Diverse misure di larghezza dei binari della sella?

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ciao a tutti,

e scusate per la domanda magari stupida, ma ho cercato nel forum e non sono riuscito a trovare risposte.
Vi risulta che ci siano diverse misure di larghezza dei binari delle selle?
Mi spiego: oggi avrei voluto sostituire la sella della mia bike, montando una SMP Extra al posto della Botranger Evoke 2. Avendo notato una certa resistenza nello stringere i bulloni del reggisella (KS e-thirty integra, zero offset), ho controntato i binari delle due selle e ho notato che quelli della SMP sono di ben 2mm più stretti, sia misurando internamente che esternamente (i binari hanno evidentemente lo stesso diametro).
La testa del reggisella si sposa alla perfezione con la Botranger, ed ovviamente è più larga per la SMP.
A parte le pippe mentali che mi sono fatto io che, nel timore di fare una caxxata, ho deciso di rimontare la Botranger, cosa ne pensate?
Ma soprattutto, è normale questa differenza o mi è capitata la sella "sfigata"? A proposito, mi è stata prestata, nuova, da un amico che ne aveva due....

Grazie!
ciàu.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.050
1.687
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, io ho appena sostituito la Evoke 2 della mia bici con una SMP Hybrid Gel. E anche io ho (KS eThirty integra, zero offset). Nessun problema. 20170915_203050.jpg
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, io ho appena sostituito la Evoke 2 della mia bici con una SMP Hybrid Gel. E anche io ho (KS eThirty integra, zero offset). Nessun problema. Vedi l'allegato 243140

ciao, e grazie per la risposta.
l'unica differenza è che la sella che avrei montato io è una SMP Extra, e ho letto in un altro post del forum che la extra non sarebbe "consigliata" per MTB, mentre la Hybrid nascerebbe proprio per MTB.
Non so, magari le selle per bici "generiche" o bici da corsa sono diverse... o magari come dicevo sono io che mi faccio delle pippe mentali
fatto sta che la differenza nella misura dei binari c'è...
ciàu!

p.s. inoltre sulla mia bike la Extra sarebbe molto più arretrata!!!! praticamente al limite....
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.050
1.687
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Questo è una pagina del catalogo SMP. In effetti la Extra non è indicata per MTB credo per i binari che sono in acciaio in Inox sulla Hybrid, quindi più resistente. Ma la sella è nuova? 20170915_205751.png
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.529
857
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ti confermo che purtroppo l'interasse dei "binari" della sella variano parecchio da un modello all'altro (tipicamente compresi tra i 41 e 44mm a memoria) e anche da una marca all'altra, spesso chiudendoli nelle staffe dei reggisella si adattano, qualche volta invece nascono problemi di interfaccia, anche perché non sono tutti da 7mm tondi ma spesso col carbonio assumono forme strane, sviluppandosi in altezza.
Purtroppo i produttori di selle e di reggisella non hanno mai trovato un vero accordo su uno standard di interasse, sezione del tubino e angolo dello stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ti confermo che purtroppo l'interasse dei "binari" della sella variano parecchio da un modello all'altro (tipicamente compresi tra i 41 e 44mm a memoria) e anche da una marca all'altra, spesso chiudendoli nelle staffe dei reggisella si adattano, qualche volta invece nascono problemi di interfaccia, anche perché non sono tutti da 7mm tondi ma spesso col carbonio assumono forme strane, sviluppandosi in altezza.
Purtroppo i produttori di selle e di reggisella non hanno mai trovato un vero accordo su uno standard di interasse, sezione del tubino e angolo dello stesso.

Ah ecco! Grazie davvero! ...e io ovviamente ho trovato il problema di interfaccia :/
Vabbè per il momento mi tengo la "vecchia" Botranger ;)
Ciàu!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo