Diverge STR Pro o Crux S-works ?

rizmtb

Biker novus
9/4/24
41
11
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Ciao a tutti,
amici del marchio specy e non.
Voglio passare ad una muscolare (perchè ho l' elettrica ma non la uso mai con la batteria) e sono indeciso tra Diverge STR Pro o Crux S-works
L'uso che vorrei fare è un gravel diciamo moderato (per intenderci, non sostituire la gravel alla mtb) ma allo stesso modo mi piacerebbe poterla usare come bdc o se non proprio come bdc, avere una bici confortevole anche su asfalto perchè pur essendo amante del gravel, ogni tanto, inevitabilmente, finisco su asfalto.
Il compromesso sarebbe: ottima per gravel, ottima per strada :)
Parliamo di due bici top di gamma quindi questo compromesso dovrebbe già esistere ma non avendole mai provate volevo sentire da chi ne sa più di me un parere.
Ho guardato qualche video sul YT ma sono troppo "sponsorizzati" e difficilmente mettono in evidenza le pecche dell' una e dell' altra.
Voi che le avete, come vi trovate? Al posto mio cosa comprereste?

Grazie!
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.846
6.555
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il termine gravel indica proprio una bici polivalente per andare sia su sterrato che su asfalto, quindi direi che la diverge è ottima per quello che devi fare.

La crux al contrario è una bici da ciclocross che è progettata per fare 1h/1h e 30 di gara di ciclocross.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.539
3.560
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La crux al contrario è una bici da ciclocross che è progettata per fare 1h/1h e 30 di gara di ciclocross.
no, lo era fino a prima dell'ultima evoluzione, il modello attuale di Crux è una bici gravel. Potremmo definirla gravel race ma all'americana, non all'europea, secondo me è un'ottima bici.

Diverge STR invece è un progetto molto particolare, secondo me da scegliere solo se si è convinti di quello che propone e non si cerca una gravel "normale"
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.846
6.555
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
no, lo era fino a prima dell'ultima evoluzione, il modello attuale di Crux è una bici gravel. Potremmo definirla gravel race ma all'americana, non all'europea, secondo me è un'ottima bici.

Diverge STR invece è un progetto molto particolare, secondo me da scegliere solo se si è convinti di quello che propone e non si cerca una gravel "normale"
A ok sono rimasto indietro. Quindi special al momento non ha una bici specifica per il ciclocross?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.009
1.637
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti,
amici del marchio specy e non.
Voglio passare ad una muscolare (perchè ho l' elettrica ma non la uso mai con la batteria) e sono indeciso tra Diverge STR Pro o Crux S-works
L'uso che vorrei fare è un gravel diciamo moderato (per intenderci, non sostituire la gravel alla mtb) ma allo stesso modo mi piacerebbe poterla usare come bdc o se non proprio come bdc, avere una bici confortevole anche su asfalto perchè pur essendo amante del gravel, ogni tanto, inevitabilmente, finisco su asfalto.
Il compromesso sarebbe: ottima per gravel, ottima per strada :)
Parliamo di due bici top di gamma quindi questo compromesso dovrebbe già esistere ma non avendole mai provate volevo sentire da chi ne sa più di me un parere.
Ho guardato qualche video sul YT ma sono troppo "sponsorizzati" e difficilmente mettono in evidenza le pecche dell' una e dell' altra.
Voi che le avete, come vi trovate? Al posto mio cosa comprereste?

Grazie!
Da quello che dici direi la Crux.
Ho avuto i tuoi stessi dubbi: Diverge STR o Crux (S-Works solo telaio, da allestire a mio piacimento). Poi ho trovato una buona offerta per la Crux Comp, a cui ho cambiato giusto le ruote con un paio in carbonio. Gomme da 45 e fai off-road. Metti due ruote a medio profilo con copertoncini da 30/32 e per strada voli.
Non ho ancora provato la versione strada, ma già in versione gravel si spinge bene su asfalto nonostante i ruotoni.
Appena riesco la stradizzo per vedere se conferma la mia idea. 20240718_155043.jpg
 

rizmtb

Biker novus
9/4/24
41
11
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Esatto, la versione 2024 della Crux è gravel (forse anche la 2023).
@fitzcarraldo358 gravel race ma all'americana, non all'europea -> spieghi ad un comune mortale come me quale sarebbe la differenza? Io non gareggio e non penso di iniziare adesso ;-)
Per quanto riguarda la Diverge STR ho lo stesso dubbio: mi da l' idea di una bici da gravel "spinto" fatta e finita.
@Railspike bella bella la tua! Diciamo che le dimensioni dei copertoni sono l'ultimo dei problemi, al massimo ne compro due (da gravel, più largo e da strada più stretto) che cambio all' occorenza anche se tendenzialmente, vorrei tenere su quelli da gravel: se mi dici che usi i 45 (che son belli cicci :) ) e su strada ti trovi comunque bene direi che ho trovato la quadra.
Tendenzialmente anche io prima di scrivere il thread, ero più orientato alla s-works crux ma appunto volevo sentire i vostri pareri prima di acquistarla.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.454
1.756
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Crux tutta la vita!
Era tra le mie papabili

velocissima su strada (telaio leggerissimo e ben studiato) veloce fuori strada
Passaggio ruota adatto

non comodissima ma per giri in giornata perfetta
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.080
776
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Da quello che dici direi la Crux.
Ho avuto i tuoi stessi dubbi: Diverge STR o Crux (S-Works solo telaio, da allestire a mio piacimento). Poi ho trovato una buona offerta per la Crux Comp, a cui ho cambiato giusto le ruote con un paio in carbonio. Gomme da 45 e fai off-road. Metti due ruote a medio profilo con copertoncini da 30/32 e per strada voli.
Non ho ancora provato la versione strada, ma già in versione gravel si spinge bene su asfalto nonostante i ruotoni.
Appena riesco la stradizzo per vedere se conferma la mia idea. Vedi l'allegato 655299
Allerta OT:
Che DT sono?
 

rizmtb

Biker novus
9/4/24
41
11
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
non comodissima ma per giri in giornata perfetta
Considera che ho fatto bikepacking (una settimana in Corsica) con la mia wilier triestina grx812 che in fatto di comodità non è proprio il massimo. Sempre se intendi quello come comodità.
Male che vada farò qualche giretto di due-tre giorni o una vacanza da 1 settimana, nulla di più. L'uso maggiore sarà uscite pomeridiane e durante i weekend.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.009
1.637
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Esatto, la versione 2024 della Crux è gravel (forse anche la 2023).
@fitzcarraldo358 gravel race ma all'americana, non all'europea -> spieghi ad un comune mortale come me quale sarebbe la differenza? Io non gareggio e non penso di iniziare adesso ;-)
Per quanto riguarda la Diverge STR ho lo stesso dubbio: mi da l' idea di una bici da gravel "spinto" fatta e finita.
@Railspike bella bella la tua! Diciamo che le dimensioni dei copertoni sono l'ultimo dei problemi, al massimo ne compro due (da gravel, più largo e da strada più stretto) che cambio all' occorenza anche se tendenzialmente, vorrei tenere su quelli da gravel: se mi dici che usi i 45 (che son belli cicci :) ) e su strada ti trovi comunque bene direi che ho trovato la quadra.
Tendenzialmente anche io prima di scrivere il thread, ero più orientato alla s-works crux ma appunto volevo sentire i vostri pareri prima di acquistarla.
Secondo me la Crux è la gravel, o come la si vuole definire, perfetta: a metà tra road e mtb; con le gomme e ruote giuste tira fuori l'anima mtb o road. Considera che sono pesante, quasi 90 chili, e su strada i tempi non sono troppo lontani da quelli fatti un paio d'anni fa in bdc e con 10 chili in meno. E ti dirò che comunque è una bici comoda, nonostante soffra di dolori a schiena e collo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo