Distruzione RR 5.3... Rotture varie! AIUTO!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Una domanda:
Le mie ruote, nei mozzi, hanno i cuscinetti o le sfere libere???
Mi conviene rimettere il pezzettino rotto con la falsa-maglia nuova (come scritto su) o cambiare direttamente a catena e averne una di scorta???
Preferirei i primi!
Comunque grazie a tutti e Buone Raidate!!!
Se la 5.3 2012 ha le stesse ruote del modello 2011, e credo di sì, le tue ruote hanno i coni e le sfere. La manutenzione del mozzo concettualmente è banalissima; dal punto di vista pratico è un po' noioso, sopratutto le prime volte perché si deve aver a che fare con le sfere che scappano da tutte le parti. Per una buona regolazione dei mozzi ti consiglio di procurarti le chiavi piatte per i coni; costano una fesseria e ti permettono di regolare bene i coni per avere una buona scorrevolezza senza ritrovarsi con troppo gioco tra coni e sfere. Comunque per ora credo sia presto per aprirli. Quanti km hai fatto finora?
La catena, se decidi di cambiarla, la trovi a poco. Come la tua da un negoszio online tipo bike-discount o simili la trovi a 10-12 euro. Io avevo preso la pc-971 (quella immediatamente superiore) a 13.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Se la 5.3 2012 ha le stesse ruote del modello 2011, e credo di sì, le tue ruote hanno i coni e le sfere. La manutenzione del mozzo concettualmente è banalissima; dal punto di vista pratico è un po' noioso, sopratutto le prime volte perché si deve aver a che fare con le sfere che scappano da tutte le parti. Per una buona regolazione dei mozzi ti consiglio di procurarti le chiavi piatte per i coni; costano una fesseria e ti permettono di regolare bene i coni per avere una buona scorrevolezza senza ritrovarsi con troppo gioco tra coni e sfere. Comunque per ora credo sia presto per aprirli. Quanti km hai fatto finora?
La catena, se decidi di cambiarla, la trovi a poco. Come la tua da un negoszio online tipo bike-discount o simili la trovi a 10-12 euro. Io avevo preso la pc-971 (quella immediatamente superiore, a 13.

I mozzi non ho assolutamente intenzione di aprirli!
Ho già avuto una brutta esperienza con il mozzo a sfere e coni del mio vecchio cancello...Palline ovunque!
Poi il mozzo posteriore ci ho messo 3 giorni per mettere le palline al loro posto, e dopo 2/3 mesi il mozzo si è distrutto.
Se fosse stato a cuscinetti, magari dopo 3000km circa l' avrei aperto da me, ma se sono a sfere lascio tutto com' è, e quando non scorreranno più bene, o comprerò 2 ruote + serie, oppure le faccio aprire dal meccanico o del deca o da qualcuno esperto!
Comunque non sono sicuro che sia a sfere e coni, anche se sul sito c' è scritto che sono a sfere, su internet ho letto che alcuni ci hanno trovato dentro i cuscinetti!
Poi nella versione 2011, sul sito c' era scritto a cuscinetti, e più di una persona si ha trovato sfere e coni... Boh...
Le mie hanno tipo un gommino (ruota anteriore), che si riesce a togliere con le mani e anche a rimettere, ma non ho fatto caso a cosa c' era dentro...
Magari sono le guarnizioni per proteggere i cuscinetti, magari no...
Per la catena mi piacevano queste:
[url]http://www.decathlon.it/catena-9-velocita-oro-btwin-id_8280939.html[/URL]

[url]http://www.decathlon.it/catena-9v-id_8034673.html[/URL]

[url]http://www.decathlon.it/catena-9-velocita-id_8203903.html[/URL]

Credo che come qualità non ci sia maggior differenza tra queste, anche se la migliore dovrebbe essere la seconda.
 

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
:i-want-t:
effettiv:i-want-t:amente, è un lavoraccio!

io mi riferivo a sachs, comunque smontare l'ammo è un bel lavoraccio,
di solito le serie sterzo economiche sono su sfere ingabbiate, se fossero libere ci sarebbe da ridere a riposizionarle!
comunque basta che stacchi l'attacco del manubrio , sfili e vedi subito.

p.s. io toglierei l'adesivo della distanza dal deragliatore ant .
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
I mozzi non ho assolutamente intenzione di aprirli!
Ho già avuto una brutta esperienza con il mozzo a sfere e coni del mio vecchio cancello...Palline ovunque!
Poi il mozzo posteriore ci ho messo 3 giorni per mettere le palline al loro posto, e dopo 2/3 mesi il mozzo si è distrutto.
Se fosse stato a cuscinetti, magari dopo 3000km circa l' avrei aperto da me, ma se sono a sfere lascio tutto com' è, e quando non scorreranno più bene, o comprerò 2 ruote + serie, oppure le faccio aprire dal meccanico o del deca o da qualcuno esperto!
Comunque non sono sicuro che sia a sfere e coni, anche se sul sito c' è scritto che sono a sfere, su internet ho letto che alcuni ci hanno trovato dentro i cuscinetti!
Poi nella versione 2011, sul sito c' era scritto a cuscinetti, e più di una persona si ha trovato sfere e coni... Boh...
Le mie hanno tipo un gommino (ruota anteriore), che si riesce a togliere con le mani e anche a rimettere, ma non ho fatto caso a cosa c' era dentro...
Magari sono le guarnizioni per proteggere i cuscinetti, magari no...
Per la catena mi piacevano queste:
[url]http://www.decathlon.it/catena-9-velocita-oro-btwin-id_8280939.html[/URL]

[url]http://www.decathlon.it/catena-9v-id_8034673.html[/URL]

[url]http://www.decathlon.it/catena-9-velocitaid_8203903.html[/URL]

Credo che come qualità non ci sia maggior differenza tra queste, anche se la migliore dovrebbe essere la seconda.


