Districarsi tra i modelli Specialized

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Intendo, quali nomi si riferiscono a modelli base e quali sono invece termini che riguardano gli allestimenti?
Esempio: Hardrock, Rockhopper, Epic, sono nomi di telai ben precisi. Così come "S-Works" indica l'allestimento top di gamma.

Ora, Stumpjumper, FSR, SX, XC, Enduro SL, ecc. Sono modelli particolari o allestimenti di modelli base?

Insomma, è possibile elencare i modelli (telai) base della specy e per ognuno i vari allestimenti? Perchè io mi sono perso.

Ad esempio (vedi link sopra): la Hardrock XC è un modello diverso dalla Hardrock? E la Stumpjumper FSR è una stumpjumper con allestimenti particolari? E la FSRxc?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Scusa ma se navighi sul sito capisci tutto...
in ogni caso la stumpjumper fsr è la full AM con due allestimenti comp ed elite.
la enduro è da enduro.
la stump fsr xc è votata più al cross country (XC)
esiste anche la stumpjumper front ecc.
Ma ribadisco che se navighi un pochino nel sito clikkando sui vari modelli capisci tutto...

la epic è la full da gara della specy o-o
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Mah, veramente ci ho navigato, ma hanno decuplicato i modelli e ci si perde.
Ad esempio, gli allestimenti della Stumpjumper sono elencati (come per altri modelli) a lato dell'immagine.
Ma allora perchè c'è una voce distinta per la "Stumpjumper FSR"? E per la "Hardrock XC"? Non cambiano solo gli allestimenti rispetto ai modelli base?

MAH!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
e pensare che io ho sempre pensato al sito della specy come uno dei più leggibili e navigabili!!!!

provo a spiegarti: (naturalmente una volta entrato nella sezione dedicata alla mountain bike)

sul lato sinistro sono sempre presenti i differenti modelli (dalla S-works alla Hardrock) che si differenziano per telaio (principalmente: front, full, Am, XC etc... quindi per destinazione di impiego principale) e per prezzo di partenza (questo perchè un telaio M5 della Stumpjumper costa più dell'A1 della hardrock, ed è anche montao con componenti migliori).

se poi entri all'interno della singola tipologia, per esempio Stumpumper HT, ti compariranno altre opzioni a destra, al fianco della immagine della bici: questo perchè ciascun telaio è poi fornito con allestimenti differenti (marathon-expert-comp-ht): i singoli allestimenti sono poi evidenziati aprendo il menù "technical specifications". in alcuni casi è poipossibile avere anche il solo telaio (questo perchè spesso uno può voler il solo telaio per poi montare come preferisce..)
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Allora, ci sto capendo qualcosa.
La Rockhopper ok. c'è 1 sola voce nel menu e gli allestimenti dentro.
La Stumpjumper ho visto che è divisa in HT e FSR e la differenza è che è lo stesso telaio ma una categoria è front, l'altra full (come dicono le sigle): però a sto punto non capisco perchè non sono messe vicine...
La Hardrock XC ora che guardo è diversa come telaio dalla Hardrock, ognuna ha i suoi allestimenti: ma mi chiedo come mai abbiano sdoppiato quella che era una sola famiglia...
Lasciamo a parte le varie FatBoy, Demo, BigHit, "P.Bikes" che sono categorie particolari.
La SX Trail quindi è una linea completamente nuova? Il nome mi pareva la sigla di un allestimento...
La Enduro, non capisco perchè ora si chiami "Enduro SL". Per distinguerla da cosa?
La FSRxc, segnata come famiglia nel menu a sinistra, ha un solo modello. Cosa diamine sarebbe, visto che il nome è fatto di sigle (FSR + XC)?
La Epic è la Epic, nelle sue varie configurazioni.
Infine S-Works, il marchio dell'eccellenza e del top di gamma dei vari modelli.

Ci sono quindi alcuni punti oscuri, mi pare.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
mi hanno sempre detto che sono bravo ad insegnare... quindi: seconda parte della lezione: la specilized può chiamare i modelli come vuole, e possono essere più o meno riusciti! non sbatterti troppo per questo...

chiariamo che:


La SX Trail quindi è una linea completamente nuova? Il nome mi pareva la sigla di un allestimento...

si, è una linea nuova... che puoi avere in solo telaio o con un'unico allestimento...

La Enduro, non capisco perchè ora si chiami "Enduro SL". Per distinguerla da cosa?

è un nome... SL starà ad indicare qualche miglioria rispetto a quella 2006..

La FSRxc, segnata come famiglia nel menu a sinistra, ha un solo modello. Cosa diamine sarebbe, visto che il nome è fatto di sigle (FSR + XC)?

si, c'è un solo modello: così come per altre... se la vuoi puoi averla solo così!

tieni inoltre presente che questi sono i modelli importati in italia: magari in usa, o in germania, o in franzia... sono presenti altre versioni della "stessa famiglia"
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
do il mio contributo (piccolo):

la enduro per il 2007 è completamente nuova. non ci sono analogie con il modello 2006. penso che questo sia il motivo della sigla SL.....quando fra qualche anno si parlerà di enduro ed enduro SL si avranno chiaramento in mente due modelli distinti. SL inoltre potrebbe essere l'acronimo di Super Light.....vista la cura dimagrante cui è stata sottoposta.....
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo