Distanza pignone e puleggia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ciao a tutti,
mi potete gentilmente spiegare cosa accade al cambio variando la distanza tra questi due componenti del cambio? Per un cambio XT con cassetta da 11 qual'è la distanza ideale?
Sto cercando di risolvere alcuni problemi di rumorosità sul mia MTB.
Grazie!!
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Con il pignone più grande da 42T la distanza è 5-6 mm.
con il pignone più grande da 46T la distanza è di 8-9 mm.

PROBLEMA RISOLTO, mi è bastato aumentare la distanza tra puleggia e pignone :) avevate ragione!! Ho serrato un giro e mezzo ed è rimasta parecchia vite ancora da serrare ;) ora mi sembra anche più fluida la pedalata!! Vi chiedo un'altra cosa: sul pignone più grosso e sulla corona più piccola, quando do una mezza pedalata all'indietro, per esempio quando sono ad un semaforo, la catena scende di un rapporto... provo a svitare di mezzo giro la vite di fine corsa o è una "caratteristica" dei cambi con pignoni così grossi?
Grazie ancora a TUTTI!!
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@up
Anch'io ho allontanato un giro e mezzo e va decisamrnte meglio.

No no deve funzionare bene ...
proverei allentare un quarto di giro x volta la tensione del filo e vedi cosa succede. Se peggiora riavviti in senso opposto. Se ancora non va intervieni sul fine corsa. ..Sempre un quarto / mezzo giro alla volta.

Il tutto dando x scontato che ruota libera e rotelline ruotino bene libere eh! E pure la catena con tutti i link belli sciolti.

Scusa se vado troppo nel "banale" ma non conoscendo il grado di preparazione dei lettori ... ...meglio essere chiari.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo