Distensione cistica borsa gastrocnemio semimembranosa

gerotates

Biker novus
31/1/08
14
0
0
Vicenza
Visita sito
Buon giorno Dottor Arzillo, e grazie per la disponibilità. Volevo chiederle un parere in merito al mio ginocchio sinistro. Sono 4 mesi che “pedalo”, finora circa 800 km, niente di fenomenale ma mi diverto e la forma aumenta. Dopo che ho iniziato a fare salita (circa dopo 500 km) mi sono cominciati dolori all’attaccatura dei quadricipiti (sopra le rotule) in particolare sento che tirano quando mi accoscio.. il dolore va e viene, ma è presente solo a riposo, mentre pedalo (a gambe calde) nessun fastidio. In particolare mi sono accorto della comparsa di una ciste poplitea al ginocchio sx.
Mi sono sottoposto a risonanza, ecco l’esito:

“Menischi nei limiti della norma per morfologia e dimensioni senza segni di rottura.
Non segni di rottura dei legamenti crociati né collaterali.
Tendine rotuleo di lunghezza un po’ aumentata con innalzamento della rotula.
Non sono evidenti significative alterazioni delle superfici articolari osteocartilaginee.
Regolare l’intensità del segnale midollare osseo.
Presente discreta quantità di liquido in cavità articolare con diffusi aspetti reattivi sinoviali più accentuati in sede sottoquadricipitale.
Discreta distensione cistica della borsa gastrocnemio semimembranosa (circa 7x5x1.5 cm.) con profili lobulati per presenza di discreta sedimentazione.”

Immediatamente dopo ho fatto una visita ortopedica che ha confermato che ad entrambe le ginocchia non ho problemi articolari (menischi, legamenti..), e mi è stato detto che la cisti più che all’articolazione potrebbe essere causata “da sforzo” del muscolo. Cura consigliata: antinfiammatori per una settimana ed argilla verde, poi mi ha detto di continuare pure a uscire in bici e solo se la cisti mi da fastidio di procedere all’aspirazione con analisi del liquido.
Effettivamente dopo un paio di ulteriori uscite in salita la cisti non sembra aumentare e non mi da particolari problemi (anche se la sento). Continuo però ad avere i dolori all’attaccatura dei quadricipiti a freddo…
Scusi se non sono stato sintetico, ma ho voluto darle più dettagli possibili. Che mi consiglia di fare? Quale può essere la causa di miei problemi??
Grazie mille per il tempo dedicatomi!!!! Ciao a tutti!!!!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il dolore inserzionale,essendo bilaterale,non ha rapporto con la cisti. Probabilmente solo facendo un buon stretching del quadricipite prima di partire risolvi,diversamente potrebbe essere una tendinite inserzionale. La cisti è abbastanza voluminosa,mi sembra strano che non dia fastidio.Un esame del contenuto può effettivamente essere utile nel dirimere la questione

gerotates

Biker novus
31/1/08
14
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao GPA, grazie per la risposta, la cisti la sento comunque, e bene anche... non mi da fastidio e male quando pedalo intendevo. Ho intenzione di farla aspirare il prima possibile. Nel frattempo secondo te posso continuare ad andare in bici o no?? Ho paura di peggiorare la situazione.
Ma quale può essre la causa di questa cisti? Non ti avevo detto (mi stavo dilungando troppo) che mi era comparsa anche un paio di anni fa.. ma molto più piccola, la sentivo appena, poi nel giro di un paio di mesi era sparita completamente (all'epoca non facevo nessuna attività fisica).

Ciao grazie!!

gerotates

Biker novus
31/1/08
14
0
0
Vicenza
Visita sito

Ciao GPA... sono passati oramai 7 mesi e volevo aggiornarti sulla mia situazione. Un altro ortopedico in una seconda visita mi ha detto che la cisti (di Baker) non andava aspirata e che era l'effetto di un'infiammazione al ginocchio (sinovite mi sembra). Il tutto causato da una tendinite al quadricipite, ma anche a tutti i tendini attorno alla rotula.. Consiglio: fisioterapia, laser e ultrasuoni. Un bravo fisioterapista mi ha poi messo i plantari causa piede piatto.. giuro che non sapevo di averlo.
Sono risalito in bici a dicembre dopo 5 mesi di stop assoluto.. ad ora il problema sembra risolto.. la cisti riassorbita ed i tendini in ordine (ho preso anche Eutend). Speriamo....
Ciao!!! grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo