Dolore agli indici nelle lunghe discese

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Non tanto nelle discese lunghe, ma in quelle più tecniche, dove non si possono mollare mai i freni e bisogna costantemente contrastare una forte pendenza, quindi tirando molto forte le leve senza avere un attimo di tregua.
Nei casi peggiori sono costretto ad usare anche il medio perchè l'indice da solo non ce la fa piu.

Le leve sono inclinate correttamente e le ho regolate per fare in modo che facciano presa abbastanza vicino alla manopola (frenare con forza tenendo l'indice disteso mi faceva ancora più male).

I miei freni sono degli Elixir3, con dischi 203/180.

Qualche consiglio? :nunsacci:
Grazie :-)
 

stambtena

Biker velocissimus

purtroppo questa è la soluzione migliore: è necessario sviluppare la muscolatura degli avambracci.
altro consiglio è fare molta attenzione alla respirazione: se vai in apnea - e in discesa è molto più facile che pedalando - diventi teso e conseguentemente ti inizia a far male tutto e a essere affaticato nelle zone più stressate. nel tuo caso le dita e le mani.
poi, se stai tutto un giorno in bike park, direi che è normale per persone che lo fanno in modo amatoriale e solo per divertirsi. se invece ti capita dopo 5 minuti di discesa, allora c'è da farsi i muscoli.

ps: i freni sono a posto vero?
 
  • Mi piace
Reactions: Muzu

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Si i freni sono a posto e sono sicuro di non andare in apnea in discesa (ho questo vizio di respirare che non riesco a togliermi :-) )
Probabilmente è davvero una questione di muscolatura.
borderlain si allena facendo finta di pulire i sentieri (perchè poi quando ci passo io sembrano la foresta di Pandora di Avatar), devo trovare un modo anche io per potenziare i ditini.
Ma nel caso, è meglio fare qualcosa per gli avanbracci o direttamente per le dita?
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io mi sono reso conto su me stesso che questa cosa accade nel momento in cui scendo molto teso (per timore o ignoranza del trail) e quindi invece di gestire il mezzo attraverso una corretta distribuzione del peso e della postura favorendo una discesa fluida ed efficace, mi impallo sui freni e procedo piano e male.
 
  • Mi piace
Reactions: Muzu

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
io mi sono reso conto su me stesso che questa cosa accade nel momento in cui scendo molto teso (per timore o ignoranza del trail) e quindi invece di gestire il mezzo attraverso una corretta distribuzione del peso e della postura favorendo una discesa fluida ed efficace, mi impallo sui freni e procedo piano e male.

E' possibile, ma a me non succede tanto nelle discese normali, più che altro nei tratti mooolto pendenti dove si va pianissimo e in certi momenti quasi in surplace. Dove i freni vanno tirati con forza e se molli appena in un secondo prendi una velocità assurda :-)

Forse sono davvero teso e non me accorgo, in effetti mi capita anche nelle sassaie molto brutte anche se non sono particolarmente pendenti (lì sicuramente sono un po' teso).

Cercherò di farci caso, però se fossi molto teso dovrei sentire anche male alle braccia e alle spalle, ed invece sono solo gli indici che fanno male :nunsacci:
 
V

Ventux

Ospite
io mi sono reso conto su me stesso che questa cosa accade nel momento in cui scendo molto teso (per timore o ignoranza del trail) e quindi invece di gestire il mezzo attraverso una corretta distribuzione del peso e della postura favorendo una discesa fluida ed efficace, mi impallo sui freni e procedo piano e male.

Pienamente d'accordo......:il-saggi:
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
Da quanto tempo "fai discese"??? cioè serve comunque del tempo per abituiarsi, migliorare la posizione, la tecnica e quindi anche i muscoli utilizzati per ogni fase.
E' come per una salita che le prime volte non ce la fai, ma poi, allenandoti, ci riesci tranquillamente!
Stesso discorso per le discese!
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Io ho avuto un problema simile anni fà...mi capitava di avere dolore alle dita nelle discese molto molto lunghe e impegnative.Mi succedeva perché i freni che montavo avevano bisogno di essere fortemente e continuamente strizzati per offrire una decente decellerazione...erano gli Hayes Nine...ormai uso abitualmente Formula e/o Avid ,freno con un dito e non ho avuto più alcun problema...potresti provare a cambiare impianto...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
la presa non dorvebbe essere vicino alla manopola ma col dito in prossimità dell'estremo esterno della leva freno, dove c'è la piccola piega antiscivolamento. così allunghi il braccio di leva e freni con meno fatica.
se non basta e l'allenamento degli avambracci è quello che è, non resta che un impianto più potente o un aumento di diametro dei dischi. poptresti iniziare a passare davanti ad un diametro superiore cambiando disco e adattatore pinza.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Dunque, domenica scorsa ho provato a farci caso visto che ho fatto un paio di sassaie bruttebrutte. In effetti tendo ad irrigidirmi un po'.
Quindi forse aveva ragione mb :hail:


Giusto ieri ho provato pure io un pochino di dolore in una discesa di 5 km veramente brutta, e per la prima volta, effettivamente dendevo a irrigidirmi ma era anche pur vero che venivo da 3 discese prima e con circa 4 ore di mtb:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo