ditemi cosa ne pensate e datemi consigli!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia magno

Biker novus
29/12/07
22
0
0
lucca
Visita sito
sto provando a cominciare a fare un po di DH, sn partito con zero esperienza, e penso ke piano piano qualcosa riesco a migliorare anche senza nessuno ke puo insegnarmi, anke se la cosa nn mi farebbe dispiacere. vi descrivo un po la mia bici e i problemi che mi da, spero che riuscirete a darmi buoni consigli.:il-saggi:

allora, io ho un front, ktm, ho cambiato i copertoni ed ho montato sul anteriore una maxxis 2.35 minion dw super traky st (ho letto sul sito dove l'ho comprata che è stata creata appositamente x l'anteriore)
alla ruota posteriore ho una panaracer pyro 2.25 full sospension xc.
il telaio è molto simile a questo modello (purtroppo non conosco il modello della mia, quando l'ho comprata non pensavo ke avrei voluto cimentarmi in queste discipline)
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/data//45/DSC03690.JPG[/URL]

cm tenuta mi pare che non mi dia problemi, forse in alcune discese dove ci sn molti sassi e pietro grosse il posteriore mi perde un po di aderenza. consigli su come migliorare?

la postura del corpo durante una discesa come dev'essere? so ke il peso deve essere spostato indietro, lo faccio, ma allo stesso tempo tendo a tornare in avanti, come mai?

per affrontare meglio una discesa meglio avere una velocità sostenuta?

i pedali devono essere con l'aggancio o no? ho letto qualche post riguardante questo ma nn ho capito se c'è una regola o è una cosa personale di come ci si trova meglio.

per saltare un ostacolo durante una discesa, riesco solo a far salire la la ruota anteriore, la posteriore nn ce la faccio e di conseguenza mi batte contro l'ostacolo oppure mi ci va a battere la corona della moltiplica. consigli??

sapete se posso trovare qualcuno ke mi dia consigli direttamente sul posto, cioè qualcuno che possa insegnarmi un po di cose?? io sono di lucca.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Tieni la pressione delle gomme il più bassa possibile, ovviamente rimanendo nel rang delle pressioni consentite e del tuo peso, questo fa in modo che assorba il più possibile. Essendo una front è normale che il carro perda aderenza sugli ostacoli più grossi visto che vien sollevato e non ha la sospensione che pensa a tutto. Il peso deve stare dietro, si, ma è praticamente impossibile tenere questa posizione in tutte le situazioni, ti devi muovere per assecondare e correggere i movimenti del mezzo. Ultima cosa, fai esperienza con molta pratica e sicuramente migliorerai. PS per la velocità, si, in teoria andando veloce tendi a "galleggiare" e a impuntarti di meno, maaaaaaaa....
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Non puoi osare con quel tipo di bici. Non è stata concepita per tale scopo!
Risultato: rottura telaio imminente con conseguente caduta! Ti lascio immaginare le conseguenze...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
occhio a non esagerare con quel telaio...per il resto divertiti più che puoi! magari limitati a fare escursioni più da all mountain piuttosto che ripidoni da dh. fidati che le soddisfazioni le avrai comunque!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A parte salti troppo alti, con quel telaio ci puoi fare di tutto.
Prova, prova e riprova. lavora sul bilanciamento del peso, sull'indipendenza della parte inferiore del corpo (guida attiva, braccia e gambe devono lavorare come delle sospensioni) e comincia a farti le ossa e la tecnica base, così quando passerai ad una bici da DH avrai almeno le conoscenze base per poterla guidare e non farti portare da lei, come si vede spesso nei bike park (gente che scende a mo di sacco di patate, giocandosi dei jolloni e venendo graziata sono dall'abbondante escursione).
 

mattia magno

Biker novus
29/12/07
22
0
0
lucca
Visita sito
salti troppo alti nn ho ancora provato a farli.. cioè nn penso ke sn capace.. io sn 1.80 circa x 70kg quindi ke pressioni metto?? per il discorso di saltare ostacoli, sopratutto con il treno, cm posso fare??
grazie mille per i consigli ke mi avete gia dato!! :)
 

bikefla

Biker extra
16/3/09
712
0
0
castell'arquato
Visita sito
salti troppo alti nn ho ancora provato a farli.. cioè nn penso ke sn capace.. io sn 1.80 circa x 70kg quindi ke pressioni metto?? per il discorso di saltare ostacoli, sopratutto con il treno, cm posso fare?? Se vuoi saltare devi cominciare con salti piccoli e allenarti per prendere confidenza , comunque potresti valutare di cambiare bici se vuoi fare tutto quello che dici in discesa ottenendo altro divertimento
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Il consiglio che posso darti per avere miglior controllo in discesa, è quello di montare un manubrio rialzato, riser, ed anche un pò più largo. In questo modo la tua posizione si sposta leggermente all'indietro ed hai cmq un miglior controllo della bici. Per quanto riguarda i pedali è una questione molto personale, io dopo molti dubbi ho cominciato ad usarli e ti dico che ormai "sento" la bici molto meglio. Anche su picoli dossi e situazioni simili non perdi mai il contatto.
 

Obegeo 84

Biker serius
29/5/09
109
0
0
Grholliwood
Visita sito
Per quanto riguarda il telaio, se ci tieni non scannarti troppe pietraie ma cerca tracciati per lo più in terra battuta..( te lo dice uno che prima di affidarsi ad una bici da fr ha tranciato 2 telai come i tuoi... e senza fare dei grandi salti!!!)
Per la postura sono daccordo sul peso indietro solo in tratti di estrema pendenza... in bici mi hanno sempre ribadito di non essere mai statico...
Per la velocità quella sì... più veloce e regolare rieci ad essere e meno risenti degli ostacoli... una giusta pressione delle gomme fra : 1.60 e 2 atmos ti può aiutare..
Per i pedali è solo una scelta personale.. io li uso a sgancio e mi trovo alla grande...
Per imparare a scavalcare ostacoli cerca su youtube banny hop e buon allenamento
In fine come ultimo consiglio ma non meno importante, il manubrio... calcola che se aumenti la dimensione aumenti la leva che spremi sull'anteriore e quindi diminuisce la fatica di conduzione...
PS::il-saggi: ora però non mi montare un manubrio da 78... valuta sempre la tua fisicità ma soppratutto la tua biga... un 71 basta e avanza!!!

Spero di esserti stato utile!!! Buona raidate... :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo