Dolore ai piedi?

Samuele97

Biker novus
6/1/18
29
4
0
padova
Bike
mtb enduro
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda da chiedervi, ho cercato in giro nel forum ma non ho trovato niente che si avvicinasse a questo tipo di problema

ieri ho fatto un uscita in MTB dove ho spinto un po di più del solito.. normalmente vado ad andatura costante come "chiama" il mio fisico.. ieri invece ho fatto due tratti in salita e in rettilineo qualche leggera accelerazione

appena sono tornato a casa ho sentito dei dolori sulla caviglia quando flettevo avanti e indietro il piede, oggi invece i dolori alla caviglia sono scomparsi ma mi restano delle fitte sulla zona sotto del piede, soprattutto alle dita dei piedi..

E' normale visto che prima non ero abituato a questi movimenti o può essere dovuto a regolazioni e posture (magari sella un pelo troppo alta) errate?

I piedi sui pedali ti tenevo un po più avanti rispetto alla piante del piede, verso le punte..

Ringrazio in anticipo, buona giornata
 

Dr_Serpente

Biker superis
5/10/15
320
66
0
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda da chiedervi, ho cercato in giro nel forum ma non ho trovato niente che siavvicinasse a questo tipo di problema

ieri ho fatto un uscita in MTB dove ho spinto un po di più del solito.. normalmnete vado ad andatura costante come "chiama" il mio fisico.. ieri invee ho fatto due tratti in salita e in rettilineo qualche leggera accelerazione

appena sono tornato a casa ho sentito dei dolori sulla caviglia quando flettevo avanti e indietro il piede, oggi invece i dolori alla caviglia sono scomparsi ma mi restano delle fiette sulla zona sotto del piede, soprattutto alle dita dei piedi..

E' normale visto non ero abituato prima o può essere dovuto a regolazioni e posture (magari sella un pelo troppo alta) errate?

I piedi sui pedali ti tenevo un po più avanti rispetto alla piante del piede, verso le punte..

Ringrazio in anticipo, buona giornata
Pedali SPD o flat?

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

Samuele97

Biker novus
6/1/18
29
4
0
padova
Bike
mtb enduro
Ringrazio per le risposte..

Nono, sono proprio alle prime eseprienze..
per ora non uso nulla di tecnico.. ho solo una mtb in alluminio con ammortizzatori davanti..

come scarpe uso delle semplici scarpe da ginnastica
 

Skywalker67

Biker perfektus
4/14/14
2,703
1,153
0
Lago Maggiore
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se sei alle prime esperienze, e per di più con scarpe dalla suola morbida/flessibile, credo che i dolori che hai siano normali.
Essendo agli inizi non hai nè la pedalata "rotonda", nè l'abitudine a fare un movimento accentuato di flessione avanti/indietro del piede, per cui i dolori residui che avverti sono abbastanza normali.
Con una pedalata poco "rotonda", in pratica, stantuffi sui pedali piuttosto che farli girare, e questo a lungo andare (soprattutto con scarpe con la suola morbida) porta indolenzimento alle piante dei piedi, nella zona di attaccatura delle dita (dove solitamente si spinge maggiormente sui pedali), mentre (a meno che tu non sia abituato a camminare con un appoggio del piede tacco/pianta/punta molto accentuato, "rolling foot" in inglese) il movimento delle caviglie sui pedali può risultare affaticante le prime volte.

Passa ad un paio di scarpe più adatte, come quelle che ti sono state consigliate sopra, e cerca di acquisire più rotondità nella pedalata, senza "pestare" in verticale sui pedali.
 
  • Like
Reactions: Dr_Serpente

Samuele97

Biker novus
6/1/18
29
4
0
padova
Bike
mtb enduro
Probabilmente come dici è dovuto alla mancava di allenamento..
grazie mille per la risposte
@Skywalker67 seguirò il tuo consiglio, e dalle prossime uscite userò delle scarpe con una sola più dura..

buona giornata!
 

ilmaio

Biker popularis
8/29/15
90
29
0
Io darei più la colpa alle scarpe che non all'allenamente: vado in BDC da anni con pedali look e non ho mai avuto dolori ai piedi; da un mesetto ho una MTB che uso con pedali piatti e scarpe da ginnastica, e dopo un'oretta avverto dei formicolii e fastidio ai piedi, che se ne vanno fermandomi 5 minuti. Voglio rimanere con i pedali flat in quanto la uso per andare al lavoro ogni giorno (e in città mi trovo meglio con i piedi liberi), ma voglio provare a prendere un paio di scarpe con la suola più rigida.
 

canyon67

Biker ultra
9/20/11
686
27
0
lesmo
I primi tempi che utilizzavo la MTB sulle lunghe discese scassate, mi facevano male da morire le piante dei piedi, stavo troppo rigido sulla bici, un pezzo di legni.
 
  • Like
Reactions: styx

Ultimi itinerari e allenamenti