distanza sella manubrio differente tra xc e AM

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
ciao
Ho una canyon spectral che uso per AM (quindi percorsi con pochi tratti di pedalata in pianura, solo salite e discese) e poi
ho una specialized hard che uso per xc.(in pratica solo falsipiani)
Entrambe sono taglia L.
Ho fatto il posizionamento della gamba in sella ad entrambe, e la piega gamba ecc risulta abbastanza giusta.
Non mi sono però mai chiesto se la distanza sella manubrio è ideale, anche perchè non saprei come stabilire questa misura!
Gli OV visrtuali delle due mtb sono circa uguali da specifica:
.Canyon spectral: OV 627
.Specialized hard: OV 625 (qui riportano poi anche un OV reale di 594)

Io però ho fatto misurazioni più precise, perchè dipende anche dalla posizione della sella sul reggisella (ad esempio la sella della canyon ho dovuto arretrarla quasi al limite per avere poi il pimbo ginocchio perno pedale circa giusto..)
In sostanza misurando da un punto a 12 cm dal fondosella, andando al centro del piantone sterzo.. e poi calcolando la lunghezza stem ho queste misure:
-Canyon AM= 636 + 60 stem = totale da centro attacco manubio a 12 cm dal fondosella = 696mm
-Specialized XC= 639 + 80 stem = totale da centro attacco manubio a 12 cm dal fondosella = 719mm

Quindi sulla mtb da xc sarei 23 mm più allungato in confronto alla canyon da AM.
E guardando bene la differenza è appunto nei 2 cm di stem più lungo che ha la mtb da xc.

Volevo sapere se posso stabilire su quale delle due mtb sono allungato il giusto.. vi è qualche riferimento che me lo possa far capire?
Visto che sulla Canyon da AM hanno usato uno stem corto, forse su questa tipologia di bici è meglio restare meno allungati?

grazie per ogni consiglio
ciao
Io pure ho tanto pensato a questa difformità di misure ma.....è corretto cosi.
Sulla xc devi stare più steso sulla am più raccolto.
Non vanno più le misurazioni classiche di tempo fa.....per am/ enduro tutto differente.
Stem molto corti 40/50 max fanno la differenza.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
grazie rolly, si ho letto qualcosa.
Sembra che nelle mtb da xc è giusto stare più distesi, mentre in quelle da AM più raccolti.
Nel mio caso come detto sulla mtb da xc sono 23 mm più disteso..
Però mi resta da stabilire se sono giusto come distanza sella ideale.. su quella da AM o su quella da xc..
Ho letto alcune accortezze semplici, del tipo che restando in posizione di pedalata, si dovrebbe vedere il mozzo anteriore 2 cm davanti (verso la ruota) al manubrio.
Altre teorie parlano di piega delle braccia in posizione di pedalata
Bo mi piacerebbe trovare un metodo semplice per capire se la mia distanza sella-manubrio sulle due mtb sia circa giusta (poi vabbè 1 cm più o meno..)
ciao grazie
Diciamo che se tieni la bici che hai....devi adattare la stessa a te. Una distanza che (per me) è la prima da cui partire è la posizione sella.
La determini con il filo a piombo.
Dalla rotula all'asse del pedale.
Poi da lì parti......non vale più la regola del traguardo manubrio/ mozzo.
Nella mia AM il mozzo lo vedo avanti due dita.....nella Xc esattamente sotto.
Io ho cambiato tre stem.....sempre più corto.....parto da 70 poi 50 poi 40......non saprò mai se è giusto l'assetto, dovrei andare da un biomeccanico (ma lo vedo più adatta come figura per strada/xc)
Giudico come mi sento,come guido,
Come curvo......
Studia sul campo,prova........
 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Su entrambe le mtb, il filo a piombo è circa ok (per la canyon ho dovuto arretrare al limite la sella)
Poi provo a stare in sella, così per curiosità vedo sulle due mtb dove vedo il mozzo.
Onestamente nel pedalare non ci avevo mai fatto caso su questa differenza di 23 mm, poi vedo se mi redno conto di stare più disteso sulla xc
Ciao grazie
A proposito della Canyon....molti sulla AM non rispettano la regola del filo a piombo.....ma mettono la sella più avanti,forse per questo hai dovuto arretrare sella.....non va bene comunque tutto carrello indietro....fai una media e vedi come vanno le ginicchia
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Quale vantaggio offre una sella più avanti su di una AM?
Col filo a piombo ero circa al centro del range giusto, diciamo che potrei avanzare o arretrare 5-10mm
La sella l'ho arretrata ma è ancora dentro i limiti serigrafati sulla stessa, non è a fine corsa indietro.. diciamo che è nei limiti.. max arretrati.
Ho provato anche la piega gamba, e in entrambe le mtb sono circa giusto
Allora sei a posto avevo inteso tutto carello arretrato.
La sella più avanzata aumenta la "spinta " sui pedali..così dicono.....però la controparte negativa è che il ginocchio non lavora correttamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo