dmr simple tension seeker

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
Si può fare, ma nn ha molto senso lasciare tutto il pacco pignoni... Prendi un kit Singlespeed (anche DMR ne fà) o se proprio vuoi stare al risparmio procurati i distanziali dalle cassette rottamate (chiedi ad un ciclista) e ricicla un pignone dal mezzo tua cassetta.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
altra domanda, si può montare senza il forcellino direttamente sul perno del single speed?
praticamente ho rotto il forcellino, il tempo che ne faccio uno nuovo volevo usare la bici single speed e volevo metterci il tendicatena che in futuro mi servirà perchè la voglio fare single speed fissa!
 

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
Sul rapido della ruota intendi? Mi pare di no, io uso uno Surly, è leggermente diverso dal DMR ma credo vadano tutti sull'attacco x il cambio... X me a questo punto ti conviene azzeccare un rapporto corona/pignone che ti permetta di tenere la catena abbastanza tesa (ma nn troppo).
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
azzeccare il giusto rapporto senza niente è praticamente impossibile
avresti sempre la catena molle o non riusciresti a chiuderla

io non ho mai saputo di nessuno che ce l'abbia fatta, non per scoraggiarti, ma o hai un sedere del diavolo, o aspetti il forcellino..........

è per quello che odio le bici da dirt (come la mia) senza nessun sistema per tensionare la catena (a parte la rotellina dmr, ma senza forcellino...)
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
alt
dimenticavo:
parti dal presupposto che non ho mai avuto un tendicatena perchè lo trovo inutile

non ho idea di come regolarlo, ma se riesci a dare la tensione alla catena con quello.....sei a posto

monti la catena lasca, poi la tendi alzando la rotellina inferiore del tendicatena

ma non so se anche tu non hai il tendicatena..........
 

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
azzeccare il giusto rapporto senza niente è praticamente impossibile
avresti sempre la catena molle o non riusciresti a chiuderla

io non ho mai saputo di nessuno che ce l'abbia fatta, non per scoraggiarti, ma o hai un sedere del diavolo, o aspetti il forcellino..........

Ci vuole un po' di fortuna, ma se si è fermi val la pena un tentativo, io sulla Scott ero riuscito con un 32-18. La catena risultava un po' tesa, ma con qualche uscita si allunga.

Un'altra soluzione potrebbe essere un guidacatena anteriore (tipo e-13, truvativ, ecc) di quelli con la puleggia sotto x intenderci. Con quella si può recuperare qualcosa, non molto, ma spesso può essere sufficiente.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Io ho rotto il forcellino e ho la possibilità di montare il tendicatena in oggetto che non ha bisogno di essere regolato perchè funge come un cambio!
Il dubbio era prorio se si poteva montare inserendo l'occhiello nel quick release della ruota posteriore o necessita per forza del forcellino su cui avvitarlo!
Vorrei risolvere così senza montare tendicatena lato corona perchè costano molto dipiù!
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
Io ho rotto il forcellino e ho la possibilità di montare il tendicatena in oggetto che non ha bisogno di essere regolato perchè funge come un cambio!
Il dubbio era prorio se si poteva montare inserendo l'occhiello nel quick release della ruota posteriore o necessita per forza del forcellino su cui avvitarlo!
Vorrei risolvere così senza montare tendicatena lato corona perchè costano molto dipiù!


non hai capito: prova a dare la tensione con tendicatena ANTERIORE
non il posteriore

Esempio
dmr_elitechainiscg.jpg


quelli che si mettono dietro la guarnitura, lo tiri verso l'alto e dai la tensione alla catena


ma se non l'hai non stare a comprarne uno!
comprare per comprare aspetta il forcellino e monta la rotellina al posto del cambio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo