dolore ai palmi delle mani

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

ciao a tutti.

io ho un problema con la mia rockrider 5.4, penso dovuto alle dimensioni ridotte delle manopole o dalla trama disegnata. Purtroppo non ho una foto della trama, ma magari a qualcuno è capitato di vederle...

Quando vado in bici mi fanno male i palmi delle mani e leggermente gli avambracci.
Ho notato che le manopole sono un po' piccole, quindi sono quasi intenzionato a cambiarle, secondo voi è sufficiente?
o vi sono altre spiegazioni?

 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Che guanti usi? Se supponi che sia il disegno delle manopole puoi provare quelle in spugna (comode ma poco durature) o quelle rivestite in silicone che secondo me sono le migliori (anche se distruggono i guanti), perche sono facilmente lavabili. Da Deca dovrebbero esserci quelle di spugna, ma io consiglierei dei buoni guanti (quelli col gel) e manopole in silicone.
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
Controlla anche la posizione in sella... se 6 sbilanciato troppo in avanti in discesa il peso grava troppo sulle braccia affaticando anche mani e collo/schiena
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Danybiker88 ha scritto:
Che guanti usi? Se supponi che sia il disegno delle manopole puoi provare quelle in spugna (comode ma poco durature) o quelle rivestite in silicone che secondo me sono le migliori (anche se distruggono i guanti), perche sono facilmente lavabili. Da Deca dovrebbero esserci quelle di spugna, ma io consiglierei dei buoni guanti (quelli col gel) e manopole in silicone.


non uso guanti... per ora, ma dati i consigli inizierò presto 8 )
grazie
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
df_claudio ha scritto:
Controlla anche la posizione in sella... se 6 sbilanciato troppo in avanti in discesa il peso grava troppo sulle braccia affaticando anche mani e collo/schiena


a grandi linee dovrebbe essere ok, il problema è che se abbasso il sellino (abbastanza alto) finisco per pedalare male e piegar troppo il ginocchio...

poi ho controllato ad occhio e la misura del telaio della bici corrisponde alla mia vecchia mtb, per questo ho puntato l'indicce alle manopole, molto più piccole... e non ho proprio delle manine

bye
 

Jenga

Biker serius
akiro ha scritto:

a grandi linee dovrebbe essere ok, il problema è che se abbasso il sellino (abbastanza alto) finisco per pedalare male e piegar troppo il ginocchio...


poi ho controllato ad occhio e la misura del telaio della bici corrisponde alla mia vecchia mtb, per questo ho puntato l'indicce alle manopole, molto più piccole... e non ho proprio delle manine

Non è tanto la posizione del sellino ma l'angolo delle leve freno rispetto alla tua posizione. In linea teorica quando impugni le manopole e metti le dita sui freni i polsi dovrebbero essere "in linea retta" con gli avambracci :-?
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Jenga ha scritto:
Non è tanto la posizione del sellino ma l'angolo delle leve freno rispetto alla tua posizione. In linea teorica quando impugni le manopole e metti le dita sui freni i polsi dovrebbero essere "in linea retta" con gli avambracci :-?



ok questa la provo domani perchè così a memoria non ricordo 8 )
può darsi allora che debba inclinare un po' le leve...

mi sa che non l'avevo letta nella sezione dei principianti... 8 )))

deng'iù
 

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
Secondo il mio modestissimo parere il leggero dolore alle braccia è causato all inevitabile posizione in bicicletta che tutti noi ciclisti assumiamo, specialmente quando si fanno percorsi fuori strada con tutte quelle buche e quindi muscoli delle braccia lavorano e specialmente i tricipiti.
Per quanto riguarda il dolore al palmo della mano che non è molto normale perche' o con guanti o senza non dovrebbe far male quindi e da supporre un eccessivo peso in avanti il quale va a far pressione sui palmi delle mani che ne sopportano tutto il peso del corpo e ci posso essere vari motivi tra quali.
Sella molto alta e manubrio basso e basterebbe alzare il manubrio, o la sella con la punta che scende troppo buttandoti in avanti, se è questo controllare l inclinazione della sella e se necessario arretrandola anche.
Forse non ti sono stato di molto aiuto ma sono le cose che ho pensato per primo.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Alwaysn1 ha scritto:
Sella molto alta e manubrio basso e basterebbe alzare il manubrio, o la sella con la punta che scende troppo buttandoti in avanti, se è questo controllare l inclinazione della sella e se necessario arretrandola anche.
Forse non ti sono stato di molto aiuto ma sono le cose che ho pensato per primo.


tutt'altro... dato il problema particolare ogni consiglio/suggerimento è ben accetto.

all'inclinazione della sella non avevo pensato e forse si ricollega ad un altro problema (completamente diverso), al fatto che con la nuova bici non riesco ad andar senza mani se non per poche decine di metri... è banale lo so, ma una volta ero molto ma molto più pratico e riscivo ad affrontar anche le buche; magari i due problemi sono legati...
 

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
akiro ha scritto:

tutt'altro... dato il problema particolare ogni consiglio/suggerimento è ben accetto.

all'inclinazione della sella non avevo pensato e forse si ricollega ad un altro problema (completamente diverso), al fatto che con la nuova bici non riesco ad andar senza mani se non per poche decine di metri... è banale lo so, ma una volta ero molto ma molto più pratico e riscivo ad affrontar anche le buche; magari i due problemi sono legati...
Si in effetti potrebbe essere fammi sapere come si conclude sta faccenda sono curioso :-x
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

ho spostato le manopole più in basso e devo dire che così mi sembra sia molto meglio, purtroppo ho fatto solo una decina di km... e tra poco parto, per cui la bici e relativi problemi verranno presi in considerazione tra 10gg...
8 )

bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo