Dolci chiare e limpide acque.... siamo sicuri?

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Prendo spunto da un'uscita con la mitica [MENTION=556]Lillo[/MENTION] dove, dinnanzi ad una fontanella in cima al monte Bisbino ci disse "qui l'ultima volta che abbiamo bevuto ci è venuta la cagharella...."
Molte volte vediamo dei bei fontanili e giustamente ci domandiamo se la fresca acqua che vi sgorga sia potabile o meno.
Guardandomi in giro io ho trovato il prodotto seguente (Steripen)
Steripen Classic, un filtro UV portatile a immersione che in 90 secondi sterilizza l'acqua. Inoltre si può aggiungere un filtro per rimuovere sabbia e detriti al momento del riempimento.
Sembra un bel prodotto, e mi domando se ve ne siano altri (che funzionano, evidentemente).

Paul

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Se funziona regalo questo prodotto a Jasmine. Lei è stata da cani l'ultima volta che abbiamo bevuto l'acqua di böcc. Io stranamente ho retto il colpo... con soli 3 sorsi contro 1/2 litro di Jas😊

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Se funziona regalo questo prodotto a Jasmine. Lei è stata da cani l'ultima volta che abbiamo bevuto l'acqua di böcc. Io stranamente ho retto il colpo... con soli 3 sorsi contro 1/2 litro di Jas😊

Ah beh, 3 sorsi soli ... saggia fosti!

Cmq in giro c'è di ben peggio... nelle pozze d'acqua stagnante e calda si trova un'ameba, la Naegleria Fowleri, che invece del cagozzo si mangia il tuo cervello un po' come Hannibal Lecter nel Silenzio degli Innocenti :-/

Pre ovviare credo che basti ricordarsi di non bere con il naso (spero)...

Per ritornare al prodotto - credo che possa funzionare, perlomeno per le acque prelevate da ruscelli & fontanili...

Altre opinioni dal resto dei forumendolii?

Paul

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Cmq in giro c'è di ben peggio... nelle pozze d'acqua stagnante e calda si trova un'ameba, la Naegleria Fowleri, che invece del cagozzo si mangia il tuo cervello un po' come Hannibal Lecter nel Silenzio degli Innocenti :-/
Ellamadonna!
Ma non stavamo parlando di acqua di fontanelle o rubinetti più o meno potabile?

Comunque, in giornate molto calde, quando si è sudato molto, viene la tentazione di bersi a garganella una borraccia d'acqua fresca quando trovi una fontanella. L'acqua è fresca/fredda, tu sei accaldato...non è certo un toccasana per l'intestino...un po' di scagotto ci sta il giorno dopo, senza chiamare in causa amebe carnivore.

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Per ritornare al prodotto - credo che possa funzionare, perlomeno per le acque prelevate da ruscelli & fontanili...

Altre opinioni dal resto dei forumendolii?
...

Ciao. Il prodotto in questione non lo conosco, immagino che funzioni, ma che possa essere un po' laborioso nell'utilizzo, almeno in certe situazioni. Forse anche esagerato..
Io uso da sempre, non solo in occasioni sportivo/avventurose, una "cannuccia da sopravvivenza", ultimamente la LifeStraw e trovo che sia molto comoda per tutte le situazioni itineranti, in cui pensare di raccogliere e sterilizzare in altro modo l'acqua (solitamente pastiglie potabilizzanti) può risultare complicato o poco pratico.
Devo dire che non mi è (quasi) mai venuto da utilizzarla con acqua di fontane pubbliche, pur dubitando qualche volta della "location", bensì con acqua di ruscelli e pozze varie in montagna oppure in "paesi esotici/svantaggiati" e devo ammettere di essere ancora vivo.

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp

Ciao,

i videii sul sito danno un tempo di "elaborazione" di 90 secondi. Praticamente immergi la lampadina UV e agiti il liquido. Ripeto: io per me preferirei anche pre-filtrare il liquido, soprattutto nel caso di acqua prelevata direttamente dai ruscelli. Ho visto anche dei sistemi con gocce o pasticconi da disciogliere nella borraccia, ma credo che i tempi necessari per la purificazione siano più lunghi.
Le cannucce come usi tu le avevo già adocchiate da tempo e prima o poi le proverò.

Paul

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp

Hehe...l'ameba "carnivora" ti s'infila banalmente su per il naso. Basta non rovesciarsi la borraccia sul testone e il problema è risolto.
Per quanto riguarda le fontanelle che si trovano in giro, considerando le possibilità di contaminazione chimica e biologica, forse preferisco tutelarmi *prima* del cagozzero

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo