Dolomiti Brenta Bike ... consigli tecnici e non

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao ragazzi
con altri 2 amici ci siamo imbarcati in questa idea del giro in mtb e abbiamo trovato il Dolomiti Brenta Bike. Ci attira molto l'expert..

Devo ammettere che siamo molto sportivi, ma con la mtb abbiamo fatto poco fin'ora... tuttavia credo che con più giorni, dovremmo riuscire senza problemi a fare il percorso.

Le domande:

1- ci piacerebbe dormire in tenda lungo il percorso. ho sentito l'ente parco Adamello-Brenta e il bivacco alpino è consentito.... che ne pensate? troppo pesante come cosa?
2- pensate che sia facile bucare una gomma? sarebbe meglio avere tutti le tubeless?
3- conviene partire con i tratti tosti, immagino... pensavo quindi di partire dalla parte sud: Ponte Arche Terme di Comano, Stenico..

poi sicuro mi verranno altri dubbi o consigli da chiedere :P
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
rettifico ... guardando i punti di noleggio, penso che mi convenga partire da Andalo.

domanda:

4- quanti km di mtb si possono riuscire a fare in un giorno in media? diciamo con una preparazione normale..
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Ciao

Io quel percorso l'ho fatto 2 volte: una volta allungato in 6 giorni dormendo per rifugi e una volta in 3, tagliandone un piccolo pezzo.

Dalle domande che fai mi sembra che sei abbastanza a digiuno di mtb. E difficile risponderti perche la cosa dipende molto dalla preparazione che uno ha. Se decidi di farlo in tenda senza limiti di tempo, al massimo quando sei stanco pianti la tenda tenda e amen. Potresti provare a fareti un finesettimana prima di partire e cosi ti rendi effettivamente conto delle tue possibilita.
La partenza migliore secondo me e da Molveno. Cosi se verso la fine ne hai ancora segui il percorso brenta bike, se no ci si arriva dalla strada principale faticando meno.

Invece per il discorso gomme non mi preoccuperei piu di tanto, una volta che ognuno si porta la sua camera d'aria più un kit di riparazione per tutto il gruppo siete a posto.

Parere personale, se avete una bella atrezzatura per campeggiare (piccola e leggera) allora forse si, ma se no mi organizzerei per dormire nei rifugi.
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao

sì in effetti per quanto riguarda l'mtb siamo un po' a digiuno...abbiamo fatto qualche uscita sporadica. ma fisicamente siamo abbastanza "duttili" :D ci adattiamo bene! non dobbiamo fare il tempo sul giro ovviamente...

Da Molveno dici... me lo studierò. grazie!

visto che l'hai già fatto 2 volte... di acqua ce n'è lungo tutto il percorso?
 

Classifica mensile dislivello positivo