Distanza sella-manubrio: troppo lunga o troppo corta ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti
ho un dubbio che (ovviamente per la mia poca esperienza) non riesco a risolvere;
sulla mia Oiz H20 TR , taglia L, ho lo stem standard (mi sembra sia 7cm); sono 1,84, 84 di cavallo.

Premetto che non ho particolari problemi (mal di schiena, braccia, mani, etc),
ma quando esco mi ritrovo spesso a portarmi "indietro" sulla sella (soprattutto quando devo spingere di più);
la sella è posizionata al centro in pratica dei binari, leggermente inclinata in basso davanti (SMP composit).

Può essere che la distanza sella-manubrio sia troppo CORTA oppure è troppo LUNGA e quindi dovrei pensare ad uno stem più corto ?

Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Prima cosa va sistemata posizione sella, filo piombo sulla rotula a perpendicolare sull'asse pedale. Poi si fanno le successive valutazioni.
Leggiti i vari tutorial per il posizionamento in sella.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Ciao a tutti
ho un dubbio che (ovviamente per la mia poca esperienza) non riesco a risolvere;
sulla mia Oiz H20 TR , taglia L, ho lo stem standard (mi sembra sia 7cm); sono 1,84, 84 di cavallo.

Premetto che non ho particolari problemi (mal di schiena, braccia, mani, etc),
ma quando esco mi ritrovo spesso a portarmi "indietro" sulla sella (soprattutto quando devo spingere di più);
la sella è posizionata al centro in pratica dei binari, leggermente inclinata in basso davanti (SMP composit).

Può essere che la distanza sella-manubrio sia troppo CORTA oppure è troppo LUNGA e quindi dovrei pensare ad uno stem più corto ?

Grazie
Ho avuto la versione xc e mi sono trovato non benissimo, ha il piantone molto verticale, la tua dovrebbe essere un pochino meglio per via della forcella da 120. Cmq se la tua sensazione è di arretrare, ci può stare, arretra la sella a fine binario e vedi come ti trovi... se avevi già un'altra bici puoi provare a riportare le vecchie misure su questa. Partirei da questa prova, a costo 0 e poi vedi come ti trovi, il segreto è modificare un parametro alla volta!
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ho avuto la versione xc e mi sono trovato non benissimo, ha il piantone molto verticale, la tua dovrebbe essere un pochino meglio per via della forcella da 120. Cmq se la tua sensazione è di arretrare, ci può stare, arretra la sella a fine binario e vedi come ti trovi... se avevi già un'altra bici puoi provare a riportare le vecchie misure su questa. Partirei da questa prova, a costo 0 e poi vedi come ti trovi, il segreto è modificare un parametro alla volta!
il problema è che se sposto tutta indietro la sella, perdo di efficacia in pedalata;
a me sinceramente il piantone verticale piace molto, anzi lo trovo anche troppo rilassato come angolo (dovrei essere sui 74,5, calcola che le geo moderne sono 77-78 adesso...).

@Boro il posizionamento in sella (con filo e tutto) l'avevo già fatto; quello che sto dicendo è che è questione di veramente pochi mm probabilmente, chiedevo se qualcuno ha già provato con stem più corti e l'effetto che questo ha sul posizi. sella...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
il problema è che se sposto tutta indietro la sella, perdo di efficacia in pedalata;
a me sinceramente il piantone verticale piace molto, anzi lo trovo anche troppo rilassato come angolo (dovrei essere sui 74,5, calcola che le geo moderne sono 77-78 adesso...).

@Boro il posizionamento in sella (con filo e tutto) l'avevo già fatto; quello che sto dicendo è che è questione di veramente pochi mm probabilmente, chiedevo se qualcuno ha già provato con stem più corti e l'effetto che questo ha sul posizi. sella...
Io ho provato ad accorciare da 70 a 60 senza particolari problemi, magari compra uno stem da pochi euro, tanto per fare una prova...sinceramente a 50 non arriverei...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
il problema è che se sposto tutta indietro la sella, perdo di efficacia in pedalata;
a me sinceramente il piantone verticale piace molto, anzi lo trovo anche troppo rilassato come angolo (dovrei essere sui 74,5, calcola che le geo moderne sono 77-78 adesso...).

@Boro il posizionamento in sella (con filo e tutto) l'avevo già fatto; quello che sto dicendo è che è questione di veramente pochi mm probabilmente, chiedevo se qualcuno ha già provato con stem più corti e l'effetto che questo ha sul posizi. sella...
La bici non mi pare lunga come L, ha un OV di 610, se sei alto 1,84 70 di stem ci stanno tutti con un manubrio 740.
Se tendi ad arretrare per spingere, possibile tu sia pure un pò corto. Che dislivello sella manubrio hai?
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
La bici non mi pare lunga come L, ha un OV di 610, se sei alto 1,84 70 di stem ci stanno tutti con un manubrio 740.
Se tendi ad arretrare per spingere, possibile tu sia pure un pò corto. Che dislivello sella manubrio hai?
provero' a misurarlo, ma non penso sia molto; ho un manubrio con rise 20mm e i due spacer tutti e due sotto lo stem (a occhio almeno altri 3 cm). Stasera vedo di misurare
 

Classifica mensile dislivello positivo