E bene fare un controllo ogni anno dei mozzi altrimenti rischi che il grasso ormai contaminato distrugga i coni o peggio le sedi del cerchio e li si che si butta tutto
Le sfere non vanno da nessuna parte se si è capaci di fare il lavoro, poi per rimontare e sufficiente incollare nel grasso idoneo le sfere e anche muovendo o ruotando il cerchio restano li
Ricordo che un mozzo deve sempre apparire un po' impastato quando lo si muove con le dita a ruota smontata se scatta o frulla c'è qualcosa che non va


Per quando riguarda le catene, sono a 9v non compatibili con un cambio a 8v tu hai fatto un upgrade ? Perché la 5.3 esce con 8 non con nove.
Come già detto ci sono delle catene da 10/20 euro idonee a un gruppo a 8v
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
E bene fare un controllo ogni anno dei mozzi altrimenti rischi che il grasso ormai contaminato distrugga i coni o peggio le sedi del cerchio e li si che si butta tutto
Le sfere non vanno da nessuna parte se si è capaci di fare il lavoro, poi per rimontare e sufficiente incollare nel grasso idoneo le sfere e anche muovendo o ruotando il cerchio restano li
Ricordo che un mozzo deve sempre apparire un po' impastato quando lo si muove con le dita a ruota smontata se scatta o frulla c'è qualcosa che non va


Per quando riguarda le catene, sono a 9v non compatibili con un cambio a 8v tu hai fatto un upgrade ? Perché la 5.3 esce con 8 non con nove.
Come già detto ci sono delle catene da 10/20 euro idonee a un gruppo a 8v

Per i mozzi, credo che gli aprirò quando diventeranno poco scorrevoli, e se si grippano cambio ruote con ruote migliori + leggere!

Per la catena, no ti sbagli, non so se la 2011 aveva 8 marce, ma la mia del 2012 ne ha 9. Come tutte le 5.3 che erano esposte al deca.
Quindi la catena da 9v dovrebbe andare bene!?
E poi in teoria non da problemi solo se è minore? (tipo catena 7v su gruppo 9v?!)
Quindi credo di prendere la 9v. Chiedo anche al meccan. del deca, anche se no molto affidabile...
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
p.s. io toglierei l'adesivo della distanza dal deragliatore ant .

Dovresti togliere l'adesivo rosso sul deragliatore. Serve solo in fase di montaggio posizionarlo alla giusta distanza dalla corona grande

Sisi, quello lo so, serve a metterlo a 2/3mm dalla corona.
L' ho lasciato solo perché pima di toglierlo volevo vedere se era regolato bene, se il deragl. ant. non mi da rogne lo tolgo!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
A mio parere non è consigliabile mettere una catena più stretta del dovuto, detto questo se tu hai 9v qualunque catena va bene le originali shimano o sram (fatte da xcm mi pare)

Quello della catena + stretta era un esempio.
Nel senso che la catena potrebbe dare problemi solo se è "con meno velocità" per esprimersi male...
Esempio:
Una catena da 7v su un gruppo 8/9v può dare problemi.
Una catena da 10v su u gruppo 9/8v non dovrebbe dare problemi.
 

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
occhio allo spessore dei pignoni e delle corone, fino ad 8 erano tutti uguali, 9e10 son molto simili ma molto più stretti di quelli precedenti ( e parlo di spessore dell'ingranaggio e non distanza tra i pignoni)
 

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
:nunsacci:
mi sembrava scontato,
comunque,
i pignoni per 9 e 10 velocità sono più "sottili", quindi una catena da 9 velocità su pignoni da 8 sforza ( perchè troppo stretta), una da 8 velocità si incastra in un pacco pignoni da 9 (perchè troppo ravvicinati).


..........comunque su google si trovano tutte le info sulle misure catene e pignoni/ corone, etc. ;-)
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
:nunsacci:
mi sembrava scontato,
comunque,
i pignoni per 9 e 10 velocità sono più "sottili", quindi una catena da 9 velocità su pignoni da 8 sforza ( perchè troppo stretta), una da 8 velocità si incastra in un pacco pignoni da 9 (perchè troppo ravvicinati).


..........comunque su google si trovano tutte le info sulle misure catene e pignoni/ corone, etc. ;-)

Quella della larghezza non la sapevo. Grazie!
Comunque ho un gruppo 9v, metto una catena9v. e funzionerà?!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
...MA CHE CASPITA STATE A DI'?????? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

la 5.3 è una 3X9 e quindi ha pacco pignoni e catena per il 3X9!!!
l'unica cosa è il comparto anteriore dera/guarnitura che è per 8 velocità ma che funziona (sul più o meno bene se n'è discusso molto...) anche sulle 27 velocità della 5.3....
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
...MA CHE CASPITA STATE A DI'?????? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

la 5.3 è una 3X9 e quindi ha pacco pignoni e catena per il 3X9!!!
l'unica cosa è il comparto anteriore dera/guarnitura che è per 8 velocità ma che funziona (sul più o meno bene se n'è discusso molto...) anche sulle 27 velocità della 5.3....

Allora ho ragione io! :prost: !!!
Se non so manco quanti pignoni ho, allora si che sono messo bene! hahahahahaahahahhah
 

Classifica mensile dislivello positivo