Distanziali tra forcella e canotto sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
la forcella della mia foxy si è sfondata e per ripararla mi ci voleva troppi soldi così me ne hanno montato un'altra della stessa escursione che però è un pò più corta.

Mi domandavo se per riportare le quote precedenti è possibile mettere dei distanziali tra forcella e canotto sterzo.
 
V

Ventux

Ospite
Tra forcella e canotto ....ASSOLUTAMENTE NO....i distanziali vengono messi tra la serie sterzo superiore e l'attacco manubrio oppure dopo l'attacco manubrio,se uno vuole tenere il perno della forcella più lungo......
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Non avevo mai sentito parlare di questi componenti, ma penso che ti sarebbe costata meno una forcella adatta per la tua bici piuttosto che una forcella troppo bassa (quindi immagino con meno escursione) più questo spessore che dovrai pagare a peso d'oro.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
La forca è adatta alla mia bici e l'escursione è la stessa, 160, solo che quella vecchia era una 2006 e trovarne una uguale era dura, almeno che non ne prendevo una usata.
La differenza è di soli 5 mm

Comunque con la nuova forca mi trovo benissimo e volevo solo togliermi una curiosità
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ma scusate cosa cambia se si usa uno spessore che come appoggio è uguale alla forcella?

Unica cosa negativa che mi viene in mente è che cambia la forza applicata sul punto di giunzione tra tubo sterzo e piastra forcella.


In rete ho trovato questi http://www.peterverdone.com/?p=526

lascia perdere queste genialate, che altro non creano se non un punto di leva che ti apre il telaio in due. Già visto.
Men che meno degli "spaziatori" tra forcella e cono della s/sterzo: il cono va inserito a pressione sulla battuta del;la testa forcella, che ha uno spessore leggermente piú largo proprio per questo. Se metti il cono piú in alto noti che balla sul cannotto.

Rivendi la forcella e prendine una adaguata, ti salvi dalle rogne!
 
  • Mi piace
Reactions: DANILO ARIU

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
si può si può,non ascoltare le cazzate di chi parla senza sapere,è vero,per 5mm cambia poco,ma se non ti trovi è lecito provare,l importante (per la tua sicurezza) è rispettare le geometrie del telaio(anche ciò è comunque opinabile,vedi la mia bici e quelle di migliaia di altre persone che lo hanno fatto.)

aggiungo un link per la serie "non vedo non credo"
fondo pagina http://www.bikeworldextreme.it/template.php?pag=23191
inoltre basta pensare a telai che di serie offrono la possibilità di aprire l angolo sterzo cambiando posizione all ammortizzatore o direttamente sul tubo sterzo.
io anzichè spostare l ammo ho allungato la forcella di 20mm,l angolo cambia di circa un grado,tanto quanto avrei ottenuto agendo sull ammo o tubo sterzo.
 
V

Ventux

Ospite
si può si può,non ascoltare le cazzate di chi parla senza sapere,è vero,per 5mm cambia poco,ma se non ti trovi è lecito provare,l importante (per la tua sicurezza) è rispettare le geometrie del telaio(anche ciò è comunque opinabile,vedi la mia bici e quelle di migliaia di altre persone che lo hanno fatto.)

aggiungo un link per la serie "non vedo non credo"
fondo pagina [url]http://www.bikeworldextreme.it/template.php?pag=23191[/URL]
inoltre basta pensare a telai che di serie offrono la possibilità di aprire l angolo sterzo cambiando posizione all ammortizzatore o direttamente sul tubo sterzo.
io anzichè spostare l ammo ho allungato la forcella di 20mm,l angolo cambia di circa un grado,tanto quanto avrei ottenuto agendo sull ammo o tubo sterzo.

....quel tipo di distanziali non li avevo mai visti:nunsacci:....questa mi mancava,io intendevo i classici distanziali seriesterzo/attacco-manubrio....in questo caso le cose cambiano,li avranno testati e avranno le loro garanzie...
 

Classifica mensile dislivello positivo