraturo dolore. Sicuramente ti sei trovato in uno dei 2 casi. Il rischio principale del trauma toracico è che la o le fratture costali,in questo caso complete,perforino il polmone facendolo collassare e,situazione ancor più grave,creando un'emorragia nella cavità che si definisce emotorace. Detto questo è ovvio che,in discesa,avere un corpetto protettivo è un valido aiuto,ma è difficile,per chi prima di scendere sale coi propri mezzi,portarselo dietro e indossarlo prima della discesa. Io stesso,che ho sempre portato avanti il discorso preventivo e che faccio molto spesso,per motivi i tempo,giri up&down,prima della discesa indosso le protezioni ginocchio-gamba e una maglia con protezioni-braccia integrate.Lo zaino idrico con ancora un pò d'acqua sulla schiena non è male come "back protection". Per torace e braccia un'idea per chi fa AM(io ci sto seriamente pensando e mio figlio lo adotta già) potrebbe essere quella dei corpetti da sci,che non hanno il guscio posteriore che si mette a parte(in slalom speciale le protezioni sulle braccia non servono e impicciano) che,unito allo zaino sulla schiena,può essere una già buona protezione e si trasporta agevolmente. se hai ancora qualche dubbio,scrivimelo. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo