• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Divieto Napoleonica

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Dubbio atroce.

Se quando di sera torno da Prosecco a Opicina rischio multa?

Boh...quando ero ragazzino, il pattugliamento dei vigili urbani "lambretizzati" sulla Napoleonica e pure sulla Monte Grisa-Opicina (la strada asfaltata) era una priorita'.

Mi pare che i "tubi" attualmente abbiano altri pensieri e non credo si diano ancora agli inseguimenti boschivi di ragazzini che dovrebbero, a norma di codice, pedalare piuttosto sulla SS202 (che peraltro non esiste piu').

Se proprio vuoi vivere sereno, un paio di km prima di arrivare all'Obelisco imbocchi il sentierino parallelo a monte della Napoleonica stessa cosi' arrivi all'Obelisco "a norma di legge".
 

Certo. Prendo il "ragazzino" come un complimento. Magari lo fossi

domandavo non perchè mi diverta a farmi la napoleonica ma perchè mi è capitato di far tardi e volevo far presto per tornare a casa ma senza suscitare le ire dei pedoni che passeggiano.
anche perchè in salita non è che si vada così veloci
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
....e volevo far presto per tornare a casa ma senza suscitare le ire dei pedoni che passeggiano...

secondo me una cosa e' farla nei giorni feriali: allora si incontrano escursionisti, pensionati e sportivi abituati a frequentare il Carso e, se ci passi accanto senza rischiare di investire qualcuno (ed eventualmente con un cenno di saluto) non credo ci siamo problemi.

La situazione puo' essere diversa nei fine settimana di bel tempo quando ci sono gruppetti di "cittadini" magari coi bambini piccoli (e magari nella domenica della "Barcolana"): in tal caso attenzione alle persone ed ai bambini che si muovono in maniera imprevedibile. Se ci passi accanto lentamente non ci dovrebbero essere comunque problemi. Poi si sa, c'e' sempre qualcuno che storce il naso...ma son miei ricordi di ragazzino di quasi 50 anni fa. Di sicuro (e per fortuna) quei "tubi con la lambretta" di un tempo non ci sono piu', peccato solo x le lambrette pero'...pero' quel color "amaranto" ed il sellino monoposto facevano proprio schifo!!!

Pero' andarci in bici sulla Napoleonica magari nella domenica della "Barcolana" vuol dire un po' "cercarsela"!
 

Completamente d'accordo.
Anche perchè sono possessore di cane e so cosa vuol dire quando uno ti sfreccia venendo da dietro all'improvviso.
L'altro giorno volevo tirar giù 3 tipi che scendevano dal monte dei pini come fossero alla finale della coppa del mondo.

Ma se vedi gente che vien su per il sentiero, ci vuole molto a rallentare?
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Sulla strada fanno fede i cartelli. Se il cartello a Prosecco non vieta il transito alle bici e quello di Opicina si, allora è percorribile in un solo senso. Se davvero si mettessero a multare la gente in bici mi sa che ci farebbero i miliardi. Ogni volta che ci vado vedo intere famigliole in bici con moglie e figli al seguito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo