Dollaro a Favore....xke nn comprare bici negli USA???

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione dei prezzi USA/UE è stata trattata tante volte, ma a beneficio di chi non sa usare la funzione cerca faccio un breve riassunto.

Quando si importa materiale extraUE la prassi è di pagare il dazio e l'IVA, è una norma di legge, applicata in tutti i paesi del mondo ed il nostro non fa certo eccezione. A chi immagina escamotages più o meno fantasiosi faccio presente che i finanzieri ed i funzionari dell'Agenzia delle Dogane non sono degli sprovveduti totali; probabilmente il contrabbando di componenti bici non è al primo posto sulla loro lista, ma se sfortunatamente vi beccano passate un guaio (multe salate).

Il differenziale di prezzo è in realtà molto inferiore di come appare: una volta considerato il trasporto, il dazio e l'IVA il prezzo si avvicina di molto a quanto viene chiesto in Italia: e la differenza è giustificata dal margine dell'importatore (che comprende anche la gestione delle garanzie e relativo magazzino) e del negoziante. A chi volesse sostenere che con il dollaro in calo avrebbero dovuto calare i prezzi, faccio presente che questo effetto è solo virtuale, visto che praticamente tutte le aziende al di là dell'Atlantico ma anche quelle bagnate dal Mar della Cina hanno o aumententato il prezzo in dollari o fatturano in euro. Della serie "accà nisciuno è fesso"...

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
fa girare le scatole vedere che i prezzi in dollari sono identici a quelli in euro.. si... 3000$ diventano 3000€... però come hanno già spiegato ci sono svariati motivi....
acquisto online componenti x la bici (adesso anche la bici l'ho presa online, canyon) ma di solito da paesi UE e negozi online conosciuti.
Da paesi ExtraUE acquisto solo cianfrusaglie, magliette, vinili, cuffie insomma... roba che un se rompe e che ha un prezzo basso....

Ps: se vado in vacanza negli usa, compro una bici, la uso, poi la faccio viaggiare con me, come bagaglio da stiva, bella sporca e con segni dell'utilizzo, mi possono fare/dire/contestare qualcosa?
è solo una curiosità, non ho in programma viaggi negli Usa.

Musty

Biker paradisiacus

Quoto ogni singola sillaba!

Ragazzi la smettiamo con questa discussione?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ps: se vado in vacanza negli usa, compro una bici, la uso, poi la faccio viaggiare con me, come bagaglio da stiva, bella sporca e con segni dell'utilizzo, mi possono fare/dire/contestare qualcosa?
In teoria sì. Se un doganiere di aprisse la scatola e giudicasse la bici "nuova"= importata potrebbe farti pagare dazio/Iva e probabilmente una multa.

Ragazzi la smettiamo con questa discussione?
Più che smetterla, sarebbe consigliabile usare il "cerca", visto che di questi argomenti si è parlato già molte volte...

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
be smetterla no... però nel caso è interessante sapere i costi medi di importazione...

perkè ad esempio a volte a me su materiale nuovo preso dall'asia (tempi lunghetti) e dagli USA (attacco manubrio e simili) nn sempre mi hanno fatto pagare di +... cioè ho fatto 3acquisti...

2 su 3 ho solo pagato il dovutovisto sul sito + le 20euro di spese imposte dal sito , il 3 pacco ho pagato 5 euro, però il valore riportato sulla bolla di accompagnamento era di 140euro

mi spiegate un po?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi spiegate un po?

Difficile spiegare in maniera logica. Per piccoli importi la dogana non interviene, perchè sotto una certa somma la procedura costa più di quanto si incassa. Su importi più rilevanti come 140 euro, evidentemente il pacco è sfuggito. Io per esempio ho acquistato dagli USA due volte per circa 150 e 80 euro, ed entrambe le spedizioni sono passate dalla dogana.

In ogni caso, se parliamo di una bicicletta è impossibile che non venga sdoganata.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;1974704 ha scritto:
http://www.phattire.com/santacruz.html
per chi è interessato qui ci sono grandi offerte;lo scorso anno un mio amico comperò la vpfree al 1400 dollari.

tanto per fare un esempio: un telaio Nomad costa 1799 euro, cui va sommata la spedizione (diciamo 100 dollari). 1899 dollari equivalgono a 1202 euro, quando lo scatolone arriva in Italia vanno pagati 180 euro di dazio e 276 euro di IVA. Totale dell'operazione 1658 euro. Lo stesso telaio costa di listino in Italia 2349, che possono (e devono...) scendere intorno a 2100 se il negoziante sa il fatto suo. 440 euro possono essere tanti o pochi, tanti se non succede niente, pochi se ti si crepa un carro e devi ricomperarlo.

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
...quando lo scatolone arriva in Italia vanno pagati 180 euro di dazio e 276 euro di IVA.
Una domanda: i 180€ da che calcolo vengono fuori, immagino non sia un costo fisso?
E come mai nel calcolare l'iva al 20% questi 180€ vengono aggiunti ai 1202€?
In pratica viene pagata l'iva non su 1202€ ma su 1382€.

Di dogana, dazi ecc ecc non ne so molto, mi piacerebbe capirne un pò di più

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

perfetto, grazie 1000

ps: il discorso ke fai sotto sui 400euro è giustissimo!

parlando però di full il problema è un po' incasinato, se si parla di fornt... io mi sa ke preferirei risparmiare 400euro, piuttosto ke spenderli subito...

(...) => i 3 puntini tra parentesi significano ke se devo comprare fuori UE con il caxxxxo ke pago in meno solo 400euro... :furbissimus:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I dazi sono definiti a livello UE e variano a seconda del paese di provenienza della merce e della tipologia delle merci stesse. Sul sito dell'Agenzia delle Dogane si può consultare il sistema TARIC, non proprio intuitivo a dire il vero, che consente di trovare la "nomenclatura" ovvero il codice della merce, e visionare la "misura" ovvero il dazio applicato.

Facciamo un esempio: si clicca su Nomenclature/Taric/Indice Taric e si sceglie la voce idonea, nel nostro caso sezione XVII, voce 87, che si espande in ulteriori dettagli. La nostra è la 8712, ulteriormente espandibile: si sceglie la voce 8712 0300 00, che sono banalmente le biciclette. A questo punto si clicca su "misure per paese" e si seleziona Stati Uniti d'America. Dazio 14%, IVA 20%

Reactions: valerio188

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Colgo l'occasione offerta dall'intervento di Marco per far notare che le informazioni in questo topic erano già presenti sul Forum... usare la funzione "cerca" qualche volta non sarebbe male

kenmaccu

Biker novus
13/3/07
5
2
0
Gattinara
Visita sito
Ma se i miei parenti in Canada volessero regalarmi una bella Santa Cruz e me la spedissero...nel regalo dovrebbero metterci comunque tutte le tasse!?!? Non è giusto,neanche per regalo!
Confermate?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo