Distanza punta sella / manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve

Stamattina ho deciso di prendere diverse misure sulla bici dato che in quelle rare uscite ho la tendenza a spostarmi con il sedere dietro alla sella.

Altezza 181
Cavallo 89
o.v. bike: 59,4

Ho misurato la distanza punta sella / centro manubrio che è 57,2 cioe inferiore all'orizz. virtuale

Misurato con filo a piombo l'arretramento, non è una misura assoluta, risulta che la perpendicolare cade piu avanti all'asse del pedale di 1,5 cm circa

In base a tutto cio, arrivo alla conclusione che sto un po avanti, cosa sbagliatissima pensandoci perchè gia il telaio non è sicuramente lungo

Se porto la sella dietro di un paio di cm in modo tale che la distanza sella / manubrio sia uguale a quella dell'o.v. risolvo secondo voi?nel frattempo immagino che la perpendicolare rotula cade al centro dell'asse del pedale

Un augurio di buone natale a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: salvoe and paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve

Stamattina ho deciso di prendere diverse misure sulla bici dato che in quelle rare uscite ho la tendenza a spostarmi con il sedere dietro alla sella.

Altezza 181
Cavallo 89
o.v. bike: 59,4

Ho misurato la distanza punta sella / centro manubrio che è 57,2 cioe inferiore all'orizz. virtuale

Misurato con filo a piombo l'arretramento, non è una misura assoluta, risulta che la perpendicolare cade piu avanti all'asse del pedale di 1,5 cm circa

In base a tutto cio, arrivo alla conclusione che sto un po avanti, cosa sbagliatissima pensandoci perchè gia il telaio non è sicuramente lungo

Se porto la sella dietro di un paio di cm in modo tale che la distanza sella / manubrio sia uguale a quella dell'o.v. risolvo secondo voi?nel frattempo immagino che la perpendicolare rotula cade al centro dell'asse del pedale

Un augurio di buone natale a tutti

...di solito per vedere l'arretramento della sella se è corretto, devi salire sulla bici, con i pedali orizzontali devi vedere con un piombo, partendo subito sotto il ginocchio che sia perpendicolare con il metatarso del piede più avanti agganciato al pedale, controlla anche qui sul forum che ci sono diversi post di come regolare la postura in sella...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
...di solito per vedere l'arretramento della sella se è corretto, devi salire sulla bici, con i pedali orizzontali devi vedere con un piombo, partendo subito sotto il ginocchio che sia perpendicolare con il metatarso del piede più avanti agganciato al pedale, controlla anche qui sul forum che ci sono diversi post di come regolare la postura in sella...

Io l'ho fatto partite dalla parte piu avanzata del ginocchio, comuque è stato un po difficile perche il piombo non era fermo e la misura non è delle piu precise.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao e Buon Natale a tutti...
Rispondendo alla tua domanda...secondo la mia modesta opinione....ricordo che la bici per essere della nostra misura...l'o.v. deve essere della stessa misura punta/sella centro/manubrio...quindi nel tuo caso...arretrando la sella otterresti il giusto asse ginocchio/centro asse pedale...e verificheresti anche la giusta misura del telaio...
se col piombo ti trovi male, puoi usare un asta con una livella.....
Saluti.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
vorrei aggiungere una cosa, la regolazione dell'avanzamento sella non lo devi fare in base alla distanza sella manubrio( la misura dello stem e' una variabile a parte) , ma bensi' devi farla solo ed esclusivamente in base alla misura fatta col piombo.
solo dopo potresti decidere se lo stem ( attacco manubrio) e' lungo il giusto.
ti consiglio di leggere il topic che ti hanno indicato seguendo le indicazioni dall'inizio, le tacchette, altrimenti ti porti l'errore di partenza sino alla fine
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
vorrei aggiungere una cosa, la regolazione dell'avanzamento sella non lo devi fare in base alla distanza sella manubrio( la misura dello stem e' una variabile a parte) , ma bensi' devi farla solo ed esclusivamente in base alla misura fatta col piombo.
solo dopo potresti decidere se lo stem ( attacco manubrio) e' lungo il giusto.
ti consiglio di leggere il topic che ti hanno indicato seguendo le indicazioni dall'inizio, le tacchette, altrimenti ti porti l'errore di partenza sino alla fine

ciao e buone feste
Si, avevo gia dato un occhiata infatti, io non uso gli spd quindi mi base a vista sul giusto appoggio sul pedale. Con il piombo mi attendono altre prove e vedro di arrivare a una misurazione piu precisa. Volevo aggiungere, dato che costantemente sposto il sedere dietro, qusto fatto è gia di per se un un buon input per un minimo arretramento di 1 cm?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
e' un segnale indicativo ma non assoluto, potrebbe essere dovuto alla sensazione della tua schiena magari troppo racccolta a causa sdel manubrio troppo vicino, ma magari il ginocchio e' posizionato giusto.
potrebbe essere solo corto lo stem o la sella da alzare ....:i-want-t:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ciao e Buon Natale a tutti...
Rispondendo alla tua domanda...secondo la mia modesta opinione....ricordo che la bici per essere della nostra misura...l'o.v. deve essere della stessa misura punta/sella centro/manubrio...quindi nel tuo caso...arretrando la sella otterresti il giusto asse ginocchio/centro asse pedale...e verificheresti anche la giusta misura del telaio...
se col piombo ti trovi male, puoi usare un asta con una livella.....
Saluti.


Ciao
Si, devono avere la stessa distenza. L'o.v. della mia 8.1 è piu lungo di 2 cm della distanza punta sella /centro manubrio, gia pensavo di arretrare di 1,5 cm sfruttando lo spazio ancora presente sul carrello sella, non comodissima. Ho una livella lunga pero 40, troppo corta per vedere la distanza
Saluti e Buone Feste
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ciao, forse non capisco qualcosa, affermate in una bici ben regolata orizzontale virtuale deve corrispondere alla distanza punta sella centro manubrio, sono alto un mt.1,77 ho sempre acquistato biciclette taglio M -+ 18" e la distanza punta sella/ centro manubrio è sempre stata 3/4 inferiore o.v. possibile?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
e' un segnale indicativo ma non assoluto, potrebbe essere dovuto alla sensazione della tua schiena magari troppo racccolta a causa sdel manubrio troppo vicino, ma magari il ginocchio e' posizionato giusto.
potrebbe essere solo corto lo stem o la sella da alzare ....:i-want-t:

La sella è gia alta e ben distanziata da movimento centrale, il punto anatomico è spostato piu avanti perche la sella è abbastanza avanzata. Credo che arretrando la sella dovro rimisurare l'altezza e modificarla, adesso pedalo a 79 cm circa dal movimento centrale e le pedalata la sento molto bene. Il fuorisella è pronunciato , lo stem è da 110 cm. Non mi rimane che fare altre prove
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao, purtroppo non si vede più il link, potresti mandarmelo in pvt ?

:i-want-t: Grazieeeee

Cerca con Google: "competitivecyclist fit calculator" e lo trovi.

P.S. Quando "Riporti" (rispondi citando) ad un post, nella casella di modifica del testo il link è in chiaro :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo