Documenti bicicletta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sax35

Biker novus
10/7/16
2
0
0
Visita sito
Buongiorno,sono stato a livigno al mottolino e nell'uscire in dogana mi hanno chiesto i documenti della bicicletta altrimenti sequestro. Qualcuno sa come reperire documenti per una commencial del 2007? Io l'ho comprata usata.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno,sono stato a livigno al mottolino e nell'uscire in dogana mi hanno chiesto i documenti della bicicletta altrimenti sequestro. Qualcuno sa come reperire documenti per una commencial del 2007? Io l'ho comprata usata.

Mi sa che è dura.

Ma hai provato a mostrargli (da fonte ufficiale Commencal) che si tratta del modello 2007? Non credo possano pensare che hai acquistato ora una bici che ha quasi 10 anni.
 

Sax35

Biker novus
10/7/16
2
0
0
Visita sito
Mi sa che è dura.

Ma hai provato a mostrargli (da fonte ufficiale Commencal) che si tratta del modello 2007? Non credo possano pensare che hai acquistato ora una bici che ha quasi 10 anni.

Non ne volevano sapere nulla, proverò a scrivere i dati della bici e allegare una foto con me e farla autenticare dai carabinieri
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
per le attrezzature sportive importate/esportate temporaneamente servirebbe il carnet ATA (carnet de passage) rilasciato dalla camera di commercio, che in pratica è la forma ufficiale di quanto stai dicendo
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
per le attrezzature sportive importate/esportate temporaneamente servirebbe il carnet ATA (carnet de passage) rilasciato dalla camera di commercio, che in pratica è la forma ufficiale di quanto stai dicendo

sicuro? perche' da quanto ricordo, uno costa uno sproposito (200 e rotti euro) e serve per i veicoli a motore, non per una bici

per quel che ricordo io si dovrebbe semplicemente farsi dare una documentazione scritta dalla dogana in ingresso in svizzera (ovvero in uscita dall' italia, non ricordo bene) del materiale di valore (fotocamere, bici ecc) trasportate

edit

tratto da https://www.agenziadoganemonopoli.g...2016.pdf/1b7194f1-ad42-451c-9340-29e6a4023292

Oggetti e generi di consumo
________________________________
Effetti personali del viaggiatore
Gli effetti personali di valore (quali, ad esempio, apparecchiature
fotografiche, videocamere, personal computers, orologi), portati dal
viaggiatore in partenza verso Paesi extra-U.E., necessitano di una
documentazione (ricevuta di acquisto, certificato di garanzia o
bolletta d'importazione) che dimostri, in caso di controllo al momento
del rientro, il loro regolare acquisto o la loro regolare importazione in
Italia. In mancanza di tali documenti, si consiglia al viaggiatore di
produrre, presso l'ufficio doganale di partenza, una dichiarazione di
possesso da esibire al rientro.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
la verità è che la dogana di Livigno è una cazzata pazzesca.

Dipende sempre dall'umore dei finanzieri che trovi, se trovi quello che ha litigato con la moglie sono cazzi amari.

Io un anno ancora un po' gli metto le mani addosso, mi diceva che dovevo dimostrargli dove avevo comprato i pantaloni che avevo addosso, che pure per le scarpe dovevo avere lo scontrino (scarpe che avevano visto tempi migliori).

Farebbero prima a togliere la zona extra doganale e farla finita con ste pagliacciate alla dogana.

Per quanto riguarda la bici del 2007 non ci sono neanche commenti da fare, preoccupiamoci che abbiamo dei tutori della legge che perdono tempo a fare queste cose.

Il mio consiglio spassionato è di non comprare a Livigno, troppi rischi.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
sicuro? perche' da quanto ricordo, uno costa uno sproposito (200 e rotti euro) e serve per i veicoli a motore, non per una bici

per quel che ricordo io si dovrebbe semplicemente farsi dare una documentazione scritta dalla dogana in ingresso in svizzera (ovvero in uscita dall' italia, non ricordo bene) del materiale di valore (fotocamere, bici ecc) trasportate

edit

tratto da https://www.agenziadoganemonopoli.g...2016.pdf/1b7194f1-ad42-451c-9340-29e6a4023292

Oggetti e generi di consumo
________________________________
Effetti personali del viaggiatore
Gli effetti personali di valore (quali, ad esempio, apparecchiature
fotografiche, videocamere, personal computers, orologi), portati dal
viaggiatore in partenza verso Paesi extra-U.E., necessitano di una
documentazione (ricevuta di acquisto, certificato di garanzia o
bolletta d'importazione) che dimostri, in caso di controllo al momento
del rientro, il loro regolare acquisto o la loro regolare importazione in
Italia. In mancanza di tali documenti, si consiglia al viaggiatore di
produrre, presso l'ufficio doganale di partenza, una dichiarazione di
possesso da esibire al rientro.


Il carnet per valori fino a 10mila euro, costa intorno ai 120 euro. Può essere usato per qualsiasi cosa, biciclette incluse (anche cumulativamente per più di una)

Questa è l'unica soluzione 100% sicura che io conosca per recarsi all'estero extra-CEE senza problemi. L'abbiamo fatto due anni fa per delle moto da Cross che attraversavano la Svizzera per recarsi in Olanda (caricate su carrello). L'anno ancora prima, solo con le fatture, erano state respinte, costringendo ad un lunga deviazione dal monte bianco.

Nello specifico mi sembra assurdo dover fare un'operazione del genere per recarmi soltanto a Livigno, comunque Italia, ma sembrerebbe che le leggi doganali non diano altre possibilità. Anche quanto letto su questo forum, dove il finanziere compila sul posto una sorta di "lasciapassare", è una procedura a me sconosciuta, ma potrebbe essere che la dogana di Livigno, vista anche la sua peculiarità, adotti delle procedure ad hoc.

L'avere con sè le fatture di acquisto, credo sia un modo valido per evitare le possibili scocciature, ma come detto, con la Svizzera non fu sufficiente.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Un paio di anni fa entrando da Tirano mi sono fermato in dogana, compilato una dichiarazione con marca modello della bike e ne abbiamo tenuto una copia. In realtà poi ne svizzeri ne in uscita nessuno mi ha fermato.Unico sbattimento che ci sono voluti 20 minuti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo