dolomiti suberbike 2022

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marinoel86

Biker serius
27/10/12
287
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Ciao, per gli alberghi l'ideale è trovarne uno a Villabassa ma non è facile. Io per esempio ho già prenotato a Dicembre (per 5 giorni).
Il parcheggio è all'inizio del paese, su prato...è molto grande, direi che è difficile non trovare posto ma dipende anche dall'orario che uno arriva. Nel caso non ci sia posto si può parcheggiare lungo la strada principale.
Mi pare che per la ricerca dell'hotel io sia partito da questa pagina gli scorsi anni: http://www.dolomitisuperbike.com/it/vacanze-bicicletta-alto-adige/strutture-ricettive
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiokawa

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
La risposta è: Vuoi farla? Fallo!
Anche se arrivi ultimo o non arrivi, se lo desideri vacci e fatti onore (magari con una bella visita sotto vero sforzo prima).

PS: Non ne so una cippa di gare ma 2000 km sono un dato inutile o quasi... bisogna vedere come li hai fatti.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Con 2000 km percorsi quest’anno, maggior parte dei quali a Maggio e Giugno, potrei tentare 85 km?

come ti hanno già risposto, è un po' poco per risponderti.

In modo superficiale direi che 2000km non sono moltissimi, e se, come sembra, non hai altri anni di allenamenti alle spalle (e quindi di adattamento del fisico alle distanze lunghe in gara), è il caso di non sottovalutare lo sforzo.
Non dico di non farla, ma aspettati che possa diventare molto dura ad un certo punto, quindi gestisciti in modo cautelativo: alla partenza non farti prendere dal ritmo del gruppo, tieni un'intensità che percepisci come media o medio-bassa (non dico confortevole ma nel dubbio è meglio mollare un pelo). All'inizio l'effetto adrenalina e gruppo tende a mascherare la fatica, non badare a quanto vanno gli altri, fai solo e soltanto il tuo ritmo, ascolta le sensazioni ed evita sparate o sforzi intensi. Se anche ti fossi proprio risparmiato e nell'ultimo terzo o quarto di gara vedessi di averne, al limite alzerai un pelo il ritmo.

Sia chiaro: il problema se tieni un ritmo troppo alto per una frazione di gara, il rischio è che tu finisca la benzina troppo presto e a quel punto ti trovi probabilmente nella condizione di doverti trascinare all'arrivo, sensazione che io ho sempre trovato molto spiacevole (li per li, poi magari a qualcuno piace e fa sentire l'impresa come più eroica).


Aggiungo una nota: non ho mai fatto la DSB. Non escludo che ci siano passaggi sufficientemente ripidi da rendere lo sforzo intenso, o molto intenso. Quando succede il risultato è normalmente che non puoi fare altro che spingere, e probabilmente quindi poi trovarti un po' in difficoltà più avanti, come descrivevo sopra.
 

cris_74

Biker novus
4/2/20
12
3
0
49
San Giovanni Teatino
Visita sito
Bike
Mtb Olympia - Bdc Focus
come ti hanno già risposto, è un po' poco per risponderti.

In modo superficiale direi che 2000km non sono moltissimi, e se, come sembra, non hai altri anni di allenamenti alle spalle (e quindi di adattamento del fisico alle distanze lunghe in gara), è il caso di non sottovalutare lo sforzo.
Non dico di non farla, ma aspettati che possa diventare molto dura ad un certo punto, quindi gestisciti in modo cautelativo: alla partenza non farti prendere dal ritmo del gruppo, tieni un'intensità che percepisci come media o medio-bassa (non dico confortevole ma nel dubbio è meglio mollare un pelo). All'inizio l'effetto adrenalina e gruppo tende a mascherare la fatica, non badare a quanto vanno gli altri, fai solo e soltanto il tuo ritmo, ascolta le sensazioni ed evita sparate o sforzi intensi. Se anche ti fossi proprio risparmiato e nell'ultimo terzo o quarto di gara vedessi di averne, al limite alzerai un pelo il ritmo.

Sia chiaro: il problema se tieni un ritmo troppo alto per una frazione di gara, il rischio è che tu finisca la benzina troppo presto e a quel punto ti trovi probabilmente nella condizione di doverti trascinare all'arrivo, sensazione che io ho sempre trovato molto spiacevole (li per li, poi magari a qualcuno piace e fa sentire l'impresa come più eroica).


Aggiungo una nota: non ho mai fatto la DSB. Non escludo che ci siano passaggi sufficientemente ripidi da rendere lo sforzo intenso, o molto intenso. Quando succede il risultato è normalmente che non puoi fare altro che spingere, e probabilmente quindi poi trovarti un po' in difficoltà più avanti, come descrivevo sopra.
Grazie per la risposta, pratico il ciclismo da oltre 20 (strada, con tante GF) conosco bene l’argomento “gestione sforzo” . Pratico la mtb da due anni e ho fatto la prima DSB l’anno scorso (il corto, ovviamente); per la prima pensavo molto peggio, a dire la verità. Grazie di nuovo per i consigli!
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Grazie per la risposta, pratico il ciclismo da oltre 20 (strada, con tante GF) conosco bene l’argomento “gestione sforzo” . Pratico la mtb da due anni e ho fatto la prima DSB l’anno scorso (il corto, ovviamente); per la prima pensavo molto peggio, a dire la verità. Grazie di nuovo per i consigli!

ah ok allora questo cambia completamente le cose. Se ti conosci già e sai già di cosa parliamo, allora non vedo problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Route66

Biker popularis
6/2/18
73
55
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
Ho visto uno con una 36" alla DSB. Posso dire di aver visto anche questa..... Sarebbe bello saperne di più su come è andata, così, tanto per fare 2 chiacchiere.
 

Classifica mensile dislivello positivo