Distrurbi di natura psico-somatica

gale79

Biker serius
Varie visite fatte da primari internisti hanno evidenziato disturbi intestinali dovuti al c.d. Colon irritabile. I medicinali che mi hanno consigliato mi risolvono i problemi nel breve periodo ma non nel lungo. Ovvero capita che in periodi di stress ritornano. Tali problemi poi si riflettono di conseguenza nell'attività sportiva :zapalott::zapalott:. Per cercare di prevenire questi distrubi ho deciso di regolare anche l'alimentazione affidandomi ad un bio-naturopata. Ovvero test sulle intolleranze alimentari.
La mia domanda è quindi la seguente: ci si può fidare di questi consigli...ovvero la veridicità di tali test è scientifica, provata etc.? Si ha un effettivo aiuto cambiando drasticamente modo di alimentarsi (considerando che non ho assolutamente problemi di peso in eccesso), eliminado dalla dieta tutti quei alimenti che in teoria dovrebbero essere non tollerati al meglio dal mio metabolismo?:nunsacci:
Grazie e buone pedalate:mò-te-pi:

street77

Biker superis
6/10/05
300
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Ciao, ti capisco perchè io sarà da 2/3 min dopo la nascita che ho la sindrome del colon irritabile.....purtoppo tuttora trovo più giovamento dal mio stato mentale piuttosto che dalle medicine.....:cry:
Ah io ho il problema opposto al tuo.....sono magro, anche se mangio tantissimo, non mi puoi prestare un pò del tuo peso!!! ;-)

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La sindrome del colon irritabile è purtroppo una diagnosi molto abusata.In realtà ci sono molti esami che permettono di individuare(o di avvicinarsi ad individuare)la reale causa dei sintomi. Le tue indicazioni sono estremamente vaghe per dare una risposta precisa,sempre che esista,comunque i test per le intolleranze alimentari sicuramente possono dare indicazioni molto utili per variare adeguatamente l'alimentazione.E' anche vero che le variazioni "umorali" hanno influenza in vario modo sull'apparato digerente in toto,e non solo sul colon,ad esempio sulla motilità dello stomaco e sulla secrezione biliare.Quindi nulla di strano che sotto stress i sintomi si riacutizzino.Vale comunque la pena provare a modificare l'alimentazione se ci sono indicazioni a farlo.

gale79

Biker serius
Ciao, ti capisco perchè io sarà da 2/3 min dopo la nascita che ho la sindrome del colon irritabile.....purtoppo tuttora trovo più giovamento dal mio stato mentale piuttosto che dalle medicine.....:cry:
Ah io ho il problema opposto al tuo.....sono magro, anche se mangio tantissimo, non mi puoi prestare un pò del tuo peso!!! ;-)

Ehhh...no! Siamo uguali....anche io magro e mangio tantissimo! Sono alto 1.84cm e peso 74 kg! Se mi togli anche qualche kg sono finito!:-)

gale79

Biker serius
La sindrome del colon irritabile è purtroppo una diagnosi molto abusata.In realtà ci sono molti esami che permettono di individuare(o di avvicinarsi ad individuare)la reale causa dei sintomi. Le tue indicazioni sono estremamente vaghe per dare una risposta precisa,sempre che esista,comunque i test per le intolleranze alimentari sicuramente possono dare indicazioni molto utili per variare adeguatamente l'alimentazione.E' anche vero che le variazioni "umorali" hanno influenza in vario modo sull'apparato digerente in toto,e non solo sul colon,ad esempio sulla motilità dello stomaco e sulla secrezione biliare.Quindi nulla di strano che sotto stress i sintomi si riacutizzino.Vale comunque la pena provare a modificare l'alimentazione se ci sono indicazioni a farlo.

Grazie GPA per il consiglio...il periodo di prova è prefissato in due mesi, intanto vediamo come va!...ci proviamo! Anche se pensare di rinunciare a tutte quelle cose che il mio organismo non tollera, lo stress sale automaticamente;-)!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo