distorsione al dito?

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
Salve GPA,
oggi in un singleT mi sono ritrovato con il muso per terra :))): ,da subito ho accusato un certo dolore al dito medio, ma ho continuato come se nulla fosse.
adesso mi ritrovo con un medio che e' due taglie in piu,e' gonfio a livello della giunzione articolare tra falange media e falange prossimale,non riesco a piegarlo completamente e se ci provo accuso un dolore maledetto.
e 'una distorsione?fastum gel puo bastare?
Salutio-o

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sicuramente è almeno una distorsione articolare,che di per sè può causare il gonfiore che dici. Però è bene valutare almeno con una radiografia,per escludere lesioni ossee e quantomeno valutare l'allineamento articolare.Quindi:
1)ghiaccio
2)antinfiammatori per bocca
3)radiografia
4)eventuale ecografia a discrezione del radiologo(che però deve essere esperto)
5)valutazione da parte dell'ortopedico o chirurgo della mano

indy

Biker popularis
24/4/06
83
18
0
Torino
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Salve GPA,
oggi in un singleT mi sono ritrovato con il muso per terra :))): ,da subito ho accusato un certo dolore al dito medio, ma ho continuato come se nulla fosse.
adesso mi ritrovo con un medio che e' due taglie in piu,e' gonfio a livello della giunzione articolare tra falange media e falange prossimale,non riesco a piegarlo completamente e se ci provo accuso un dolore maledetto.
e 'una distorsione?fastum gel puo bastare?
Salutio-o

Ciao, è capitata anche a me la stessa cosa, capottamento su un sentiero in discesa e caduta disastrosa, risultato,un taglio al mento, una grossa botta al costato e il medio della mano destra che sembra un wusterone. Corsa al pronto soccorso dove mi danno tre punti al mento, radiografie alle costole e alla mano che escludono fratture. Sono passati 30 giorni dall’incidente, il mento è guarito, l’ematoma al costato è passato ma il dito è sempre gonfio e non riesco ne a estenderlo ne a chiuderlo completamente e il dolore non è del tutto passato. Premesso che ho prenotato una visita dall’ortopedico per la prossima settimana volevo chiederti se sei guarito bene, quanto tempo è servito, che cure hai fatto.
Grazie
Ciao

strapp

https://community.mtb-mag.com/account/banner
17/12/05
417
2
0
65
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7 - Haibike Allmtn 4

effettivamente....! faccio parte anch'io della schiera degli "sfigati\lussati\fratturati"....tre settimane fà: stupida caduta da quasi fermo...istintivamente metto avanti le mani che vanno a sbattere sulle rocce.....risultato lussazione della 2° falange dito medio mano dx con piccolo distacco volare......spoglio il guanto, guardo il dito :maremmac:(sembra la z di zorro!) lo afferro con la mano sx e lo tiro (come quando si tirano le dita per farle schioccare) fino a sentire un "clock" che mi fa capire che è tornato al suo posto...:mrgreen:..provo a muoverlo....perfetto...sembra nuovo e riprendo a pedalare.....al pomeriggio si gonfia..il lunedi vado a lavorare..su insistenza della moglie martedi vado in ospedale a fare una radiografia....mi hanno messo una stecca che ho tolto ieri....a questo punto (chiedo consiglio a chi si è trovato in questa situazione prima di mè) cosa devo fare? serve della fisioterapia piuttosto che ultrasuoni ecc. ecc. o bisogna solo aver pazienza ed aspettare che la parte lesa riprenda piano piano la piena funzionalità.....grazie ciao:prost:

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
effettivamente....! faccio parte anch'io della schiera degli "sfigati\lussati\fratturati"....tre settimane fà: stupida caduta da quasi fermo...istintivamente metto avanti le mani che vanno a sbattere sulle rocce.....risultato lussazione della 2° falange dito medio mano dx con piccolo distacco volare......spoglio il guanto, guardo il dito :maremmac:(sembra la z di zorro!) lo afferro con la mano sx e lo tiro (come quando si tirano le dita per farle schioccare) fino a sentire un "clock" che mi fa capire che è tornato al suo posto...:mrgreen:..provo a muoverlo....perfetto...sembra nuovo e riprendo a pedalare.....al pomeriggio si gonfia..il lunedi vado a lavorare..su insistenza della moglie martedi vado in ospedale a fare una radiografia....mi hanno messo una stecca che ho tolto ieri....a questo punto (chiedo consiglio a chi si è trovato in questa situazione prima di mè) cosa devo fare? serve della fisioterapia piuttosto che ultrasuoni ecc. ecc. o bisogna solo aver pazienza ed aspettare che la parte lesa riprenda piano piano la piena funzionalità.....grazie ciao:prost:
io sono messo uguale, stecca levata, articolazione piantata/monolitica .... aspetto 3/4 giorni per vedere se sgonfiando migliora, e poi mi faccio vedere per capire se occorre fare altro.

strapp

https://community.mtb-mag.com/account/banner
17/12/05
417
2
0
65
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7 - Haibike Allmtn 4
Cosa e come fare te lo deve dire chi ti ha messo la stecca perchè ogni caso è storia a se

all' ospedale non mi hanno prescritto nessuna terapia particolare...ma sai com'è, si cerca sempre di accelerare i tempi di recupero xchè la voglia di riprendere è troppo forte...! a 10 giorni di distanza dalla steccatura direi che và meglio, piano piano ma la mobilità dell'arto migliora, è ancora piuttosto gonfio, riesco a piegarlo fino a toccare la base del pollice mentre l'estensione è completa e non è mai stata un problema, riesco a stringere la racchetta da tennis e lunedi prox proverò a riprendere almeno questo.....altrimenti qui aumenta solo la panza..!....cmq ho la sensazione che le articolazioni delle dita delle mani siano piccole ma "b...ssstarde....! grazie ciao.

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ragazzi,curatevi e fate le lastre,uno tende a sottovalutare:è solo un titino..
Io mi feci male da ragazzino al pollice,grande gonfiore,fasciatura fai da te per qualche giorno e basta.
Ora mi ritrovo con la secondo falange,letteralmente bloccata(non mi comporta niente per fortuna) ma ogni tanto,quando poggio involontariamente il peso sul pollice tende ad uscire fuori sede e rientrare velocemente e poi mi fa un dolore cane per 2 giorni,poi passa tutto fino alla prossima microlussazione.
SUBITO,appena vi fate male,fatevi controllare,consiglio spassionato..

Ciao

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
cmq ho la sensazione che le articolazioni delle dita delle mani siano piccole ma "b...ssstarde....! grazie ciao.

Molto bastarde.E subdole.ti sembra niente e il giorno dopo è inchiodata. Io ne sò qualcosa,visto che, da buon medico con anni di esperienza anche in chirurgia della mano,ho sottostimato una bella lussazione che mi son fatto su una delle nostre mitiche discese,cominciando tardi a riabilitarla e ritrovandomi IV e V dito sinistri senza estensione completa.Funzionalmente vanno bene,però........se fossero dritti sarebbe meglio:cucù:! Quindi non sottovalutate e fatevi seguire,nel caso,da persone esperte

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Molto bastarde.E subdole.ti sembra niente e il giorno dopo è inchiodata. Io ne sò qualcosa,visto che, da buon medico con anni di esperienza anche in chirurgia della mano,ho sottostimato una bella lussazione che mi son fatto su una delle nostre mitiche discese,cominciando tardi a riabilitarla e ritrovandomi IV e V dito sinistri senza estensione completa.Funzionalmente vanno bene,però........se fossero dritti sarebbe meglio:cucù:! Quindi non sottovalutate e fatevi seguire,nel caso,da persone esperte

Mi ricollego (approfittando dell'esperienza professionale e "sul campo"):
Caduta in avanti da quasi fermo (impuntata su sasso nascosto da vegetazione), metto le mani avanti, e clack, mignolo dx lussato in esterno; essendo solo e lontano da tutto, decido per la riduzione autonoma (poi ho scoperto esser potenzialmente pericolosa), tirata leggera al dito e clack si sistema e funziona, lo piego e lo estendo perfettamente con leggero dolore. Torno a casa sapendo che in poche ore sarebbe diventato una salsiccia.
Per diversi motivi non posso fare accesso al ps, stamane passo dal doc di famiglia che valuta non ci siano fratture visto che a nessuna pressione corrisponde un dolore particolare, ovviamente il dito è ora gonfio e causa gonfiore fatico a muoverlo. Dice di immobilizzarlo con eventuale tutore apposito o con stecca e aspettare che si normalizzi per valutare una eventuale lesione del legamento collaterale.
Domanda: basta così? Lo stecco dritto, leggermente curvo, prendo il tutore (che a ricordo è dritto)? Vado da un ortopedico della mano? Vado lo stesso a far le lastre?

Grazie mille!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Personalmente non mi fido mai di una valutazione solo clinica,quindi rx di sicuro.Poi,se confermato nulla di osseo,antinfiammatori a stecca,magari anche un pò di cortisone all'inizio per poi passare a FANS e stecca dritto e piano,con regolari esercizi per mantenere la mobilità

• Mi piace
Reactions: lionmarck

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo