Dolomitica Brenta Bike - 27.06.2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
vero, mi sa che ora danno temporali da metà giornata e forse meno caldo, mi sa che non potrò usare il meteo come scusa per la debacle in arrivo!!! ;-)

E---come dicevo qualche post fa, i pipponi come me che ci mettono ore e ore la sbroffata rinfrescante la beccano sicuro quando si parte col sole--- bene, bene---a noi radici infami! :duello:

Cornisello
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
questa è l'unica fontana -abbeveratoio per i bovini- raggiungibile, ma non direttamente sul percorso, la traccia rossa
Vedi l'allegato 464263

è appena fuori dal bosco prima dello spinale, da lì al graffer, per me, c'è ancora 1h-1h15', è più o meno dove avevano messo il punto acqua 2 anni fa

a me il vaccino ha dato fastidio i primi 2 gg, con molta stanchezza, poi a posto

per chi ha più esperienza in gare di me, l'UCI 3-4 anni fa ha bandito le calze lunghe compressive o aerodinamiche, io le compressive sono abituato a portarle, mi aiutano in discesa dove ho i polpacci in sofferenza, dite che fanno storie? ovviamente per uno che arriverà a 2-3h dai primi...
Grande!

grazie, sarà come un miraggio per me....per le calze non ho mai visto fare storie tra gli amatori "laqualunque" (non per sminuirti, ma immagino si fissino sui primi delle categorie!)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
Pacco ritirato, numero 522.

Ho chiesto per un punto acqua aggiuntivo a spinale ma non me hanno saputo rispondere, dicendo di chiedere a Denis (senza indicarmi chi fosse). Ma se lo fanno danno annuncio domani in griglia

Ci si vede in griglia (o stasera in zona partenza dovrebbero fare una spettacolino, probabilmente vado a fare un giro).
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
Allora, com'è andata?

Io sono molto contento, chiusa senza troppi problemi (solo una piccola caduta in discesa, prima di attraversare la statale dopo Campiglio al ritorno) in 5h15' circa

Organizzata bene, mi sono divertito
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Lalo

Biker novus
8/8/07
8
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale
Bah...me la sono presa comoda che più comoda non si può, nonostante ciò prima sono caduto e poi ho pizzicato il copertone in discesa 3-4 km dopo il Graffer...
pazienza
 
  • Wow
Reactions: ceszij

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Gran gara ed organizzazione da 110 e lode su tutto! Almeno secondo il mio punto di vista!
A dimostrazione che "se si vuole" si può organizzare un grande evento a dispetto di tutto.. covid e menate varie!
Percorso ottimamente segnalato e ben tenuto, molti volontari lungo il percorso, ristori abbondanti ed ottima organizzazione in generale! Veramente TOP!

Ciò premesso, personalmente sono contento della mia prova! Non ho nulla da recriminarmi.. ho fatto il massimo che potevo, spingendo e gestendo bene le salite! In discesa ho cercato di "mollarla" ma non ho rischiato più del dovuto e non ho preso rischi inutili..
Gara dura ma molto bella a mio giudizio!
 
  • Love
Reactions: ceszij

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
mi spiace non esserci stato ma sabato non ero in condizioni da guidare e la schiena non mi era di aiuto, una birra assieme me la sarei bevuta volentieri; il percorso mi era piaciuto molto nonostante la discesa dal rifugio non lasciasse una secondo per rilassarsi
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
Bah...me la sono presa comoda che più comoda non si può, nonostante ciò prima sono caduto e poi ho pizzicato il copertone in discesa 3-4 km dopo il Graffer...
pazienza

ciao, ho visto uno fermo che lavorava sul copertone dopo il tratto con le rocce della discesa, in un punto aperto fuori dal bosco, volevo fermarmi ma avevo visto che aveva già quasi finito, eri mica te?
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ma che spettacoloooo!!!!

Ho sofferto come un cane con i miei soli 300 km di allenamento sulle gambe (e 2 anni di inattività causa pargolo e covid), ma mi sono divertito come un bambino!

Ho centrato gli unici due obiettivi che potevo pormi:

1-raggiungere il traguardo con uno dei miei migliori amici, alla sua prima gara (che battesimo, un vero duro!)
2-farlo entro il tempo limite

Quindi benchè il tempo sia ridicolo (giusto per la cronaca ci ho messo 6h40), ben 1h30 in più del simpaticissimo Red Hell :hail::hail: che mi ha riconosciuto e salutato in griglia (grandissimo, peccato non aver potuto condividere un po' di tempo insieme!), non potevo aspirare ad altro, viste le condizioni, anche meteo....dal rif. Boch al Grafer mi sono rovesciato la borraccia in testa e son dovuto scendere in vari tratti che non ne avevo proprio più sotto quel solleone!

Dopo 5 Hero (2 lunghi e 3 corti), 2 Alta Valtellina Bike (lunghi), 2 DSB lunghe, 2 TreCimeEpic (1 medio e 1 lungo), 1 Cortina Trophy (lungo), 1 GranParadiso Bike (lungo), posso comunque dire di aver a sorpresa trovato la gara più tecnica di tutte!

E la salita "paradiso" è assolutamente veritiera: che emozione in mezzo ai verdi prati l'apertura di tutto il gruppo del Brenta davanti ai propri occhi, uno degli scorci più belli che abbia mai incontrato in una GF, del tutto confrontabile alla salita del Sella al corto Hero...

In estrema sintesi il tracciato mi è piaciuto moltissimo, anche se non sono rimasto entusiasta delle salite, dato che forse c'è troppo bitume o sterrati "banali" (e per fortuna, che non ne avevo proprio in salita!:pirletto::pirletto::pirletto:); ma che dire dei "mangia e bevi" e, soprattutto, delle discese??? :}}}::}}}:

C'erano un sacco di radici, sassi smossi e fissi, roccette, rocce, drop, tornanti larghi, stretti e strettissimi, brevi ma entusiasmanti tratti flow, c'era da saper guidare una mtb a 360 gradi!!! :yeah!::yeah!::yeah!::freeride::freeride::freeride:

Il fatto che fossimo attardati ci ha permesso di fare tutte le discese (eccetto la prima, la più facile) in totale continuità, senza interruzioni, e completamente in sella: ringrazio di aver portato la full, altrimenti credo avrei sofferto decisamente di più ----a differenza di tutte le altre gare sopra citate, che vanno benissimo con una front, questa proprio la rifarei con la full. Il mio eroico amico se l'è fatta invece con una front "potenziata" (gommoni), TOP!

Che dire: ristori ben forniti, volontari super simpatici e collaborativi (il vero plus delle GF mtb imho), presidi lungo il tracciato assolutamente ECCELLENTI, segnaletica dei punti pericolosi forse la migliore da me mai incontrata (addirittura le profondissime e pericolosissime canale di scolo che c'erano sugli sterratoni in discesa erano segnalate con bandiere o nastri individualmente! Grazieeeeee:up::up:), tutto veramente perfetto, ad iniziare da un tracciato da veri duri della MTB!

In estrema sintesi:

organizzazione: 10 (perfetti e chapeau per il rapporto qualità dei servizi/prezzo, inarrivabile per le altre GF!)
panorami: 10 (60 e più km al cospetto del gruppo dell'Adamello e delle Dolomiti di Brenta, non serve dire altro---)
tracciato: 9,5 (mezzo punto in meno per le salite tendenzialmente "banali", ma che discese da urlo!)
ristori: 8 (ben assortiti, ma inferiori ad altre GF)

Chapeau Dolomitica Brenta Bike, lunga vita alla più tecnica delle GF dolomitiche!
Consigliatissima e complimenti davvero all'organizzazione che per un prezzo assolutamente più basso rispetto alle blasonate gare di cui sopra, ha preparato un evento che nulla ha da invidiare!!!

:prost::prost::prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cocoku

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
Ma che spettacoloooo!!!!

Ho sofferto come un cane con i miei soli 300 km di allenamento sulle gambe (e 2 anni di inattività causa pargolo e covid), ma mi sono divertito come un bambino!

Ho centrato gli unici due obiettivi che potevo pormi:

1-raggiungere il traguardo con uno dei miei migliori amici, alla sua prima gara (che battesimo, un vero duro!)
2-farlo entro il tempo limite

Quindi benchè il tempo sia ridicolo (giusto per la cronaca ci ho messo 6h40), ben 1h30 in più del simpaticissimo Red Hell :hail::hail: che mi ha riconosciuto e salutato in griglia (grandissimo, peccato non aver potuto condividere un po' di tempo insieme!), non potevo aspirare ad altro, viste le condizioni, anche meteo....dal rif. Boch al Grafer mi sono rovesciato la borraccia in testa e son dovuto scendere in vari tratti che non ne avevo proprio più sotto quel solleone!

Dopo 5 Hero (2 lunghi e 3 corti), 2 Alta Valtellina Bike (lunghi), 2 DSB lunghe, 2 TreCimeEpic (1 medio e 1 lungo), 1 Cortina Trophy (lungo), 1 GranParadiso Bike (lungo), posso comunque dire di aver a sorpresa trovato la gara più tecnica di tutte!

E la salita "paradiso" è assolutamente veritiera: che emozione in mezzo ai verdi prati l'apertura di tutto il gruppo del Brenta davanti ai propri occhi, uno degli scorci più belli che abbia mai incontrato in una GF, del tutto confrontabile alla salita del Sella al corto Hero...

In estrema sintesi il tracciato mi è piaciuto moltissimo, anche se non sono rimasto entusiasta delle salite, dato che forse c'è troppo bitume o sterrati "banali" (e per fortuna, che non ne avevo proprio in salita!:pirletto::pirletto::pirletto:); ma che dire dei "mangia e bevi" e, soprattutto, delle discese??? :}}}::}}}:

C'erano un sacco di radici, sassi smossi e fissi, roccette, rocce, drop, tornanti larghi, stretti e strettissimi, brevi ma entusiasmanti tratti flow, c'era da saper guidare una mtb a 360 gradi!!! :yeah!::yeah!::yeah!::freeride::freeride::freeride:

Il fatto che fossimo attardati ci ha permesso di fare tutte le discese (eccetto la prima, la più facile) in totale continuità, senza interruzioni, e completamente in sella: ringrazio di aver portato la full, altrimenti credo avrei sofferto decisamente di più ----a differenza di tutte le altre gare sopra citate, che vanno benissimo con una front, questa proprio la rifarei con la full. Il mio eroico amico se l'è fatta invece con una front "potenziata" (gommoni), TOP!

Che dire: ristori ben forniti, volontari super simpatici e collaborativi (il vero plus delle GF mtb imho), presidi lungo il tracciato assolutamente ECCELLENTI, segnaletica dei punti pericolosi forse la migliore da me mai incontrata (addirittura le profondissime e pericolosissime canale di scolo che c'erano sugli sterratoni in discesa erano segnalate con bandiere o nastri individualmente! Grazieeeeee:up::up:), tutto veramente perfetto, ad iniziare da un tracciato da veri duri della MTB!

In estrema sintesi:

organizzazione: 10 (perfetti e chapeau per il rapporto qualità dei servizi/prezzo, inarrivabile per le altre GF!)
panorami: 10 (60 e più km al cospetto del gruppo dell'Adamello e delle Dolomiti di Brenta, non serve dire altro---)
tracciato: 9,5 (mezzo punto in meno per le salite tendenzialmente "banali", ma che discese da urlo!)
ristori: 8 (ben assortiti, ma inferiori ad altre GF)

Chapeau Dolomitica Brenta Bike, lunga vita alla più tecnica delle GF dolomitiche!
Consigliatissima e complimenti davvero all'organizzazione che per un prezzo assolutamente più basso rispetto alle blasonate gare di cui sopra, ha preparato un evento che nulla ha da invidiare!!!

:prost::prost::prost:

Grazie, ma complimenti assolutamente immeritati, mi sono solo ricordato un numero, e ho avuto la fortuna di vederlo

la gara l'ho fatta da solitario, forse troppo, ma purtroppo sono fatto così, avrei potuto fermarmi ad aiutare qualcuno con problemi meccanici o attaccarmi a qualche gruppetto prendendomela più tranquilla, ma sono andato dritto del mio passo, comunque fermandomi ai ristori, tutti, appoggiando la bici e mangiando da fermo

ho sicuramente perso tempo per fermarmi a mettere e togliere l'antivento, nonostante il caldo, ma è giusto così, viste alcune velocità toccate

mi fa piacere leggere che è tecnica, anche rispetto alle più blasonate, in discesa non ho avuto problemi particolari, a parte un leggero tappo nella prima che mi ha fatto scendere di sella, ma avendo casa di vacanza in zona i sentieri li ho già provati più volte, e alcune traiettorie me le ricordavo, per cui mi è sicuramente risultata più semplice di uno alla prima prova

molto divertente dopo l'ultimo ristoro aver riagganciato uno con cui ho fatto la salita di malga vigo, mi ha passato in una mia sosta e l'ho ripassato in discesa, mi ha ripassato al ristoro e quando l'ho agganciato mi fa "ma sei quello di Cremona che ho incrociato prima? ti lascio passare, guidi bene in discesa" tempo 2 min mi sono sdraiato

per godersi meglio il panorama verso l'Adamello, anche se da lontano, dovrebbero portare la prima salita fino ai 1600 m di quota, adesso è fino a 1360 m, per fare anche il primo pezzo del trail Circinà, ma si farebbero più chilometri su asfalto

esperienza più che positiva, mi fa venir voglia di rifarla il prossimo anno e fare qualche altra GF
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Caspita, ma abitando a Cremona come fai ad allenare la tecnica?!?!? Complimenti davvero, le discese non erano per niente banali!

Detto questo ti consiglio una volta almeno di provare una gara con un amico, ancora meglio se caro amico come nel mio caso: l'esperienza diventa veramente più intensa e bella, direi indimenticabile, e l'amicizia si rinsalda ancora di più! :prost: :prost:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
Caspita, ma abitando a Cremona come fai ad allenare la tecnica?!?!? Complimenti davvero, le discese non erano per niente banali!

Detto questo ti consiglio una volta almeno di provare una gara con un amico, ancora meglio se caro amico come nel mio caso: l'esperienza diventa veramente più intensa e bella, direi indimenticabile, e l'amicizia si rinsalda ancora di più! :prost: :prost:

abbiamo un percorso permanente lungo il Po, con qualche saliscendi, gobbe, mini paraboliche, salti,... e qualcosa si fa. Con casa lì a Pinzolo in estate un w.e. sì e uno no sono su (più o meno) e giro praticamente sempre sul percorso della gara, altrimenti bici in auto e via in Maddalena a Brescia o nelle vicine colline piacentine
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ma che spettacoloooo!!!!

Ho sofferto come un cane con i miei soli 300 km di allenamento sulle gambe (e 2 anni di inattività causa pargolo e covid), ma mi sono divertito come un bambino!

Ho centrato gli unici due obiettivi che potevo pormi:

1-raggiungere il traguardo con uno dei miei migliori amici, alla sua prima gara (che battesimo, un vero duro!)
2-farlo entro il tempo limite

Quindi benchè il tempo sia ridicolo (giusto per la cronaca ci ho messo 6h40), ben 1h30 in più del simpaticissimo Red Hell :hail::hail: che mi ha riconosciuto e salutato in griglia (grandissimo, peccato non aver potuto condividere un po' di tempo insieme!), non potevo aspirare ad altro, viste le condizioni, anche meteo....dal rif. Boch al Grafer mi sono rovesciato la borraccia in testa e son dovuto scendere in vari tratti che non ne avevo proprio più sotto quel solleone!

Dopo 5 Hero (2 lunghi e 3 corti), 2 Alta Valtellina Bike (lunghi), 2 DSB lunghe, 2 TreCimeEpic (1 medio e 1 lungo), 1 Cortina Trophy (lungo), 1 GranParadiso Bike (lungo), posso comunque dire di aver a sorpresa trovato la gara più tecnica di tutte!

E la salita "paradiso" è assolutamente veritiera: che emozione in mezzo ai verdi prati l'apertura di tutto il gruppo del Brenta davanti ai propri occhi, uno degli scorci più belli che abbia mai incontrato in una GF, del tutto confrontabile alla salita del Sella al corto Hero...

In estrema sintesi il tracciato mi è piaciuto moltissimo, anche se non sono rimasto entusiasta delle salite, dato che forse c'è troppo bitume o sterrati "banali" (e per fortuna, che non ne avevo proprio in salita!:pirletto::pirletto::pirletto:); ma che dire dei "mangia e bevi" e, soprattutto, delle discese??? :}}}::}}}:

C'erano un sacco di radici, sassi smossi e fissi, roccette, rocce, drop, tornanti larghi, stretti e strettissimi, brevi ma entusiasmanti tratti flow, c'era da saper guidare una mtb a 360 gradi!!! :yeah!::yeah!::yeah!::freeride::freeride::freeride:

Il fatto che fossimo attardati ci ha permesso di fare tutte le discese (eccetto la prima, la più facile) in totale continuità, senza interruzioni, e completamente in sella: ringrazio di aver portato la full, altrimenti credo avrei sofferto decisamente di più ----a differenza di tutte le altre gare sopra citate, che vanno benissimo con una front, questa proprio la rifarei con la full. Il mio eroico amico se l'è fatta invece con una front "potenziata" (gommoni), TOP!

Che dire: ristori ben forniti, volontari super simpatici e collaborativi (il vero plus delle GF mtb imho), presidi lungo il tracciato assolutamente ECCELLENTI, segnaletica dei punti pericolosi forse la migliore da me mai incontrata (addirittura le profondissime e pericolosissime canale di scolo che c'erano sugli sterratoni in discesa erano segnalate con bandiere o nastri individualmente! Grazieeeeee:up::up:), tutto veramente perfetto, ad iniziare da un tracciato da veri duri della MTB!

In estrema sintesi:

organizzazione: 10 (perfetti e chapeau per il rapporto qualità dei servizi/prezzo, inarrivabile per le altre GF!)
panorami: 10 (60 e più km al cospetto del gruppo dell'Adamello e delle Dolomiti di Brenta, non serve dire altro---)
tracciato: 9,5 (mezzo punto in meno per le salite tendenzialmente "banali", ma che discese da urlo!)
ristori: 8 (ben assortiti, ma inferiori ad altre GF)

Chapeau Dolomitica Brenta Bike, lunga vita alla più tecnica delle GF dolomitiche!
Consigliatissima e complimenti davvero all'organizzazione che per un prezzo assolutamente più basso rispetto alle blasonate gare di cui sopra, ha preparato un evento che nulla ha da invidiare!!!

:prost::prost::prost:
È sempre un piacere leggere i tuoi commenti,ti fanno trasportare li con l'immaginazione,mi dispiace un sacco non aver potuto farla assieme,caro amico,ma come ben sai la mia schiena ogni tanto mi chiede gentilmente di fermarmi un pochino....ci vediamo tra una ventina di giorni alla Cortina Trophy...
Già da qualche anno sento diversa gente che ne parla entusiasta,speriamo che non diventi però un evento di massa come altre,vabbè che essendo tecnica il giusto tiene alla larga una buona fetta,per fortuna...
Grande Ceszij....:prost:
 
  • Love
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Grazie caro Cocoku, ci sei mancato---ma viste le precarie condizioni fisiche credo sarebbe stata una sofferenza con tutte le vibrazioni imposte dal tracciato, e quindi hai fatto bene!
Però mettila in agenda anche in futuro, ne vale veramente la pena per gente come te che guida bene la bici! :-)
Al contrario, chi avesse fatto le varie Hero, DSB (in particolare), AVBM e 3Epic e avesse incontrato problemi in discesa, consiglio caldamente di evitare o, ancora meglio, di fare un corso mtb!
Per fare un esempio, l'unico tratto tecnico della Hero (scendendo dal Pordoi) è lo standard che si trova sulle discese della Brenta---:-?::-?:

Gente del luogo ha detto ai miei parenti che questa edizione era "incattivita" come discese rispetto a quelle passate....qualcuno che l'abbia fatta anche in passato può confermare? Sarebbe una scelta decisamente in controtendenza con altre GF (mi viene in mente la Hero ad es., che ogni anno ha "spianato" zone di "tappo")....che dovrebbe garantire a chi ama la MTB "vera" (e non una specie di "gravel +") una GF diversa da tutte le altre.
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
Percorso uguale al 2019 per le parti in discesa, forse, dopo tanti passaggi, un po' più rotte del solito (sicuramente più di 2 settimane prima)

I percorsi antecedenti al 2016-2017 (non ricordo esattamente, quando c'era il lungo da 3000 d+ che scendeva a Spiazzo) avevano una discesa tosta (al lago di valagola) ma il resto erano quasi tutti stradoni

EDIT: il vecchio percorso era questo: https://www.strava.com/activities/330479400 con il passaggio super panoramico da Malga Ritorto, dal Graffer a Patascoss era uguale, allo Spinale al posto di passarci dietro sul single track si saliva fino sopra, senza il passaggio precedente dal lago Montagnoli, con un tratto abbastanza tecnico sia a salire che a scendere. Da Patascoss in poi mooolto più facile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Classifica mensile dislivello positivo