DIVX in HD? Chi mi aiuta?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Per ipotesi, ho un lettore BluRay con uscita HDMI collegato, tramite questa porta, ad un televisore Full-HD. Sono consapevole che se ci metto un film BluRay la qualità è al top. Ho un film in formato ".mkv" che dovrebbe, se non erro avere una qualità video superiore ai film ".avi". Ho letto, sul sito della DivX, che la nuova versione di DivX (DivX 7) è in grado di leggere i file ".mkv". La mia domanda: Come faccio a sepere se il mio lettore li legge?

Beh, la mia auto-risposta sarebbe: Masterizzi il film su un DVD e lo provi nel lettore!! Ovvio no?!? :smile:
Ma il problema è che vorrei capire bene che qualità video abbia un film in .mkv e che, nella descrizione del problema, ho scritto che per ipotesi io abbia un televisore Full-HD, ma non ce l'ho!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao,
il .avi e il .mkv sono dei file "contententori". All'interno ci sono le informazioni del video, il video (in HD o meno), l'audio (stereo, mono, ac3, ecc..), i sottototitoli e altro..

La cosa migliore per vedere se il tuo lettore riconosce i file matroska (.mkv) è quella di convertire un filmatino, masterizzarlo su un cd/dvd riscrivibile e provare.

In alternativa puoi comprimere i video in HD usando l'estensione .avi. Nelle opzioni selezioni il DIVX come codec (in alternativa puoi usare l'h/x264) e sei a posto ;-)

Occhio che alcuni lettori non supportano risoluzioni o bit rate troppo elevati nei file chiamiamoli genericamente: divx (anche se possono essere xvid, 264, mpg, ecc..).
 

slowman

Biker serius
22/4/09
102
8
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
Non è molto chiaro cosa vuoi fare/sapere ma comunque puoi provare come hai scritto a masterizzare il file su dvd e metterlo nel lettore... bisogna vedere se il lettore ha i codec aggiornati altrimenti puoi fare come faccio io e colleghi il pc alla tv!
 

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
Metterlo su un DVD video secondo me ha poco senso come anche convertirlo in avi, perdi tutti i vantaggi di avere un video in hd ricomprimendolo o comunque convertendolo.
Alcuni lettori bluray sono in grado di digerire i file m2ts che possono essere generati dai mkv senza praticamente perdità di qualità, l'unica menata è che il processo di conversione può essere lunghetto. Una volta convertito lo masterizzi su un dvd come file e lo apri dal lettore.
Io ho fatto per un po' di tempo cosi per la ps3 poi ho scoperto ps3server che è un magnifico programma che ti fa lo stream dei mkv al volo via rete verso la ps3, una figata.
Per quanto riguarda cmq gli m2ts avevo seguito questa guida qui ai tempi credo:
http://www.afterdawn.com/guides/archive/convert_mkv_to_avchd_for_ps3_and_blu-ray.cfm
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ciao,
il .avi e il .mkv sono dei file "contententori". All'interno ci sono le informazioni del video, il video (in HD o meno), l'audio (stereo, mono, ac3, ecc..), i sottototitoli e altro..

La cosa migliore per vedere se il tuo lettore riconosce i file matroska (.mkv) è quella di convertire un filmatino, masterizzarlo su un cd/dvd riscrivibile e provare.

In alternativa puoi comprimere i video in HD usando l'estensione .avi. Nelle opzioni selezioni il DIVX come codec (in alternativa puoi usare l'h/x264) e sei a posto ;-)

Occhio che alcuni lettori non supportano risoluzioni o bit rate troppo elevati nei file chiamiamoli genericamente: divx (anche se possono essere xvid, 264, mpg, ecc..).


Sicuro, cmq, che esistono lettori DVD, da Home-Cinema intendo, che supportano ed eseguono i file .mkv?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Sicuro, cmq, che esistono lettori DVD, da Home-Cinema intendo, che supportano ed eseguono i file .mkv?

Sinceramente non saprei.. Il mio blueray (un Sony) credo visualizzi solo le foto e gli mp3 :nunsacci: non ho mai provato con i video...
Di solito converto tutto in .m4v (video: h264 audio: AAC 6 canali [ita] e Prologic2 [ing]) e visualizzo con la Xbox360/Macbook collegato alla tv
Fai un test..
Fossi in te mi scaricherei un video in HD da vimeo, lo riconvertirei in matroska e proverei nel lettore..
Poi per non lasciarmi dubbi proverei a riconvertire lo stesso video in avi e riproverei col lettore..
 
  • Mi piace
Reactions: oneloop

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Sinceramente non saprei.. Il mio blueray (un Sony) credo visualizzi solo le foto e gli mp3 :nunsacci: non ho mai provato con i video...
Di solito converto tutto in .m4v (video: h264 audio: AAC 6 canali [ita] e Prologic2 [ing]) e visualizzo con la Xbox360/Macbook collegato alla tv
Fai un test..
Fossi in te mi scaricherei un video in HD da vimeo, lo riconvertirei in matroska e proverei nel lettore..
Poi per non lasciarmi dubbi proverei a riconvertire lo stesso video in avi e riproverei col lettore..


Ho controllato su ebay è mi da quache risultato con la dicitura: "lettore mkv". Sono lettori non dvd, ma tramite Hard Disk interno o chiavetta USB, dovrebbero direttamente eseguire un file .mkv, Mi spiegeresti a che livelli è la qualità video h264. A me interessa che abbia qualità video simile al BluRay se non proprio uguale, ma credo che uguale sia impossibile.
 

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
I file mkv sono si vedono molto bene, se i file sono in fullhd la qualità è veramente simile!
I lettori di mkv sono molto comodi ce ne sono di diverse marche ma quelli decenti costicchiano.
Secondo me una valida alternativa è la ps3, un lettore bluray aggiornabile con tutte le funzionalità con anche la capacità di leggere file da rete.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ho controllato su ebay è mi da quache risultato con la dicitura: "lettore mkv". Sono lettori non dvd, ma tramite Hard Disk interno o chiavetta USB, dovrebbero direttamente eseguire un file .mkv, Mi spiegeresti a che livelli è la qualità video h264. A me interessa che abbia qualità video simile al BluRay se non proprio uguale, ma credo che uguale sia impossibile.

E' quello che sospettavo.. I lettori dvd leggono solo i .avi...
Il fatto che non ti legga i mkv, non è che sia un problema, puoi creare un divx o un h264 contenuto in un avi o provare a vedere se il lettore ti legge i m4v..

La qualità dell'h264 è una delle migliori su piazza. Se non sbaglio (nel caso correggetemi) è la stessa codifica usata per il video nei BlueRay.

Sinceramente il divx7 in codifica non l'ho mai provato però ti posso assicurare che i dvd convertiti e portati da 720 a 1040 con l'h264 sono fantastici. Anche in full screen o su un tv hd si vedono benissimo.

Questo è uno screenshot di uno dei miei film preferiti (rippato da un dvd originale [mio]) e convertito con HandBrake in h264 - 2500 kbps portato da 720 x 432 (dvd) a 1040 x 432 (tolte le bande nere).
Come puoi vedere la qualità è ottima. Certo il file è un pò grandino 2,4 gb (con doppio audio: ita in 6 canali compressi a 384 kbps e inglese in dolby prologic 2 a 256 kbps) però non ti fa rimpiangere il dvd e quasi il blueray ;-)
 

Allegati

  • iron.jpg
    iron.jpg
    22,4 KB · Visite: 9

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo