Distanza sella manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Ciao a tutti ho una domanda da porvi, da due settimane ho una scott 29 e regolate le varie misure mi trovo ad avere la distanza punta sella manubrio qualche millimetro più corto della 26 però la sensazione che ho e quella di essere troppo lungo e di caricare troppo sul sopra sella. A detta di molti dipende dal manubrio più largo, secondo voi devo accorciare l'attacco manubrio?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti ho una domanda da porvi, da due settimane ho una scott 29 e regolate le varie misure mi trovo ad avere la distanza punta sella manubrio qualche millimetro più corto della 26 però la sensazione che ho e quella di essere troppo lungo e di caricare troppo sul sopra sella. A detta di molti dipende dal manubrio più largo, secondo voi devo accorciare l'attacco manubrio?

Se sei lungo non puoi caricare troppo sulla sella ma bensì sul manubrio; se accorci lo stem caricherai maggiormente sulla sella, ma cambierà la raggiatura del bacino per cui molto robabilmente otterrai un miglioramento in confort.
Chiaramente il manubrio largo non fa che accentuare l'attuale assetto.
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Lo so che qualche millimetro non fa differenza ma essendo la stessa distanza della 26 e l'unica variabile e la larghezza del manubrio volevo un consiglio per come risolvere il problema
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Lo so che qualche millimetro non fa differenza ma essendo la stessa distanza della 26 e l'unica variabile e la larghezza del manubrio volevo un consiglio per come risolvere il problema

non sono esperto di posizione in sella,ma di solito con un manubrio più largo si accorcia lo stem...basta anche poco,puoi provare 1-2cm in meno e vedere come ti senti.
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Allora sarei intenzionato a tagliare il manubrio dagli originali 72 cm fino a 68, e poi cambiare l'attacco manubrio ( ho montato un 3T da -17 da 80 ) con uno uguale ma da 70. Mi accorcerei di un centimetro circa. Possono andare come modifiche? L'attacco da 70 e troppo corto secondo voi? O va bene così
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Allora sarei intenzionato a tagliare il manubrio dagli originali 72 cm fino a 68, e poi cambiare l'attacco manubrio ( ho montato un 3T da -17 da 80 ) con uno uguale ma da 70. Mi accorcerei di un centimetro circa. Possono andare come modifiche? L'attacco da 70 e troppo corto secondo voi? O va bene così

se devi mettere un attacco da 70mm mi sa che è la bici ad essere troppo lunga
io mi sono fermato ad un 80mm -17° proprio 3T e ho un telaio abbastanza lungo per essere un 15.5"
ma il mio manubrio è solo da 640

sulla 26 con che manubrio giravi bene ?
io con uno da 620, non ho di molto modificAto la larghezza passando alla 29"
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dipende anche dal cavallo in rapporto all'altezza

la M scott scale ha un OV di 60cm.

io vado sul 59cm. di OV con attacco 80mm -17° e sono alto 170 con cavallo 78 e pedalo a 71cm.

per cui il 70mm lo dovrei mettere io che son nano in sella ad una scale taglia media per andare bene

per me devi tagliare quella curva, fai a 680mm e poi vedi
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Sono alto anch'io 170 con cavallo 80,4 il problema e sorto mettendo l'attacco più negativo perché con quello originale da 80 ero mezzo cm più corto che sulla 26 scusa la domanda ma pedalare a 71 cosa intendi piano sella movimento centrale?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Allora sarei intenzionato a tagliare il manubrio dagli originali 72 cm fino a 68, e poi cambiare l'attacco manubrio ( ho montato un 3T da -17 da 80 ) con uno uguale ma da 70. Mi accorcerei di un centimetro circa. Possono andare come modifiche? L'attacco da 70 e troppo corto secondo voi? O va bene così

Io penso una cosa,sia relativamente agli attacchi che al manubrio,se tu pedali e pedali e padali,dopo un pò, ma poi non più di tanto, diciamo qualche centinaio di km,ti rendi conto di come devono essere le cose per te. Ti accogerai per esempio che senza volere le mani si vanno a posizionare in un punto preciso dello sterzo,ecco che se è troppo largo te ne accorgi, (speriamo non sia troppo stretto!) è il tuo fisico che ti da l'info,e non certo io dalla tastiera. Ti dico questo perchè l'ho sperimentato su di me, mi sono osservato, nei miei movimenti sulla bici, piccoli movimenti involontari che ti portano nella posizione migliore, facci caso.
Anche con l'attacco, se quando torni a casa, hai male alle spalle e muscoli del collo,ti viene automatico pensare allo stem, sempre che la misura della tua bici sia giusta, allora via, con uno stem più cortino,1/2cm e poi vedi come va.
Insomma non c'è la regola matematica,solo una serie di riferimenti che attraverso un ragionamento logico ti portano al risultato.
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Io non accuso nessun dolore alla schiena solo l'impressione di non essere seduto bene di sentire un po' di pressione al sopra sella. Domenica ho fatto una gara fatta veramente a tutta ma zero problemi alla schiena
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sono alto anch'io 170 con cavallo 80,4 il problema e sorto mettendo l'attacco più negativo perché con quello originale da 80 ero mezzo cm più corto che sulla 26 scusa la domanda ma pedalare a 71 cosa intendi piano sella movimento centrale?

sì intendo metà mov. centrale piano sella.

il tuo cavallo è anche molto adatto alla taglia M
però se sei alto come me in effetti ti è lunga e quindi da provare l'attacco da 70mm
 

Classifica mensile dislivello positivo