Distanziale guarnitura perno passante 24mm.....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Dopo tanto tribolare con la regolazione del deragliatore anteriore mi sono accorto che la mia nuova guarnitura Aerozine 3x10V (che mi dicono perfettamente compatibile con la mia trasmissione 3x9V...:nunsacci:) con perno da 24mm. e movimento centrale Shimano SM BB52 dentro la scatola movimento ci sguazza....:-(

Aerozine.jpg

Al primo montaggio ho serrato la pedivella sx, girava una meraviglia e non controllai se c'era un gioco....

Ieri col martello in gomma mi sono accorto che si sposta di qualcosa da destra a sinistra....
Scatola da 68mm. quindi due distanziali da 2,5 lato corone e uno solo da 2,5 a sx....

Ho aggiunto un distanziale da 0,7 a sx... Gioco sparito ma mi pare che gira un pò peggio... niente di che ma girando la guarnitura senza catena si ferma molto prima di quando non ci stava il distanziale da 0,7 mm.....

Sempre più complicato... Non capisco perche non fanno i perni che con il pedale sinistro serrato agli nM prescritti abbiano una lunghezza perfettamente IDENTICA a quella della scatola movimento con calotte e movimento montato...
Teoricamente pari a 68 + 3 distanziali da 2,5 + 2 calotte da 10mm. uguale a 95,5 millimetri....

Mò va a capire che spessore di distanziale mi serve.... Avete qualche dritta????:nunsacci:
Non vorrei macinare i cuscinetti appena montati....:????:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo tanto tribolare con la regolazione del deragliatore anteriore mi sono accorto che la mia nuova guarnitura Aerozine 3x10V (che mi dicono perfettamente compatibile con la mia trasmissione 3x9V...:nunsacci:) con perno da 24mm. e movimento centrale Shimano SM BB52 dentro la scatola movimento ci sguazza....:-(

Vedi l'allegato 262282

Al primo montaggio ho serrato la pedivella sx, girava una meraviglia e non controllai se c'era un gioco....

Ieri col martello in gomma mi sono accorto che si sposta di qualcosa da destra a sinistra....
Scatola da 68mm. quindi due distanziali da 2,5 lato corone e uno solo da 2,5 a sx....

Ho aggiunto un distanziale da 0,7 a sx... Gioco sparito ma mi pare che gira un pò peggio... niente di che ma girando la guarnitura senza catena si ferma molto prima di quando non ci stava il distanziale da 0,7 mm.....

Sempre più complicato... Non capisco perche non fanno i perni che con il pedale sinistro serrato agli nM prescritti abbiano una lunghezza perfettamente IDENTICA a quella della scatola movimento con calotte e movimento montato...
Teoricamente pari a 68 + 3 distanziali da 2,5 + 2 calotte da 10mm. uguale a 95,5 millimetri....

Mò va a capire che spessore di distanziale mi serve.... Avete qualche dritta????:nunsacci:
Non vorrei macinare i cuscinetti appena montati....:????:
Il distanziale mettilo da 0,5 e vedrai che va meglio
Il problema evidentemente è la scatola , sicuro sia 68 preciso?
Misurala bene
magari nella tua guarnitura manca una guarnizione alla base delle corone
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ufficialmente la scatola movimento è da 68 mm sinceramente non l'ho mai misurata col calibro.... Sicuro che non è né da 70 e né da 73 mm... Stasera ho tolto la catena e in effetti girava un po' male.... con due spessori da 2,5 mm + 0,7 mm avevo totali 3,2 mm sotto la calotta di sinistra... La guarnitura forzava un pochino..... Il distanziale da 0.5 dove lo prendo? Al momento in box ho solo distanziali da 2,5 1,8 e 0,7 mm.... ho messo quattro distanziali da 0,7 per complessivi 2,8 mm e le cose vanno molto meglio non ho giochi laterali della guarnitura.... la guarnitura arrivata nella scatola originale non aveva guarnizioni lato corone ne sono sicuro..,..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ufficialmente la scatola movimento è da 68 mm sinceramente non l'ho mai misurata col calibro.... Sicuro che non è né da 70 e né da 73 mm... Stasera ho tolto la catena e in effetti girava un po' male.... con due spessori da 2,5 mm + 0,7 mm avevo totali 3,2 mm sotto la calotta di sinistra... La guarnitura forzava un pochino..... Il distanziale da 0.5 dove lo prendo? Al momento in box ho solo distanziali da 2,5 1,8 e 0,7 mm.... ho messo quattro distanziali da 0,7 per complessivi 2,8 mm e le cose vanno molto meglio non ho giochi laterali della guarnitura.... la guarnitura arrivata nella scatola originale non aveva guarnizioni lato corone ne sono sicuro..,..
@Zagabike
Intanto scusa ma non avevo fatto caso al tuo nik
Ti leggo con piacere , come stai?
Li manca davvero poco, evidentemente qualcosa viene tralasciato, probabile davvero che la scatola sia un pochettino scarsa, Oppure hai montato calotte stradali??
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao maestro..... Andiamo avanti.... Può essere che la scatola sia un po' scarsa dopo 12 anni di uso..... Ma si trovano distanziali di tutte le misure? 4 distanziali da 0.7 a sinistra fanno un po' ridere.... Quando serri tendono ad accartocciarsi.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao maestro..... Andiamo avanti.... Può essere che la scatola sia un po' scarsa dopo 12 anni di uso..... Ma si trovano distanziali di tutte le misure? 4 distanziali da 0.7 a sinistra fanno un po' ridere.... Quando serri tendono ad accartocciarsi.....
Beh ci sono in acciaio armonico da 0,5, le vendono anche per inserire dietro le cassette pignoni
Prova a vedere se trovi quelli
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
50mm centro piantone centro corona media

Perfetto....con i due distanziali a destra da 2 mm la linea di catena era un pochino di più.... ho fatto un po' di tentativi poi alla fine ci ho montato un distanziale da 2 in alluminio del vecchio perno Isis più un distanziale in plastica da 1,8 mm..... In questo modo la linea catena è diventata esattamente di 50 mm.... Dall'altra parte a sinistra ci ho montato un distanziale da 2 mm sempre in alluminio più un distanziale in plastica da 0,7 in questo modo nessun gioco laterale della guarnitura...... Il distanziale in alluminio da 2 mm non è come il distanziale in plastica da 2 mm....quando serri non si comprime quindi fa più spessore...... Ora il cambio sembra lavorare meglio..... Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo