Distacco rotula

KontemaxBMX

Biker forumensus
Salve,

circa 45 gg fa cadevo molto rovinosamente battendo la rotula sx sul lastricato in centro a Torino.
Subito gonfiato il ginocchio ho messo ghiaccio e pomata momendol, tutte le sere. Dopo 6 gg vado in ospedale e faccio RX, nulla di rotto. Prendo Brufen 600 per via orale per una settimana. Dopo la quale risalgo in bici senza particolari problemi salvo di nuovo gonfio dopo 2 gg.
A seguito di ciò interrompo l'attività e continuo con ghiaccio e pomata al diclofenac. Niente più Brufen.
Ad oggi mi rimane una tensione al di sotto (in basso) della rotula e nella sua parte esterna, non un dolore ma come se "tirasse". Inoltre quando piego a fondo il ginocchio scrocchia sotto (all'interno) la rotula e sento come "uno spessore" sopra che me la schiaccia verso l'interno. Inoltre mi è rimasto un gonfiore evidente di 2 cm di diametro e 5/7 mm di altezza sul punto dove ho battuto, duro e dolorante se schiacciato.
Oggi un medico mi ha detto che ho avuto un piccolo distacco della rotula e lei non lavora nella giusta posizione e si infiamma la parte.

Che posso fare? Di che si tratta?

Grazie

Massimo

KontemaxBMX

Biker forumensus
Il medico che mi ha visto ieri è un fisiatra e mi ha consigliato impacchi di argilla verde sul ginocchio, ghiaccio la sera e diclofenac in pomata e inoltre nimesulide due volte al giorno per tre giorni e una volta al giorno per tre giorni successivi.
Mi ha inoltre consigliato di fare esercizi con la gamba perché il quadricipite (dopo un mese e mezzo di inattività) si è ridotto ed è il motivo per cui la rotula lavora male. Mi ha anche consigliato la bici purché tenga la sella alta in modo da non far piegare troppo il ginocchio.
E' una terapia adeguata?

Max

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo