distorsione al ginocchio e probabile rottura dei legamenti

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
ciao Dottore, avrei bisogno di un tuo parere. Il mio quadro clinico è ancora in divenire, ma vorrei sapere cosa mi aspetta.
Ieri sono caduto e mi sono procurato una distorsione al ginocchio. Ieri sera mi sono fatto vedere da un vicino dei miei suoceri chirurgo ortopedico che, dopo aver manipolato l'articolazione, sospetta una rottura del crociato anteriore e del collaterale interno. Ovviamente il tutto dovrà essere confermato da risonanza magnetica, che ho già fissato per venerdì prossimo. Questa mattina sono stato al pronto soccorso, dove mi hanno fatto i raggi per escludere fratture ossee e mi hanno bendato dicendomi di stare a riposo per 7 gg (oltre a prescrivermi risonanza e successivamete visita ortopedica).
quello che vorrei sapere è se, in caso di rottura dei legamenti, potrò riprendere a pedalere anche prima dell'operazione, magari per non perdere troppo il tono muscolare, o se devo per forza aspettare la ricostruzione dei legamenti e la successiva riabilitazione.
Inoltre mi sono procurato una ginocchiera articolata dove è possibile regoalre i gradi di flessione del ginocchio. Mi conviene togliere la benda ed usare il tutore e a quanti gradi dovrei eventualmente bloccarla?
Attendo il tuo riscontro e saluto.
Marco
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La ginocchiera è fin eccessiva,comunque il blocco può essere messo sui 10-15°.
Se risulta che il crociato,verosimilmente anteriore,è rotto,puoi pedalare in attesa di intervento,anzi,è consigliato per arrivare allo stop con un buon tono muscolare
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo