Divieto di accesso a Portofino

brown2002

Biker serius
16/9/05
273
0
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Yeti sb 5.5
L'ennesima dimostrazione del grado di civilizzazione del ns. paese.
Ieri pomeriggio ho preso la bdc e sono andato da Sestri Ponente a Portofino, giunto all'ingresso del porticciolo scendo dall bici e mi accingo ad entrare per prendermi un gelato ristoratore, a quel punto una zelante vigilessa con fare abbastanza autoritario mi fa notare che l'accesso alle biciclette è vietato anche se portate a mano, strabuzzo gli occhi e gli faccio notare che non ci sono comunque posti dove "posteggiare" la bicicletta, la vigilessa mi ripete semplicemente che le bici non posso accedere al porticciolo....forse sporcano. Non voglio essere polemico, ma lo sono, chissà se fossi arrivato con uno yacth da 25 metri e bello tranquillo ne fossi sceso con una bella mtb con travel da 140 mm...avrei ricevuto la stessa attenzione?! Spero di si.... cmq per una città che si candida per i mondiali di ciclismo vietare l'accesso alle biciclette mi sembra abbastanza ridicolo....poi però e strade sono piene di abusivi che vendono la loro merce in barba alle regole....
Scusate lo sfogo.....ma non ne riesco assolutamente a capire il senso....qualcuno può spiegarmelo?
Ciao a tutti

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Perchè sei un misero plebeo!!
Che viene con il suo mezzo da pezzente e potrebbe dare fastidio, a lor signori possessori di yacht e ville ...
Il porticciolo è un noto punto di ritrovo per i ciclisti....!!!!!!
ma forse la ragione puo essere la concentrazione di grazzielle e bici da passeggio sulla piazza, allora un'amministrazione "intelligente" mette delle rastrellire per bici in punti ben indicati!!! ma è chiedere troppo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate lo sfogo.....ma non ne riesco assolutamente a capire il senso....qualcuno può spiegarmelo?
Ciao a tutti

Immagino che sia perchè è una zona pedonale. A Siena tutto il centro storico è ZTL e nella parte pedonale le bici non possono circolare (ma essere condotte a mano sì). Un divieto alla circolazione non lo vedo assurdo, impedire perfino di portarla a mano mi pare poco ragionevole, e non so quanto regolare dal punto di vista del Codice della Strada.

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Come sempre il Sembola c'ha azzeccato.
Tratto da QUI

INFORMAZIONI
Il territorio di Portofino è articolato in diverse zone, alcune delle quali pedonali o a traffico limitato.
Da Santa Margherita Ligure si arriva a Portofino percorrendo la SP 227, regolamentata da un'Ordinanza del Prefetto di Genova che vieta l'accesso a tutti i veicoli aventi lunghezza superiore a mt. 6,00 e larghezza superiore a mt. 2,30. Per comprovate esigenze si può richiedere una deroga al transito presentando istanza alla Prefettura di Genova - Ufficio Circolazione.
Entrando in Portofino si arriva in Piazza della Libertà dove è situato il parcheggio pubblico, Autosilo Portofino, che effettua apertura continua. L'autosilo non permette l'accesso a veicoli di altezza superiore a mt. 2,00, i quali potranno trovare parcheggio in località Paraggi (circa 1 Km da Portofino), in località Cervara (km. 2,5 da Portofino), in località Covo di Nord-Est (3,5 Km da Portofino). I collegamenti con Portofino sono garantiti da un servizio di autobus di linea con frequenza di circa 15/20 minuti
In Piazza della Libertà sono presenti due zone per la sosta di cicli e motocicli, la fermata dell'autobus di linea, l'area di sosta dei taxi di Portofino e due stalli di sosta riservati a veicoli muniti di contrassegno invalidi. Per carico/scarico merci è adibita una zona che prevede una sosta massima di 30 minuti.
Per accedere al centro si entra in una zona a traffico limitato che prevede l'accesso libero dei veicoli dalle ore 07.30 alle ore 10.00. Dalle ore 10.00 alle ore 07.30 il transito è vietato, salvo autorizzazioni in deroga. E' ricompreso nel divieto l'accesso delle biciclette, anche condotte a mano, che potranno essere parcheggiate negli spazi adibiti alla sosta di cicli e motocicli.
Nella zona pedonale del borgo, oltre alla famosa "piazzetta" e al porticciolo si possono percorrere delle passeggiate per visitare la Chiesa di San Giorgio, il Castello Brown e il Faro. E' stato aperto un percorso naturalistico che parte dalla fine di Molo Umberto I per raggiungere Castello Brown. Gli orari di apertura del cancello per accedere al percorso nel parco sono i seguenti:
•- dal 01 novembre al 31 marzo dalle ore 10.00 alle ore alle ore 17.00
•- dal 01 aprile al 31 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
•- dal 01 giugno al 31 agosto dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Portofino è anche il punto di partenza dei sentieri pedonali per raggiungere la zona del monte di Portofino, la baia di San Fruttuoso e diverse altre località la cui piantina è reperibile presso l'Ufficio Turistico sito in Via Roma.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo