doganaccia-appennino tosco emilano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

myskin

Biker serius
4/8/04
287
0
0
56
Bùlagna
www.sancesario.net
ecco il mio percorso di esordio nel mondo dei navigatori satellitari!
si tratta di un percorso non segnato in carta, ma presente come sentiero escursionistico,sebbene alcuni passaggi non siano segnalati!Il sentiero è quasi tutto in discesa a parte il tratto iniziale (7 km) e qualche strappetto in mezzo al bosco.
Il percorso è affrontabile un po' da tutti e con qualunque mezzo,anche se consiglio una biammortizzata di tipo marathon (100 mm) o superiore.Un minimo di esperienza,una compagnia,bussola e cartina sn ovviamente consigliate.
note sulla cabinovia di cutigliano:accetta le bici,prezzo 7 eu 1° tratto,9 eu entrambi;aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 per il mese di agosto. Tutti i sabati e le domeniche per gli altri mesi stessi orari. Note su come raggiungere il posto:uscita modena sud,proseguite per spilamberto->vignola->direzione pavullo-fanano sestola ed i prossimi incroci tenete solo per fanano-sestola;dopo 3,8 km,prima di entrare a fanano girare a sx(in discesa asfaltata),dopo circa 5 km raggiungete ospitale,continuate fino a capanna tassoni(altri 6 km).
a Capanna tassoni se volete mangiare dovete prenotare,si mangia bene e luigi è un biker di lunga data (aperto tutti i giorni solo in agosto,altrimenti sabato e domenica)
Buon divertimento
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
La Funivia della Doganaccia può aprire anche nei giorni infrasettimanali, previo appuntamento e previo congruo numero di bikers (noi eravamo 10 - Maggio 2005)
Le discese da Doganaccia sono un po' un problema, ne abbiamo parlato anche qui sul Forum. Ci potrebbe essere una miriade di sentieri ma non sono nè segnalati, nè mantenuti. Quindi quando uno decide di scendere giu dalla stazione a monte della Funivia, non sa bene da che parte andare.
Io ho segnalato questo itinerario :-o www.gumasio.it/itinerari/itinerappenpistoiese.htm ed ho percorso qualche variante a questo ed il primo tratto del tracciato DownHill. Per il resto conosco (me la detto Gigi, il gestore della Tassone) un percorso che passa da Roncacce e casa Tauffi.
:il-saggi: Detto tutto questo, ma il tuo itinerario non ce lo dici? :?:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
myskin ha scritto:
oibò non riesco a vedere la tua pagina;poi avevo inserito il file gpx,ma non lo vedo allegato all'intervento....dove ho sbagliato?

La mia pagina adesso è visibile, avevo sbagliato digitazione :-o

Per l'allegato non so aiutarti :-(( :???:
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
La scorsa settimana io ed un gruppo di amici abbiamo provato a percorrere la discesa che dal monte lancino (la prima ad ovest della cima Tauffi) porta sino al Melo, si tratta del percorso n.8 . Purtroppo devo confermare quello che diceva Renzo: nonostante il percorso sia bello-panoramico-tecnico, man mano che si scende si nota la scarsa manutenzione che costringe in più punti a scendere; un vero peccato.
Stimolati dalla presenza del nuovo impianto, anche l'anno scorso avevamo provato a cercare una buona traccia che ci portasse giù, proprio sotto ai pali ci avevano parlato di una pista da downhill, ma il risultato è stato lo stesso. Direi che dopo l'ultima esperienza abbiamo rinunciato all'idea di allargare i nostri orizzonti verso sud. Peccato.
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
myskin ha scritto:
poi avevo inserito il file gpx,ma non lo vedo allegato all'intervento....dove ho sbagliato?
hai provato a chiedere nella sezione gps e cartografia?

Ciccio ha scritto:
Direi che dopo l'ultima esperienza abbiamo rinunciato all'idea di allargare i nostri orizzonti verso sud. Peccato.
Peccato??? peccato è dir poco...
:offtopic: Come detto e ridetto anche con amici sembra che da questo versante come all' Abetone non gli interessi sfruttare il turismo come fate voi nell' emilia, sembra (parlo per la stagione invernale) che fatto il pieno nel periodo da Natale a befana dopo tutto quello che casca è in più non importa innevare e battere le piste tanto ormai l' incasso lo abbiamo fatto...
Forse non sarà così ma non è solo la mia opinione ma quella di molta gente che va a sciare all' Abetone, quindi figuriamoci se gli interessa in estate per le MTB... :offtopic:
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Caro Mommi, in verità non è oro tutto quello che luccia... anche da questa parte non hanno ancora capito il reale potenziale della bicicletta. Il prossimo week-end porteremo una cinquantina di persone per un raduno artigianale, e pensi che a qualcuno interessi? Noi come associazione proponiamo tante attività, ma penso che la maggior parte degli albergatori della zona non meriti tanti sforzi.
Il posto è eccezzionale, le strutture ci sarebbero, ma una volta finita la stagione sciistica poco importa...
Vabbè, sono finito :offtopic: .
Tornando alle nostre brutte esperienze, dispiace anche a me, ma purtroppo questo è quello che offre il versante toscano dell'appennino, e sinceramente non pensiamo di andare a pulire anche quei sentieri....
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
si, sono al corrente del Porketta Ride Party e sarei venuto anche volentieri ma per altri impegni purtroppo non posso...
Già in precedenza qualcuno ci aveva provato vedi "lo sbarella" e dopo il primo anno ci ha rinunciato per i soliti motivi che dicevamo prima e poi per lo meno da voi nei bar e ristoranti sono più cordiali o sanno figere meglio all' Abetone sembra che ti fanno un favore anche a farti un caffè...

Comunque avete assolutissimamente ragione, mi immagino che sia già impegnativo darsi da fare nel pulire e tenere puliti i vostri... :-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Mommi ha scritto:
si, sono al corrente del Porketta Ride Party e sarei venuto anche volentieri ma per altri impegni purtroppo non posso...
Già in precedenza qualcuno ci aveva provato vedi "lo sbarella" e dopo il primo anno ci ha rinunciato per i soliti motivi che dicevamo prima e poi per lo meno da voi nei bar e ristoranti sono più cordiali o sanno figere meglio all' Abetone sembra che ti fanno un favore anche a farti un caffè...

Comunque avete assolutissimamente ragione, mi immagino che sia già impegnativo darsi da fare nel pulire e tenere puliti i vostri... :-o

Sempre tornando sull'argomento Funivia, per mia esperienza devo dire che, sia il gestore dell'impianto, sia i gestori del Bar Trattoria da Nonno Cianco sono stati molto cortesi e disponibili.
Il primo ci ha fatto salire in un giorno di chiusura impianto, in pratica ha aperto apposta per noi.
I secondi ci hanno dato la disponibilità a farci da mangiare al ritorno della nostra gita, a qualsiasi ora saremmo arrivati e nonostante fosse il giorno di riposo settimanale. Primo secondo gelato e caffè 12€.
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
Renzo ® ha scritto:
Mommi ha scritto:
si, sono al corrente del Porketta Ride Party e sarei venuto anche volentieri ma per altri impegni purtroppo non posso...
Già in precedenza qualcuno ci aveva provato vedi "lo sbarella" e dopo il primo anno ci ha rinunciato per i soliti motivi che dicevamo prima e poi per lo meno da voi nei bar e ristoranti sono più cordiali o sanno figere meglio all' Abetone sembra che ti fanno un favore anche a farti un caffè...

Comunque avete assolutissimamente ragione, mi immagino che sia già impegnativo darsi da fare nel pulire e tenere puliti i vostri... :-o

Sempre tornando sull'argomento Funivia, per mia esperienza devo dire che, sia il gestore dell'impianto, sia i gestori del Bar Trattoria da Nonno Cianco sono stati molto cortesi e disponibili.
Il primo ci ha fatto salire in un giorno di chiusura impianto, in pratica ha aperto apposta per noi.
I secondi ci hanno dato la disponibilità a farci da mangiare al ritorno della nostra gita, a qualsiasi ora saremmo arrivati e nonostante fosse il giorno di riposo settimanale. Primo secondo gelato e caffè 12€.
ma infatti non ho detto alla Doganaccia o Cutigliano ma all' Abetone!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mommi ha scritto:
ma infatti non ho detto alla Doganaccia o Cutigliano ma all' Abetone!

Straquoto. Al negozio che vende anche materiale da bici all' Abetone mi son fermato a chiedere informazioni e ne sapevano quasi meno di me sui sentieri. Ne abbiamo già discusso nel topic sui divieti a Cortina, il fatto è che queste località non hanno bisogno di 50 persone in più a settembre quando hanno fatto il pienone ad agosto... in più mi sembra di capire che nella zona non ci siano locals in grado di "trascinare" anche le istituzioni, come invece accade sul versante modenese.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
myskin ha scritto:
oibò non riesco a vedere la tua pagina;poi avevo inserito il file gpx,ma non lo vedo allegato all'intervento....dove ho sbagliato?

Ciao Myskyn, Ancora non abbiamo conosciuto il Tuo itinerario. :?:
Me lo mandasti per e-mail, ma era di dimensioni enormi ed abbiamo dovuto eliminarlo.
Forse per lo stesso motivo non sei riuscito ad allegarlo al Forum ;.=9/
 

myskin

Biker serius
4/8/04
287
0
0
56
Bùlagna
www.sancesario.net
ciao renzo, mha era un semplice itinerario che stava comodamente nel e-trx vista...nn mi sembrava così ingombrante...cmq ho problemi a recuperarlo ora...mi è scoppiato il pc la scorsa settimana...ovviamente la traccia era salvata lì sopra.....aimè...dovro rifare il percorso!
qualcuno si unisce per un sabato e/o una domenica per un giro di un 2-3 ore? si parte da capanna tassoni - croce arcana - doganaccia poi... sentieri sparsi fino all'arrivo a cutigliano, da lì cabinovia di rientro per croce arcana e discesa a capanna su altro bel sentiero...
giorni possibili....ve li faccio sapere non appena avrò in mano i turni
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo