Distanza tra steli forcella

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Nessuno, infatti non è lo standard preferito
Ieri mi trovavo dal SiVende e per manutenzione Mtb mi ha fatto provare una front con forka Fox 32 che rispetto alla mia full e più 'stretta ' personalmente non mi dava sicurezza, alla fine dopo la mia domanda mi elogiata la Fox che ha anche la parte finale risegata sul disco per essere 'stretta, e che per lui era un vantaggio ed un nuovo standard.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.893
34.083
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ieri mi trovavo dal SiVende e per manutenzione Mtb mi ha fatto provare una front con forka Fox 32 che rispetto alla mia full e più 'stretta ' personalmente non mi dava sicurezza, alla fine dopo la mia domanda mi elogiata la Fox che ha anche la parte finale risegata sul disco per essere 'stretta, e che per lui era un vantaggio ed un nuovo standard.
Diciamo che tutto ciò è dato dal fatto che fox abbia fatto così per limare sul peso della sua fox 32 sc ma in fatto ha solidità non credo abbia fatto centro con queste sc.
Ad ogni modo nessun nuovo standar

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.834
4.311
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non c'è nessuna regola che fissa l'interasse degli steli della forcella, ogni costruttore può decidere di fare quello che vuole, ovviamente ci sono dei vincoli il primo è la misura del mozzo (per i boost ad esempio 110mm) altri limiti sono le dimensione delle ruote se pensi ad una forcella da AM devi garantire ad esempio il passaggio per ruote da 2.6" e forse anche un po' oltre.
Naturalmente più riesci a tenere vicini gli steli più riesci ad ottenere una forcella rigida soprattutto torsionalmente.

• Mi piace
Reactions: DavTorpFer

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.834
4.311
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ovviamente per quanto riguarda la rigidità entrano in gioco anche altri fattori come il materiale e le sezioni ma anche le forme.
Il confronto tra 2 forcelle è sempre molto aleatorio senza avere dati di laboratorio in cui si eseguano misure in situazioni controllate.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo