Distanza sella-manubrio mtb help!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ciao a tutti ho un piccolo problema, non riesco a trovare la distanza giusta sella-manubrio.
Premetto che ho una soft machine 2004 misura L sono alto 1.78. Come misura mi trovo benissimo, la sella mi sporge di 26 centimetri.
Per ora sto adottando una pipa da 110 mm 6° però mi sembra ancora troppo lunga visto che vedo l'asse del mozzo a circa 3 centimetri dietro al manubrio e comunque la mia sensazione personale è che sia leggermente in avanti. Qualche consiglio per trovare questa benedetta posizione?
Devo basarmi sulla distanza dal perno del mozzo o devo calcolarla dalla punta della sella come ho visto fare in giro tramite le solite tabelle?
Ringrazio anticipatamente!
p.s. Per quanto riguarda l'altezza sella e il suo posizionamento orizzontale non ho avuto grosse difficoltà e ho notato che tutti sono più o meno d'accordo con i soliti metodi ...per l'altezza, cavallo x 0.885 + conferma con appoggio del tallone e per la sua posizione orizzontale filo a piombo dietro la rotula sul perno del pedale.
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Per quanto io abbia seguito tabelle e punti di riferimento, la mia esperienza mi dice che solo provando si riesce a trovare la giusta posizione in sella: io quando ho cambiato bici sono tornato nel mio percorso preferito(salita+discesa=15km) e ogni volta apportavo dei cambiamenti, sella piu' alta, sella piu' indietro, leve cambio e freno piu' o meno ruotate....alcune volte la bici si impennava, altre volte in discesa non mi trovavo a mio agio, ma alla fine ho trovato il setting migliore!
Poi riguardando le tabelle magari c'e' un po' di scarto, ma se dopo 2000km non ho ne' mal di schiena, ne' male al fondoschiena, ne' al collo, penso proprio che le regolazioni siano giuste.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
la prima cosa da fare è regolare la sella per la pedalata, quindi il famoso discorso del filo a piombo sotto la rotula ecc ecc.
Le famose tabelle vanno abbastanza bene direi un punta sella manubrio tra 62 e 65 cm
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Allora ho fatto un 300 kilometri e le sensazioni sono le seguenti: le gambe sono ok, l'altezza sella e il suo scostamento orizzontale mi sembrano perfetti.
Per quanto riguarda il manubrio (altezza e distanza dalla sella) ho un pò di irrigidimento appena sotto il collo e zone limitrofe, quando torno a casa sono proprio a pezzettini ...il manubrio rispetto alla sella è più basso di 7 cm circa e lontano 58.
Il mio biciaio di fiducia mi ha detto che dovrei fare il test con la macchina che hanno loro per calcolare al millimetro la posizione ma per andare in mtb mi sembra esagerato sinceramente.
Manubrio troppo basso o lontano? Qualche idea?
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
R4ptor ha scritto:
Per quanto riguarda il manubrio (altezza e distanza dalla sella) ho un pò di irrigidimento appena sotto il collo e zone limitrofe, quando torno a casa sono proprio a pezzettini
Io ho risolto il problema togliendo la piega piatta da 57cm e montando una rialzata da XC da 65cm (rialzo 25mm). Non so se l'indolenzimento del collo fosse dovuto a dislivello sella-manubrio eccessivo, piega troppo poco curvata, troppo stretta o cos'altro. Quel che conta è che ora non ho problemi :-o
 

lleo

Biker serius
14/7/04
138
0
0
Roma
Visita sito
Ciao raga.
Penso che nei prossimi giorni andrò a vedere la bici, sempre che ci sia la mia taglia (19").
Mi dite bene la storia della rotula e di come prendere bene le misure? Ho capito il fatto del tubo orizzontale virtuale ma la misura va presa dalla punta della sella al centro del cannotto di sterzo?
Dove posso trovare le tabelle che dite?
 

lleo

Biker serius
14/7/04
138
0
0
Roma
Visita sito
Ho trovato le tabelle ma senza discorso rotula. Mi sono automisurato il cavallo e dovrebbe essere 80, io sono 1.80. Ho visto che le uniche misure in pollici sono quelle del tubo piantone e del tubo orizzontale: forse una di queste due è quella che identifica la taglia della bici (17", 19", 21" ecc. ecc.)?
Se qualcuno ha la pazienza di S. Francesco può spiegarmi qualcosa? :prega:
Allora (preso dalle tabelle) -
Altezza al cavallo in cm. - Dove si misura? Non penso dalla sommità della sella a terra...
Misura tubo piantone in pollici - idem
Misura tubo orizzontale in pollici - idem con patate
Distanza massima punta-sella/manubrio in cm. - e qui ci siamo
Distanza minima punta-sella/manubrio in cm. - ari-idem
Lunghezza teorica pedivelle in mm. - che roba è???

Danke :eek:
 

Classifica mensile dislivello positivo