• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Divieto alle MTB su sentierio dalla cima di San Floriano

cal

Biker novus
15/9/12
13
0
0
PN - PD
Visita sito
Ambasciator non porta pena

Oggi ho saputo che dalla cima del Colle San Floriano a Polcenigo non si può transitare in MTB verso Nord ed arrivati alla quota del fiume Gorgazzo non si può continuare verso sud, dove c'è una frana ricorrente (e c'è anche il rischio di cadere in acqua).

Come l'ho saputo, beh mi ha dato un passaggio in auto un simpatico signore che scoprendo la mia natura di bicher ha iniziato con accuse generiche "voi siete quelli che rovinate tutto... " per poi spiegarmi nello specifico che il sentiero in oggetto lo ha creato e lo manutiene lui e noi per lui siamo il diavolo
Io ho cercato di fare l'avvocato del diavolo ma questa volta mi sa che ha ragione lui... ci conviene girare al largo, poi non era nemmeno bello quel sentiero :D

Ciao e grazie a tutti quelli che mi daranno ascolto.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Quel sentiero fa parte della gara troy trek, e franato per le intense pioggie...io ci abito alle spalle, non lo conosco tanto bene, ma comunque c'è di meglio del San floriano.
 

Lucianomtb

Biker extra


Scusa ma non ho capito. Il divieto è stato disposto da qualche autorità per questioni di sicurezza?...quello che dice il "propretario" del sentiero poco importa...
 

cal

Biker novus
15/9/12
13
0
0
PN - PD
Visita sito
Signori nn prendetevela con me io il sentiero l'ho fatto per curiosità un paio di volte ma nn mi sembra particolarmente interessante, e non conosco la normativa in materia...
Il tizio mi ha dato un passaggio e mi ha chiesto di dire ai iei amici che di li non si deve passare, io amici di MTB ne ho pochi o foresti, quindi ho pensato di scrivere il suo appello qui.
Fate voi le vostre valutazioni, certo che se ci sono dei cartelli di divieto, legalmente riconosciuti o meno, e noi passiamo lo stesso secondo me prima o poi andiamo in contro a ritorsioni...
E come diceva qualcuno qui sopra, c'è ben di meglio di un sentiero con 100m di dislivello e vista torrente
Buone raidate a tutti.
 

Lucianomtb

Biker extra

Ciao Cal,
semplicemente non mi sembrava propriamente corretto utlizzare la parola "DIVIETO" quando in realtà si tratta solo di un "consiglio"....sono allergico ai DIVIETI...ce ne sono già troppi...:)
Buone
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
mi sa che presto anche da noi troveremo filo spinato teso ad altezza collo. Per i chiodi sui sentieri ci siamo gia'.
Poi un divieto "perche' lo dico io" mi par roba da prepotenti e arroganti.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Transito da diversi anni all'interno del parco di S.Floriano e non ho mai avuto problemi, chiaramente sempre nel rispetto di chi vi usufruisce e ci abita.
Questo tizio non e' il padrone del sentiero e non vedo in che modo noi possiamo rovinarglielo, mi sembra tanto che questo personaggio sia appunto l'arrogante di turno.

Per fare un esempio una volta sono passato per il col Pizzoc (li vicino) e ho trovato da dire con un cacciatore perche' secondo lui non avrei dovuto passare di li' perche' gli facevo scappare le prede.
A queste persone bisogna imparare a rispondere a tono con le parole giuste perche' si credono i padroni del mondo.
 

cal

Biker novus
15/9/12
13
0
0
PN - PD
Visita sito

"Ka l'è dut mee" mai sentita questa frase :)
 

allobiker

Biker novus
2/8/13
17
0
0
Friuli
Visita sito
salve, è un sentiero fatto esclusivamente per i camminatori. In zona ci sono una miriade di sentieri. Noi biker ogni tanto dobbiamo rispettare eventuali cartelli che ci <<invitano>> a non passare !
poi in salita non si fa !! in discesa ci sono dei gradoni finali ...


 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate l'intromissione... ma il divieto di passaggio può essere deciso solo dal proprietario, pubblico o privato che esso sia. Ovviamente nel primo caso tutto è più complesso, perchè dev'essere fatto in modo legale e rispettoso delle procedure (sia a livello decisionale che di segnalazione); ma un privato ha tutto il diritto di decidere che sul suo terreno non vuole l mtb piuttosto che chi porta le mutande rosse.
Non condivido invece il discorso "per soli camminatori", chi lo ha deciso? A meno che il proprietario del terreno, al momento di dare il permesso a chi il sentiero lo ha realizzato abbia posto come condizione che ci passassero solo a piedi, o che esista una delibera del comune...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc

Vorrei capire con precisione di che sentiero si tratta...

Io di solito percorro la strada principale che sale verso la cima del parco fino alla chiesetta da cui prende il nome, dopodiche' scendo dalla mulattiera che parte in prossimita' della foresteria (quella piu' in alto) per poi sbucare tra le case in Via Sottocolle, quest'ultimo tratto a volte lo percorro anche in salita.

Mi e' capitato di fare un sentiero che parte poco dopo essere transitati dalla prima foresteria (quella piu' in basso) e che sbuca in prossimita' del fiume Livenza, molto breve e con delle staccionate in legno.

Tra una settimana in occasione della gara (Troi trek) si passera' molto vicino a queste strade percorrendo dei sentieri (risistemati per l'occasione) proprio all'interno del parco.

Continuo a non capire a chi possa dar fastidio il transito sporadico di qualche mtb in questi sentieri ma se esiste una legge che ne vieta il transito faro' in modo di evitare.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc

Qualche informazione sul parco...

"Il Parco naturalistico di San Floriano, che sorge sull'omonima collina, e' di proprietà della Fondazione Bazzi ed e' gestito dall' Amministrazione Provinciale di Pordenone.
E' stato aperto al pubblico nel novembre del 1980 e costituisce una riserva guidata e didattica sia per la flora che per la fauna locale..."

Il sito..
http://www.parcosanfloriano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2&Itemid=109

Sembra pero' che il regolamanto vieti l'accesso a qualsiasi veicolo, mi e' capitato spesso di incrociare il personale che gestisce e cura il parco ma non mi e' mai stato detto niente... mah...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure


Se c'è un parco il cui regolamento vieta i veicoli, è evidente che anche le biciclette sono escluse, in quanto appunto veicoli. Occorre però che il divieto sia chiaramente esposto agli ingressi.

Questo è esattamente quello che dicevo in precedenza, ci dev'essere un proprietario o gestore che ha potere di decidere.
 

lorenzo66

Biker novus
13/6/13
5
0
0
Porcia
Visita sito
io ci passo quasi due volte alla settimana in zona San Floriano e non ho mai avuto problemi. Adesso cercherò di osservare meglio eventuali divieti. Se il sentiero incriminato è quello che costeggia il torrente e a cui si accede anche dalla piazza di Polcenigo con una scala di quattro gradini in pietra, è stato appena risistemato per il Troi Trek ed è perfettamente transitabile.
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Se ho capito bene il sentiero è quello che partendo dalla chesa di San Floriano arriva su quello da te indicato che costeggia il Gorgazzo (vedi mappa).

Se è quello che dico io, l'ho fatto una volta non conoscendolo e lo ritengo poco ciclabile e di conseguenza poco divertente, quindi divieto o no non l'ho più fatto.
Poi i gusti sono gusti, ma in zona c'è molto di meglio ed andando a "irritare" qualcuno passando di li magari ci si trova dei divieti più generalizzati. Quindi concordo in pieno con Cal.

Ciao a tutti
 

Allegati

  • Sentiero.jpg
    55,8 KB · Visite: 26
Reactions: Takeroy

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Finalmente qualcuno che specifica di che sentiero si tratta, non sapevo nenche dell'esistenza di quella discesa, meglio cosi'!

Quindi ragazzi non transitateci piu' altrimenti rovinerete questo bel sentiero.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Mi sembra piuttosto artigianale quel cartello, per essere valido deve riportare gli estremi dell'ente e la determinazione che imposto il divieto, questo chiaramente se è suolo pubblico/aperto al pubblico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo